Ciao a tutti,
in relazione ai circuiti ibridi a film spesso, mi piacerebbe sapere la differenza tra due tipi di resistori che ho osservato. L'uno è quello delle resistenze serigrafate e l'altro invece non so bene come si chiami, altrimenti avrei cercato su internet, so solo come è fatto fisicamente e però possiedo solo l'immagine da uno schema, che ho caricato in allegato.
Mi piacerebbe sapere la differenza nei materiali e perché si impiegano queste due tipologie.
Grazie in anticipo
Circuiti ibridi a film spesso - resistori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Cattura.JPG (10 KiB) Osservato 8649 volte
-

polaris006
58 2 6 - Frequentatore

0
voti
Purtroppo non ho il permesso di pubblicare lo schema in rete.
Tutto quello che posso dire per provare a spiegarmi meglio è che si tratta di resistenze posizionate sul substrato in allumina e con i bonding sulla loro superficie.
Tutto quello che posso dire per provare a spiegarmi meglio è che si tratta di resistenze posizionate sul substrato in allumina e con i bonding sulla loro superficie.
-

polaris006
58 2 6 - Frequentatore

0
voti
ma nella figura manca il layer resistivo giusto?
L'unica possibilità che vedo è che si possano effettuare i bonding in punti diversi, ottenendo valori resistivi diversi
L'unica possibilità che vedo è che si possano effettuare i bonding in punti diversi, ottenendo valori resistivi diversi
5
voti
Si tratta di resistori a film sottile su substrato ceramico. In modo specifico, quel componente è un doppio resistore con un terminale comune ai due. La configurazione assicura un'ottima tolleranza nel rapporto tra le due resistenze che ne fanno il componente ideale come terminazione di linee bilanciate o come partitore di reazione per amplificatori di precisione. I tre segmenti lineari sono le metallizzazioni, normalmente in oro, che accettano il bonding. Lo strato sottostante è quello resistivo, usualmente in nitruro di tantalio. Questa una foto di esempio.
Nel disegno postato dall'OP, solo una delle due resistenze è utilizzata. Non ci è dato sapere il perché di questa scelta di progetto.
Nel disegno postato dall'OP, solo una delle due resistenze è utilizzata. Non ci è dato sapere il perché di questa scelta di progetto.
1
voti
Ovviamente non so se sia questo il caso, ma mi è capitato di vedere utilizzate delle resistenze di questo tipo, nel modo descritto, perché costava molto meno comprare un lotto da migliaia di resistori tutti uguali piuttosto che comprarne di tipi diversi.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
venexian ha scritto:Si tratta di resistori a film sottile su substrato ceramico. In modo specifico, quel componente è un doppio resistore con un terminale comune ai due. La configurazione assicura un'ottima tolleranza nel rapporto tra le due resistenze che ne fanno il componente ideale come terminazione di linee bilanciate o come partitore di reazione per amplificatori di precisione. I tre segmenti lineari sono le metallizzazioni, normalmente in oro, che accettano il bonding. Lo strato sottostante è quello resistivo, usualmente in nitruro di tantalio. Questa una foto di esempio.
.
Grazie mille!
-

polaris006
58 2 6 - Frequentatore

8 messaggi
• Pagina 1 di 1