spero di aver azzeccato la categoria ...
Avrei qualche domanda da fare riguardo alla realizzazione dell'antenna double cross x per la ricezione di segnali satellitari a 137MHz cercando sul web si trovano vari esempi.
vorrei realizzare questa antenna utilizzando solamente del coassiale (dipoli fatti con il filo di rame del coax) tuttavia nei progetti che ho trovato in rete per i dipoli vengono usati dei tubetti di rame di un certo diametro...comunque prima di iniziare a costruire vorrei fare qualche domanda per non dover buttare tutto a metà costruzione.
ecco l'elenchetto di dubbi
1)nei progetti su internet si assume una resistenza di ingresso dei dipoli di 50ohm dopodiché vengono collegati i 4 dipoli in modo da avere un carico equivalente adattato a 50ohm (aggiungendo un pezzo di filo per i due dip in serie lungo lambda/4 così da vedere l'ammettenza") il fatto che si assumano i 50ohm è perché si sta usando un tubetto di rame con un certo diametro?
1.1)nel mio caso usando un filo di rame di diametro 1mm circa e usando le formule analitiche mi viene una Rin di 12.34ohm devo quindi adattare , è ancora necessario inserire un tratto di linea lungo lambda/4 ai dip in serie? o posso fare dei tratti di linea lunghi uguale e successivamente adattare?
2)il fatto che i dip siamo inclinato di 30º é per ottenere un certo solido di radiazione? ho visto che tale inclinazione non varia con la lunghezza dei dip è corretto?
3)la distanza tra i dip è lambda/2*sin(30) ?
Antenna double cross X +adattamento
Moderatore:
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da semplice hobbista (neanche tanto attrezzato...
), quindi carente dal punto di vista teorico in materia, ti posso solo avvisare che, su un'antenna del genere (centrata sui 137 MHz) i semidipoli (da
) saranno, teoricamente, lunghi all'incirca 54 cm, quindi utilizzare un filo da 1 mm di diametro è improponibile, a meno che tu non lo fissi in maniera stabile ad un struttura ad entrambi gli estremi:
prova a prendere un filo di questa lunghezza per un capo e vedi di quanto si flette sotto il suo stesso peso.
Inoltre avresti un'antenna estremamente delicata e instabile.
Personalmente farei un salto in un qualsiasi brico e cercherei dei tubetti di alluminio, non costano tanto...
... da una veloce ricerca sul web ho visto che una nota catena ne vende da 1 m di lunghezza per 6 mm di diametro a poco meno di 2,00 euro.
Max
) saranno, teoricamente, lunghi all'incirca 54 cm, quindi utilizzare un filo da 1 mm di diametro è improponibile, a meno che tu non lo fissi in maniera stabile ad un struttura ad entrambi gli estremi:prova a prendere un filo di questa lunghezza per un capo e vedi di quanto si flette sotto il suo stesso peso.
Inoltre avresti un'antenna estremamente delicata e instabile.
Personalmente farei un salto in un qualsiasi brico e cercherei dei tubetti di alluminio, non costano tanto...
... da una veloce ricerca sul web ho visto che una nota catena ne vende da 1 m di lunghezza per 6 mm di diametro a poco meno di 2,00 euro.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Poni il quesito ( o cerca se non iscritto) in http://www.arifidenza.it : è un sito più specializzato in comunicazioni.
Le osservazioni di Max sono corrette.
Per i dipoli forse adopere tondino di ottone è meglio: è più rigido del rame ma ancora saldabile.
Vagamente mi ricordo delle antenne " turnstile ( a tornello) " due dipoli ingrociati con polarizzazine circolare per ricezione 137 MHz, prova a cercare nel web.
(saluti a Max2433BO )

p.s.: ho trovato questo: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe ... rnhard.htm
Le osservazioni di Max sono corrette.
Per i dipoli forse adopere tondino di ottone è meglio: è più rigido del rame ma ancora saldabile.
Vagamente mi ricordo delle antenne " turnstile ( a tornello) " due dipoli ingrociati con polarizzazine circolare per ricezione 137 MHz, prova a cercare nel web.
(saluti a Max2433BO )

p.s.: ho trovato questo: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe ... rnhard.htm
0
voti
Saluti anche a te Marco...
... una curiosità, ho visto, scorrendo alcune pagine su internet, che l'ottone viene saldato (o meglio brasato... che non è questo...
) con il cannello a gas: non è una tecnica un po' troppo aggressiva se vogliamo semplicemente collegare un coassiale al dipolo?
Io, per quel poco che ho realizzato (con tubetti in alluminio o anche in rame), in genere appiattivo le estremità e andavo di bullone/dado e occhiello saldato alle estremità del coassiale...
Max
... una curiosità, ho visto, scorrendo alcune pagine su internet, che l'ottone viene saldato (o meglio brasato... che non è questo...
Io, per quel poco che ho realizzato (con tubetti in alluminio o anche in rame), in genere appiattivo le estremità e andavo di bullone/dado e occhiello saldato alle estremità del coassiale...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
salve ho visto solo adesso le risposte
mi sono consultato su un forum di radioamatori e ho risolto ho quindi iniziato la costruzione con solo i coassiali infatti pensavo di usare delle strutture di supporto per i dipoli o intubarli nel pvc fino a metà
l'impedenza dei dipoli alla risonanza non è come dicevo io ma è proprio 50ohm dato che ci sono fenomeni di accoppiamento con i dipoli vicini
ora sono fermo da un po' perché ho finito il coax e non ho modo fino alla prossima settimana di recuperarlo
mi sono consultato su un forum di radioamatori e ho risolto ho quindi iniziato la costruzione con solo i coassiali infatti pensavo di usare delle strutture di supporto per i dipoli o intubarli nel pvc fino a metà
l'impedenza dei dipoli alla risonanza non è come dicevo io ma è proprio 50ohm dato che ci sono fenomeni di accoppiamento con i dipoli vicini
ora sono fermo da un po' perché ho finito il coax e non ho modo fino alla prossima settimana di recuperarlo

5 messaggi
• Pagina 1 di 1