Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utenteirolokirt » 19 set 2018, 12:52

Salve a tutti
beh che dire mi vergogno un po a scrivere questa cosa dato che sono quasi ingegnere :lol: , ho un problema un po strano ...
Allora ho un condizionatore al 2 piano che ha un tubo per lo scarico della condensa che arriva al piano disotto sul terrazzo , l’acqua di scarico la raccolgo in una tanica per annaffiarci le piante , per fare cio appoggio il tubo all’apertura della tanica in modo che se si piena l’acqua non risale il tubo , il problema viene qua se faccio arrivare il tubo dritto senza ricurvarlo verso l’alto tutto ok ma se metto la tanica sopraelevata rispetto alla fine del tubo e metto il tubo come detto prima ma facendogli fare una curva verso l’alto (sará sui 20 cm di dislivello ) , in questo caso l,acqua risale il tubo fino al 2 piano e esce dal condizionatore gocciolando sul pavimento :shock: come diamine è possibile se l’apertura resta a pressione atmosferica?! ?%
Bho forse non ho tenuto conto di qualcosa , secondo voi cosa puo essere? Forze mistiche? Flussi quantici? :-P
Foto Utenteirolokirt
0 2

0
voti

[2] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 set 2018, 13:33

A me hanno detto che la condensa della pompa di calore fa morire le piante.
A parte ciò, non è che usi un tubo capillare? (non so in cosa potrebbe influire)
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utenteirolokirt » 19 set 2018, 13:44

No è un tubo corrugato ,ma con interno liscio.
Fino ad ora sono tutte vive é da 2 anni che uso quell’acqua ...
Magari é una stupidaggine , però é una cosa curiosa
Stasera faccio delle prove.
Foto Utenteirolokirt
0 2

1
voti

[4] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 set 2018, 14:28

irolokirt ha scritto:ho un condizionatore al 2 piano che ha un tubo per lo scarico della condensa che arriva al piano disotto sul terrazzo ,(...), per fare cio appoggio il tubo all’apertura della tanica in modo che se si piena l’acqua non risale il tubo

Guarda la figura qui sotto.
Domande:

1) la Fig. 1a rappresenta la situazione che descrivi? Se no, correggi il disegno e metti le quote
2) perche' l'acqua dovrebbe risalire il tubo? Se la tanica si piena, l'acqua trabocca
irolokirt ha scritto:se metto la tanica sopraelevata rispetto alla fine del tubo e metto il tubo come detto prima ma facendogli fare una curva verso l’alto (sará sui 20 cm di dislivello ) , in questo caso l,acqua risale il tubo fino al 2 piano e esce dal condizionatore gocciolando sul pavimento

Domande:

3) la Fig 1b rappresenta la situazione che descrivi? Se no, correggi il disegno e metti le quote
Foto Utenteelfo
2.644 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 set 2018, 14:32

una ipotesi ma forse dico una grossa stupidata: hai sollevato la tanica (quindi ridotto il dislivello) e se il tubo non si ferma in superficie devi considerare la pressione esercitata dal liquido sopra l'apertura del tubo, che si somma a quella atmosferica
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utenteirolokirt » 19 set 2018, 17:46

metto delle foto spero si capisca
l'uscita del tubo in entrambe i casi non va dentro la tanica ovvero non si immerge in acqua.forse ho esagerato a dire 20cm saranno 5 10circa

0.jpg

1.jpg

l'unica spiegazione che mi viene in mente è che entri più acqua di quanta ne riesca ad uscire e quindi risale
Ultima modifica di Foto Utenteedgar il 19 set 2018, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non sono ammesse immagini da server esterni. Le immagini devono avere dimensione massima 540x480 pixel
Foto Utenteirolokirt
0 2

0
voti

[7] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 set 2018, 18:09

Foto UtenteEcoTan ha scritto:A me hanno detto che la condensa della pompa di calore fa morire le piante.

quella delle pompe di calore è semplicemente acqua demineralizzata (risultato appunto di un processo di condensa).
che io sappia è quella delle caldaie a condensazione ad essere molto acida a causa della condensa dei fumi.
Foto Utentelillo
17,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Fatto strano ,ma la legge di stevino?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 set 2018, 20:54

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si crei un pistone d'aria nel tratto discendente, ma non mi convince perché scaturirebbe un moto di caduta a canaletta dell'acqua che farebbe risalire l'aria.
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica