Buonasera, ho ristrutturato casa e mi trovo a dover appendere moltissimi quadri. Ho provato con dei gancetti dorati con chiodino compreso. Quelli che si trovano un po ovunque. Risultato tremendo, il chiodino si piega alla prima martellata e riprovando con altri si finisce per rompere la parete. L'unica soluzione che ho trovato sono chiodi neri più spessi e duri che non si piegano, il risultato visivo però non è dei migliori perché si vedono abbastanza.
Tralasciamo le strisce adesive, di cui ho sentito parlar male, e di cui comunque non mi fido per la stabilità.
Esiste qualche soluzione migliore? Intendo che sia visivamente accettabile tipo i gancetti ma che si riescano a piantare nel muro come i chiodi robusti?
Non sto parlando di quadri pesanti, altrimenti avrei usato i tasselli. Parlo di quadri leggeri per cui penso che il tassello sia troppo. Anche perché i tasselli visivamente sarebbero comunque più brutti dei chiodi.
GRAZIE
Domanda banale: chiodini per quadri?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Quelli di @edgar sono perfetti e carini da vedersi.
Io tanto per fare le cose a modo mio , uso chiodini in acciaio temprato ( sono quelli neri ) non troppo lungi circa 20mm e li pianto con un angolo di circa 50°-60° e martellate brevi, veloci e non troppo forti ( quasi un martelletto pneumatico), il chiodino se hai paura di batterti su un dito, lo puoi infilare su un cartoncino, ma è preferibile reggerlo con le dita
In questo modo si riesce a piantare il chiodo su una superficie maggiore e rimanendo inclinato sopporta maggior peso, il quadro va ad appoggiare il suo gancio alla parete e quindi ha meno leva
Ho detto la mia
Io tanto per fare le cose a modo mio , uso chiodini in acciaio temprato ( sono quelli neri ) non troppo lungi circa 20mm e li pianto con un angolo di circa 50°-60° e martellate brevi, veloci e non troppo forti ( quasi un martelletto pneumatico), il chiodino se hai paura di batterti su un dito, lo puoi infilare su un cartoncino, ma è preferibile reggerlo con le dita
In questo modo si riesce a piantare il chiodo su una superficie maggiore e rimanendo inclinato sopporta maggior peso, il quadro va ad appoggiare il suo gancio alla parete e quindi ha meno leva
Ho detto la mia

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
edgar ha scritto:Questi, si trovano comunemente in ferramenta/brico
La linguetta serve a tener fermo il chiodo ed a salvarti le dita mentre lo martelli
Ecco a questi avevo pensato, il chiodo è rigido? Mica si piega? Perché sennò mi fanno lo stesso problema di quelli sottili.
0
voti
A casa mia ho usato i tasselli da 6 mm con gancio a L come questi, il risultato è ottimo
Con i chiodi, secondo me, se uno non ha mano rischia di fare danni alla parete...
Con i chiodi, secondo me, se uno non ha mano rischia di fare danni alla parete...
0
voti
blueice80 ha scritto:A casa mia ho usato i tasselli da 6 mm con gancio a L come questi, il risultato è ottimo![]()
Troppo evidenti i tasselli da 6, poi con gancio...
0
voti
dunque: in alcuni casi è utile il chiodino "da cemento" citato (quelli nerastri) che però non sono molto estetici e vanno obbligatoriamente piantati a piccoli colpetti in quanto si spezzano con estema facilità e possono finirti in un occhio (attenzione !)... per l'estetica si può sempre rimediare con una goccia di smalto-pennarello-porporina del colore appropriato applicata succcessivamente; però...
però, sempre con i ganci a giglio su muri difficli ho sviluppato il seguente metodo: tassello da 5 mm (non da 6), "alesatura" del foro del gancio passandoci una punta da 2,5 mm (è semplice ma sempre occhio alla sicurezza !: reggere il giglio con le pinze e appoggiarsi su una tavoletta/blocchetto di legno), fissaggio del gancio mediante vite 2,5X25 mm (non quella del tassello ma "da legno" dorata o tropicalizzata etc. dipendentemente dal colore del giglio).mtguido ha scritto:...Troppo evidenti i tasselli da 6, poi con gancio...blueice80 ha scritto: ...ho usato i tasselli da 6 mm con gancio a L...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: ...sempre con i ganci a giglio su muri difficli ho sviluppato il seguente metodo: tassello da 5 mm (non da 6), "alesatura" del foro del gancio passandoci una punta da 2,5 mm (è semplice ma sempre occhio alla sicurezza !: reggere il giglio con le pinze e appoggiarsi su una tavoletta/blocchetto di legno), fissaggio del gancio mediante vite 2,5X25 mm (non quella del tassello ma "da legno" dorata o tropicalizzata etc. dipendentemente dal colore del giglio)...
Ok grazie. Questi con i gigli sembrano molto carini ma i chiodi sembrano gli stessi dei gancetti dorati che ho usato già è che si piegavano di continuo!
Questi: http://www.terapia-iadc.it/bmz_cache/d/ ... 00x500.jpg
Se sono come quelli i chiodi mi si piegherebbero tutti.
Ultima modifica di
claudiocedrone il 24 set 2018, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione "al minimo indispensabile"; leggere regole del forum e guida all'uso del forum.
Motivazione: Ridotta citazione "al minimo indispensabile"; leggere regole del forum e guida all'uso del forum.
0
voti
Noto con piacere (
) che hai inutilmente citato per intero il mio post senza però leggere con attenzione quanto ho scritto... non devi usare i chiodini in dotazione ma sostituirli con viti seguendo la procedura da me sopra descritta: ti servono tasselli da 5 mm, punta a muro da 5 mm, punta per metallo da 2,5 mm, viti "a legno" 2,5X25 mm, avvitatore (non occorre percussione con punte a muro di piccolo diametro, basta un po' di attenzione e bulinare prima di forare anche con un semplice chiodo "da 6" per evitare di passeggiare per l'intonaco facendo danni), pinze, blocchetto di legno di recupero, giravite a mano (per serrare la vite al tassello reggendo il giglio in posizione con le pinze... se usi l'avvitatore succede che il giglio ruota rovinando la tinteggiatura... ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo