Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro analisi complessa

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

12
voti

[1] Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ago 2018, 0:02

Periodicamente compro qualche libro per approfondire alcuni argomenti.
Cercavo un testo che mi permettesse di comprendere aspetti spesso non trattati riguardanti la trasformata di Tustin.
Per vederli bisogna indagare nel campo della trasformazione di Mobius ed è proprio a questo punto che mi sono imbattuto nel seguente libro:

Visual Complex Analysis
by Tristan Needham
VisualComplexAnalysis.jpg
VisualComplexAnalysis.jpg (25.94 KiB) Osservato 770 volte

Il testo è consigliato in vari forum di fisica e matematica per cui mi sono fidato e l'ho acquistato.

Possiedo diversi libri di analisi in campo complesso ma non ho mai visto un testo del genere. :shock:
E' fondamentalmente orientato alla fisica ma i primi capitoli sono sorprendenti per il modo in cui viene relazionato il significato matematico con quello geometrico e sono adatti anche per chi si occupa di ingegneria ( signal processing, controlli automatici ecc. ).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla coerenza tra titolo e contenuto ( non sempre è così come avrete potuto constatare ).
Insomma 50 EURO spesi bene!

Non so se Foto UtenteDirtyDeeds Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteIanero che moderano la sezione di Matematica lo conoscono ma a mio avviso merita di essere inserito nella lista dei testi consigliati.

Ovviamente è graditissimo l'intervento di chiunque lo abbia già letto, desideri consultarlo o sia semplicemente curioso. ;-)
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 ago 2018, 16:35

Libro da comprare! =D>
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ago 2018, 16:45

Lo sto leggendo con calma e devo dire che l'impostazione è molto interessante.
Nell'introduzione tratta i numeri complessi con un numero di esempi non banali e molto utili anche per le applicazioni. Veramente un docente in gamba.
La parte relativa ai campi vettoriali è uno spettacolo.
Foto UtentePietroBaima ho subito pensato che potesse piacerti.
Foto Utentedimaios
28,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 21 ago 2018, 17:00

Sembra bellissimo, quasi quasi lo compro anch'io appena ho i soldi... giusto per capirci, così non prendo una cantonata, un dottore in ingegneria informatica può riuscire a leggerlo o il livello della trattazione è troppo elevato?
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.295 1 6 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 ago 2018, 17:11

wruggeri ha scritto: un dottore in ingegneria informatica può riuscire a leggerlo

Conoscendo come funziona oggi, prima dell'analisi complessa, ti consiglio di farti l'analisi reale in una variabile.
Fidati.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.779 5 8 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 21 ago 2018, 19:10

Ianero ha scritto:Conoscendo come funziona oggi, prima dell'analisi complessa, ti consiglio di farti l'analisi reale in una variabile.
Fidati.

Al Politecnico un po' di roba la facciamo (più che in altre università, stando a quanto mi hai raccontato tu una volta), e io comunque ho studiato un bel po' di cose in più, come ad esempio tutte le dispense del prof. Acquistapace che abbiamo nella biblioteca :ok:
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.295 1 6 13
Master
Master

1
voti

[7] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ago 2018, 19:27

Il testo parte dalle basi ed arriva a concetti molto complessi gradualmente per cui può essere affrontato con le classiche basi di analisi che vengono fornite ad ingegneria.
Le parti relative alla fisica sono più ostiche ma molto ben spiegate. Ovvio che per affrontare certi argomenti bisogna avere un buon... movente. ;-)
Foto Utentedimaios
28,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 21 ago 2018, 19:30

dimaios ha scritto:Ovvio che per affrontare certi argomenti bisogna avere un buon... movente. ;-)

Quello nel mio caso non manca mai :mrgreen:
Foto Utentewruggeri
4.295 1 6 13
Master
Master

1
voti

[9] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 ago 2018, 19:58

wruggeri ha scritto:Al Politecnico un po' di roba la facciamo (più che in altre università, stando a quanto mi hai raccontato tu una volta), e io comunque ho studiato un bel po' di cose in più...

Non ho dubbi sul fatto che tu sia bravo, il mio era solo un consiglio con le migliori intenzioni ;-)
Se ti interessa, o interessa a qualcuno in generale, possiamo pensare di risvegliare la sezione di Matematica, relativamente agli argomenti che dicevo prima, con qualcosa di succoso.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.779 5 8 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 ago 2018, 20:57

wruggeri ha scritto:Sembra bellissimo, quasi quasi lo compro anch'io appena ho i soldi... giusto per capirci, così non prendo una cantonata, un dottore in ingegneria informatica può riuscire a leggerlo o il livello della trattazione è troppo elevato?

Guarda questo thread, se non ti crea problemi, non avrai problemi anche con quel libro.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Matematica generale