Buonasera.
In ambito di lavori elettrici, dato che la CEI 11-27 impone di realizzare il doppio isolamento e mettiamo il caso volessi usare come secondo isolamento la scarpa isolante, quale scarpa devo scegliere?
La normativa UNI EN ISO 20345:2012 dice che le calzature elettricamente isolante devono rispettare la EN 50321.
Pero' non mi sembra che in giro si trovino le classiche scarpe EN 50321, ma si trovano solo i tronchetti EN 50321.
Sbaglio?
Calzature isolanti
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie della risposta.
Quello che volevo arrivare a dire è che le classiche scarpe che si trovano in giro e che hanno il 99% degli elettricisti, non sono certificate EN50321.
Volevo sapere se sbaglio a dire che per fare i lavori sotto tensione, essendo difficile utilizzare i guanti isolanti, si dovrebbero usare attrezzi isolanti e tronchetti e non le classiche scarpe non certificate EN 50321
Quello che volevo arrivare a dire è che le classiche scarpe che si trovano in giro e che hanno il 99% degli elettricisti, non sono certificate EN50321.
Volevo sapere se sbaglio a dire che per fare i lavori sotto tensione, essendo difficile utilizzare i guanti isolanti, si dovrebbero usare attrezzi isolanti e tronchetti e non le classiche scarpe non certificate EN 50321
-
arabino1983
550 2 4 8 - Sostenitore
1
voti
arabino1983 ha scritto:Grazie della risposta.
per fare i lavori sotto tensione, essendo difficile utilizzare i guanti isolanti, si dovrebbero usare attrezzi isolanti e tronchetti
Non ricordo che cosa prescrivono le norma, ma non usare i guanti è molto pericoloso: potresti avere un ginocchio un gomito o una chiappa che toccano muro o pavimento.
13
voti
I guanti vanno sempre usati, la doppia protezione isolante la puoi fare:
guanti+attrezzi
guanti+tronchetti isolanti
guanti+tappeto isolante
Le uniche calzature certificate per la realizzazione della doppia protezione isolante sono i tronchetti.
guanti+attrezzi
guanti+tronchetti isolanti
guanti+tappeto isolante
Le uniche calzature certificate per la realizzazione della doppia protezione isolante sono i tronchetti.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Si si, il punto è che non li utilizza praticamente nessuno perche sono scomodissimi.
-
arabino1983
550 2 4 8 - Sostenitore
9
voti
Infatti la doppia protezione isolante la fanno con guanti+attrezzi o guanti+tappeto.
Se poi parliamo di realtà dei fatti ho visto pochissimi manutentori usare i guanti.
Se poi parliamo di realtà dei fatti ho visto pochissimi manutentori usare i guanti.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Si era quello il mio punto. Che nessuno li usa. E l'idea comune è quella che utilizzando attrezzi isolanti e le classiche scarpe "antinfortunisitiche" si sia apposto.
-
arabino1983
550 2 4 8 - Sostenitore
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica