Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppino telefonico su presa RJ45

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utentemaxik » 26 set 2018, 15:29

Ciao a tutti

in salotto ho una un tripla presa per corrente, coassiale e rj11 - sia i socket che la rispettiva cornice e mascherine sono della Berker. Queste però in libero commercio non si trovano, oltre al costo esorbitante.

Ora vorrei tirarmi un cavo rete ma ho qualche dubbio riguardo la porta RJ11

1. Non ho trovato socket doppi. Cioè uno con RJ45 e uno con RJ11. Si può attaccare il doppino alla presa RJ45 ed in quella attaccare il classico cavo rj11?
2. Sono rimasto sui socket Rutenbeck che sembrano essere molto simili alle Berker. Al massimo lascio via la mascherina. Qualcuno magari lo può confermare o indirizzarmi su qualcosa di più ideale?

Immagine
https://www.fmt-shop.de/datentechnik/kupfertechnik/datendose-stp-uae-cat-6a-iso-8-8-up-0.html

Grazie!
Foto Utentemaxik
0 2

0
voti

[2] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 set 2018, 15:56

Abiti in Italia?
Quel tipo di scatole da incasso mi risulta molto popolare in Germania e Polonia…

Il problema dell'RJ45 invece dell' RJ11 è di tipo meccanico, gli rj45 sono più larghi, sicchè il connettore di tipo 11 potrebbe ballare dentro la presa.

Visto il tipo di scatola, ti consiglierei di valutare le prese telefoniche comunemente usate in germania, a pettine
.
Foto UtenteJAndrea
2.807 2 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utentemaxik » 26 set 2018, 15:59

No abito a Bolzano.
Comunque il pezzo bianco in mezzo non so cos'è, comunque va tolto. Ho messo la foto giusto per far vedere gli attacchi esterni

Su Amazon avrei ben trovato un cavo con presa RJ11 e RJ45
Foto Utentemaxik
0 2

0
voti

[4] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 set 2018, 1:32

In effetti potrebbe bastare "crimpare" un connettore RJ45 su un cavo telefonico, e un RJ11 dall'altra parte.

Probabilmente possono fartelo in molti negozi di materiale elettrico/telefonico/informatico.

Resta il pericolo, per chi non sa, di inserire un cavo Ethernet nella presa telefonica e collegare un computer o uno switch, che ricevendo la corrente di squillo (60 V alternati) potrebbe danneggiarsi.

Tempo fa alcuni utilizzavano un doppino dei 4 disponibili in un cavo Ethernet per far passare una linea telefonica, visto che comunque la Fast Ethernet (100 Mb/s) usa solo 2 doppini (la Gigabit Ethernet li usa tutti e 4).

Forse basta solo fare attenzione alla disposizione dei fili per non danneggiare un computer o switch non Gigabit-Ethernet. Comunque è una soluzione di compromesso che non mi piace granché, e non protegge i nuovi dispositivi Gigabit Ethernet.

Oppure prova a inserire un RJ11 in una presa RJ45. Se non balla, puoi incollare dentro la RJ45, ai lati, due spessori di plastica che permettano l'inserimento solo di una RJ11, così nessuno potrà sbagliare e inserire un cavo Ethernet. È già una soluzione meno brutta.

Ancor meglio sarebbe sostituire internamente al frutto una presa RJ45 con una RJ11, aiutandosi con colla a caldo o qualcosa di più robusto.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 set 2018, 10:15

OT Scherzoso...

JAndrea ha scritto:Abiti in Italia?(...)

maxik ha scritto:No abito a Bolzano (...)

?%

(:OO:)

/OT Scherzoso

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.094 3 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utentemaxik » 27 set 2018, 10:55

:mrgreen:
Foto Utentemaxik
0 2

0
voti

[7] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 27 set 2018, 11:28

Io l’ho fatto.
Avendo un impianto LAN in casa dove tutti i cavi LAN arrivano nella sede dei miei router, ho installato una borchia a muro con 8 porte RJ45. Ebbene ho intestato in esse, su 5 porte 5 cavi LAN a cui rimando segnale dallo switch ethernet, e sulle altre 3 ho intestato: ad una il doppino entrante che mi fornisce la fibra FTTC, ad un’altra il doppino che esce sulle altre prese di casa e ad un’altra in parallela a quest’ultima come presa di servizio per il telefono fisso localizzato in questa postazione. In queste prese inserisco tranquillamente sia connettori RJ11 che RJ45 crimpati su doppino telefonico (basta crimpare i due fili sui pin centrali del connettore, ovvero il 4 e il 5).
Foto Utenteturion95
76 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 27 set 2018, 11:29

Ho poi etichettato ogni porta in modo che nessuno si sbagliasse a collegare un cavo LAN dove in realtà c’è dietro doppino telefonico, ma comunque visto che in casa solo io intervengo su questi dispositivi non c’è alcun pericolo, nessuno tocca niente.
Foto Utenteturion95
76 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 set 2018, 11:40

turion95 ha scritto:ma comunque visto che in casa solo io intervengo su questi dispositivi non c’è alcun pericolo, nessuno tocca niente.

Murphy's Law dice niente? :mrgreen:

Quando la cosa e' "critica" io ragiono cosi':

Se c'e' qualcuno che ci mette la deliberata volonta' di sbagliare, *non* deve poter sbagliare :D

Il suggerimento di Foto UtenteGuidoB non mi sembra malaccio
Oppure prova a inserire un RJ11 in una presa RJ45. Se non balla, puoi incollare dentro la RJ45, ai lati, due spessori di plastica che permettano l'inserimento solo di una RJ11, così nessuno potrà sbagliare e inserire un cavo Ethernet.
Ultima modifica di Foto Utenteelfo il 27 set 2018, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelfo
2.364 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Doppino telefonico su presa RJ45

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 27 set 2018, 11:43

Questo è giusto. Come misura estrema di sicurezza ho separato l’etichetta con due colori diversi, e le porte lan indicano in Verde chiaramente LAN1, LAN2, LAN3, ecc (come scritto poi sull’altro capo del cavo) e le porte telefoniche indicano in Rosso : TEL VDSL IN e TEL1 e TEL2. :D
Foto Utenteturion95
76 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni