Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anziani.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anziani.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 giu 2018, 3:24

Sottotitolo: intelligenze e ottusità artificiali e umane...
:-| Ieri ho sentito mia moglie imprecare per l'ennesimo problema con il C.F. della buonanima di sua madre:
la mia povera suocera è deceduta il 30 gennaio dello scorso anno ma ancora non si è riusciti ad ottenere la liquidazione della polizza assicurativa che aveva stipulato a suo tempo... il problema ? Risulta croata !
Questa cosa purtroppo si ripresenta periodicamente da anni e inizialmente non me ne spiegavo la ragione, fin quando, qualche anno fa, avendola portata a fare una lastra scoprii l'inghippo...
alla accettazione presso il laboratorio radiografico presento la richiesta del medico e faccio per dare la tessera sanitaria; l'impiegata mi dice: "non importa, lo faccio al computer :-) ", vabbè... dopo qualche giorno vado a ritirare il referto e l'impiegata mi dice: "guardi, c'è un problema e non ha diritto alla esenzione, purtroppo deve pagare per intero la prestazione" ... "come sarebbe" replico io, "quale è il problema :?: "
"Sua suocera è croata... " controllo e l'ultima parte del C.F. non corrisponde :evil: ... risolvo immediatamente facendo inserire il codice corretto risultante sulla tessera sanitaria e me ne vado, un po' arabbiato per l'assurdo inconveniente e un po' sollevato dall'aver finalmente scoperto da dove deriva l'annoso inghippo che si ripresentava (e purtroppo ancora si ripresenta :twisted: ) periodicamente...
Spiegazione ? Ebbene, la poverina era profuga istriano-dalmata (si, di quelli finiti nelle foibe per intenderci, e lei e i genitori se la cavarono per il rotto della cuffia a non finirci pure loro) e nata a Pola, Regno d'Italia nel 1930; ora, per l'agenzia delle entrate non vi era problema* mentre ricavando il C.F. al computer, dato che il database del web parte dal 1970, "giustamente" Pola risulta in Croazia #-o ragion per cui, ogni qualvolta che qualche solerte impiegato/a invece di leggere e ricopiare i dati lo ricava dal PC, risulta croata con tutti i problemi che ne derivano #-o =D>

* Non vi era problema... mio padre, classe 1922, è nato nel paese in cui risiedo in provincia di Frosinone; bene, nel primo tesserino del C.F. ricevuto quando fu istituito il codice fiscale, alla voce "provincia" risultava FR e così anche nel secondo tesserino e ugualmente nella prima tessera sanitaria "europea" ricevuta a suo tempo e idem nella seconda... l'anno passato ha ricevuto la terza e non ci abbiamo fatto caso in quanto il codice era giustamente sempre identico ma qualche mese fa, mentre svolgevo alcune pratiche per l'indennità di accompagnamento mi cade l'occhio su "provincia" e, guarda guarda... è scritto CE :? ... "ovvio", dato che nel 1922 la provincia di Frosinone non era ancora stata istituita e non esisteva nel Regno d'Italia e il nostro paese faceva parte della regia provincia di Caserta... ma allora perché diamine fino a due anni fa vi era scritto FR :?: Quale è giusta, la prima o la seconda :?: praticamente l'opposto di mia suocera :? nel caso di papà non ci dovrebbero essere problemi in quanto il C.F. non cambia ma... se in futuro qualche solerte impiegato dovesse accorgersene e sollevare obiezioni in proposito :?: (ovviamente quando riuscirò ad avere tempo da perderci mi recherò presso lo sportello della agenzia delle entrate di Sora... 42 km di strada scomodissima e trafficatissima dal nostro paesello che ricade , per chissà quale imperscrutabile alchimia di suddivisione territorial-burocratica**, proprio alla agenzia territoriale di Sora, a vedere che accidenti mi dicono :twisted: )

** S.G. Incarico, sportello di Sora (FR); 7 km a nord Ceprano, sportello di Frosinone (FR); 7 km a sud Pico (FR), sportello di Cassino (FR)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

4
voti

[2] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 giu 2018, 8:26

Non è propriamente esatto
Le penultime 4 cifre identificano il comune di nascita non la provincia, mentre l'ultima è un controllo di tutto il codice

Esistono casi di omonimia assoluta (stesso comune stessa data di nascita) che generano stesso CF
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2018, 8:32

Un nostro conoscente è nato ad Acqui Terme, ma siccome quando nacque la cittadina termale si chiama solo Acqui, dovette rifare la carta d'identità...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.451 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2018, 8:33

attilio ha scritto:Non è propriamente esatto
Le penultime 4 cifre identificano il comune di nascita non la provincia, mentre l'ultima è un controllo di tutto il codice

Esistono casi di omonimia assoluta (stesso comune stessa data di nascita) che generano stesso CF

Ma solo se fai il cf con i programmini da PC, altrimenti quello ufficiale tiene conto delle omocodie.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.451 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto UtenteNSE » 1 giu 2018, 9:06

In rete ti ho trovato questo:
Rivolgersi all’Agenzia delle Entrate
In un secondo momento, deve segnalare questa anomalia all’Agenzia delle Entrate in modo che possano risolvere il prima possibile la problematica, assegnando un nuovo codice fiscale a ciascun cittadino sostituendo semplicemente uno o più numeri del precedente codice fiscale che verrà quindi annullato.
Problema risolto? Solo parzialmente: con questo iter tuttavia non si ha la certezza di essere usciti definitivamente dall’empasse perché, nel caso dei software ad esempio, grazie all’informatizzazione di tutti i servizi ed alla richiesta sempre più frequente del codice fiscale è possibile che il nuovo non venga riconosciuto correttamente.

Questo vale per l'omocodia, ma visto che l'AE si occupa di questo, è probabile che si occupi che di un problema come il tuo.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.706 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 9:19

attilio ha scritto:Le penultime 4 cifre identificano il comune di nascita non la provincia, mentre l'ultima è un controllo di tutto il codice

Esatto, è chiaro che il problema ipotetico di Claudio è riferito solo alla indicazione della provincia sul tesserino...problema relativo visto che le provincie sono cambiate anche in anni recenti.

Tra l'altro, vado parzialmente OT, ma anche la frase "le province non esistono" è errata, perché l'abolizioni non è andata a buon fine ;-)
http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... acc/36926/
http://www.today.it/politica/province-2017.html
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 1 giu 2018, 10:19

...problema relativo visto che le provincie sono cambiate anche in anni recenti.

A proposito di magagne con provincie nuove e vecchie.
Quando l'anno scorso ho provato a registrarmi su "il portale dell'automobilista" non sono riuscito ad iscrivermi perché il mio numero di patente è di "Prato provincia di Firenze" mentre il sistema riconosce solo "Prato provincia di Prato".
Quasi quasi stasera torno a vedere se hanno risolto il problema.

EDIT ore 21:41
Niente da fare, esce sempre il messaggio: provincia di nascita non congruente con quella del titolare del documento.
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Codici fiscali al computer, problemi riguardo i più anzi

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 1 giu 2018, 11:51

Il problema è di chi sviluppa gli applicativi che gestiscono queste informazioni.
Negli applicativi sviluppati nella società in cui lavoro io, il cf è un dato che gestiamo continuamente, ed è di fondamentale importanza, e teniamo conto anche della possibilità che un comune sia stato soppresso.
Pola, per esempio, la gestiamo come:
Codice="G778"
Denominazione="POLA"
Provincia="PL"
Cap=""
Istat=""
Soppresso="1"
AltaDensita="0"
Montano="0"
Altro è il discorso per Frosinone. Teoricamente il codice comune riportato nel cf sarebbe dovuto essere quello della provincia del comune nel momento del rilascio del cf.
Potrei sbagliare ma dovrebbe essere così.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro