Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio carico porte logiche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio carico porte logiche

Messaggioda Foto UtentePeternek » 8 giu 2018, 20:04

Ciao a tutti! La mia domanda è semplice: perché di solito si introducono queste catene di fan out per le porte logiche se il carico da pilotare è maggiore di un certo valore? è tutto dovuto al tempo di propagazione?

Cioè perché voglio poter pilotare una porta con transistor piccoli da una parte ma dall'altra ho una grande capacità da pilotare all'uscita quindi devo per forza aumentare le dimensioni dei transistor delle not man a mano in cascata perché se no i mosfet piccoli hanno resistenza grande che all'uscita mi crea un grande delay giusto?
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Dubbio carico porte logiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 giu 2018, 20:25

Sì, qualcosa del genere. Se metti transistori piccoli sull'uscita, c'è poca corrente disponibile e quindi il tempo per caricare la capacità di carico è lungo. Se metti in uscita una coppia di transistori molto grande, hai tutta la corrente che serve, ma lo stadio precedente si ritrova con un carico elevato e intruduce molto ritardo. Se si scalano opportunamente le porte, si riesce a ottenere la condizione di minimo ritardo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio carico porte logiche

Messaggioda Foto UtentePeternek » 8 giu 2018, 20:30

Grazie mille :ok:
Foto UtentePeternek
50 1 5