Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La riparazione impossibile...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2018, 2:42

Una quindicina di giorni fa, prima di andare a cena, metto i panni in asciugatrice, avendo pocanzi asciugato dei "sintetici" e dovendo passare al "cotone" ruoto il selettore dei programmi e... dopo qualche accenno di scatto la manopola gira a vuoto :?
"accidenti, ci mancava pure questa !" esclamo a me stesso (sì, dialogo spesso a alta voce con Claudio quando mi capita qualcosa e sono solo :lol: ) e adesso che faccio ? E' venerdì sera, mia moglie tornerà a casa domenica rientrando dalle sue strameritate due settimane di ferie e vorrà giustamente mettersi a lavare e asciugare i panni che si è portata, quelli quotidiani, presenti passati e futuri (le ripeto spesso che non abbiamo una lavanderia industriale ma lei, da buona massaia, fa un uso spropositatamente intensivo e spesso improprio degli elettrodomestici casalinghi... ) domani è sabato, anche se chiamo l'assistenza non verrà certo nessuno prima di martedì o mercoledì e mi toccherà, oltre ai disagi e alla spesa, subire malumori, rimbrotti e accuse di "averla rotta"... (sapete come sono le mogli :mrgreen: ); disperato vado a cena con scarso appetito poiché ultimamente ne capita una dietro l'altra e ci mancava pure questo ulteriore inconveniente :evil: :cry:
rientrato a casa sconsolato dico a me stesso che non posso arrendermi così, anche se non di elettrodomestici sono (stato) pur sempre un "mezzo tecnico" e devo almeno fare un tentativo... ricordo che sul manuale c'era l'avvertenza di ruotare con delicatezza il selettore e penso che il commutatore si sia sbriciolato, che probabilmente sarà "inaccessibile" etc. ma mi dico anche "che diamine, se sono riuscito a ripristinare (a suo tempo) il potenziometro con switch a un Fender "red knobs" qualcosa riuscirò a combinare, magari almeno individuare i contatti del programma "cotone extra" (il più usato) e a ponticellarli, insomma qualcosa mi inventerò" e mi accingo allo smontaggio; ricordo anche che subito dopo averla comprata avevo usufruito dell'assistenza in garanzia (oggi scaduta da tempo) per un rumore che non mi sconfinferava e che erano venuti in due (perché poi in due* :?: generalmente i tecnici girano da soli... boh :? ) e avevo assistito alla apertura del case... sfilo la spina, sposto l'asciugatrice quanto basta da accedere alle viti posteriori, individuo le viti di fermo del coperchio, lo tolgo e guardo dentro: toh, dietro il frontalino vedo la scheda dei controlli fissata con sei viti e qualche incastro e intravedo il commutatore (tutto plastico, da PCB) però per accedervi tocca smontare il frontalino; sfilo il serbatoio di raccolta condensa, individuo e tolgo le viti, individuo gli incastri, riesco a scastrarli ma il frontale si muove ma non esce... per forza, è bloccato dallo sportello ! :cry:
Apro lo sportello e finalmente esce ma una vite del frontalino regge anche sportello e parete frontale :evil: (*ecco perché in due :idea: ora capisco... ) sono le dieci di sera, non posso chiamare nessuno in aiuto e provo ad arrangiarmi in acrobazia aiutandomi con ginocchia e gambe, finalmente ho il frontalino in mano, richiudo lo sportello e pare reggersi, sblocco e sfilo il connettore, il frontalino è finalmente libero e posso togliere la PCB... (segue)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[2] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 set 2018, 2:22

...tolgo le sei viti, disincastro la scheda e si toglie senza problemi, la manopola resta sul frontalino, giro la scheda e finalmente ho di fronte a me il commutatore il quale ha il perno stile "rubinetto dei fornelli a gas" ; provo a ruotare il perno ma pare bloccato :? allora provo a forzare leggermente con le pinzette e... funziona regolarmente :shock: ma allora è solo la manopola che si è rotta !
Noto che ha due "alette" che impediscono che si sfili, le stringo leggermente e si toglie immediatamente; noto anche con disappunto la consistenza del materiale, una sfoglia di cipolla di plastica... :evil:
l'innesto per il perno si è fessurato longitudinalmente in tre punti, due adiacenti a due ali di rinforzo presenti agli estremi della parte piatta e uno esattamente a metà della parte curva dove non vi è alcun rinforzo... maledico, anzi, stramaledico la politica di risparmio dei materiali :twisted: che diamine, non potevano sprecare pochi decigrammi di plastica in più per fare quella parte, quella importante, con uno spessore leggermente maggiore o per metterci un terzo rinforzo ? Sfido io che si sia rotta ed ecco il vero motivo della avvertenza di "agire con delicatezza"... ma non gli sarà costato di più stampare quella avvertenza su ogni manuale ? Mah... però ripensandoci la risposta è ovvia, chi produce i manuali è soggetto diverso da chi produce l'apparecchio...
intanto con tutte queste semplici manovre, dato il dover agire con estrema cautela per evitare di causare danni aggiuntivi e il non sapere esattamente prima come agire si è fatta mezzanotte, sono stanco e assonnato ma non posso fermarmi, rimandare al domani mi è impossibile dato che non avrò tempo neanche per respirare quindi devo sforzarmi per terminare l'opera prima di andare a dormire, però sono anche un po' rincuorato dal fatto che sia solo la benedetta manopola... però che faccio ? Certo potrei anche rimontare il tutto senza la manopola ma ruotare il perno senza è praticamente impossibile... certo potrei usare le pinze ma è scomodo e poi mi immagino mia moglie...
incollare le fessurazioni è praticamente impossibile, girarci strettamente del nastro isolante affinché regga idem, penso dove trovare una manopola simile da adattarci... forse potevano andare quelle dei selettori di due termoventillatori rotti che avevo... appunto, avevo, gli avevo tenuti per anni a deposito fino a un mesetto fa quando guardacaso mi sono finalmente deciso a dare una mezza ripulita al ripostiglio e li ho buttati insieme ad altro ciarpame =D> :lol: ... togliere una manopola alla cucina a gas ? Impensabile :lol: ...
(segue)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 set 2018, 2:20

...sono lì che osservo la manopola rimuginando su cosa fare... provare a inguainare di termocolla ?
Potrei provare... se sapessi dove diavolo è andata a finire la "pistola" che non uso da tempo #-o
inoltre rifletto sul fatto che probabilmente la termocolla non avrebbe nemmeno la resistenza meccanica necessaria :? :roll:
giro e rigiro la manopola continuando a maledire il fatto che non ci abbiano messo un traversino anche
al centro della parte curva :evil: se lo avessero fatto il particolare non tenderebbe ad allargarsi quando forza sul perno del commutatore e probabilmente non si sarebbe rotta "mai"... forzando in quel punto giocoforza, data la consistenza, anzi, inconsistenza del materiale usato mi pare ovvia la propensione ad spaccarsi longitudinalmente come una canna... serve qualcosa che possa stringere... mi balena un'idea :idea: , stringere ? E se ci mettessi "la panacea di tutti i mali" ovvero una fascetta ? Dai ci provo, peraltro la forma della fascetta quando stretta attorno a un oggetto cilindrico sembra fatta apposta, il fermo non segue la curvatura ma "resta piatto", è proprio la forma adatta ! Trovo una fascetta, la stringo quasi a misura, tronco l'eccedenza che darebbe impiccio data la scarsità di spazio, la posiziono, serro tirando con le pinzette reggendo il fermo col giravite per non forzare sul pezzo già rotto... pare andare bene ma subentra l'eccesso di zelo e vorrei facesse un ultimo scatto ma non potendo forzare non riesco e allora mi viene la balzana idea di sfilarla, far fare "l'ultimo scatto" e rimetterla in posizione... niente da fare, risulta troppo stretta e non riesco a riposizionarla :cry: va bene, la riallargo (infilando la lama del giravitino nel fermo si sgancia) ma dato che la "circonferenza" è piccola rispetto alla dita si stringe troppo :lol: inizia un tira-molla che mi fa perdere altri dieci minuti buoni con la fascetta che pare prendersi gioco di me ma alla fine riesco nell'intento;
provo a innestare la manopola sul commutatore e... funziona ! Ruoto diverse volte per collaudare la cosa e l'esito pare positivo :D ora non resta che rimontare il tutto...
(segue)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

4
voti

[4] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2018, 3:11

...riassemblare dovrebbe essere abbastanza semplice, il più è fatto; riposiziono la scheda, rimetto le sei viti, c'è un minimo di gioco laterale allora controllo che il perno del commutatore risulti centrato rispetto al foro e che i pulsanti per le funzioni accessorie (peraltro mai utilizzate) spingano correttamente sui pulsantini miniaturizzati della PCB, sono quattro e i due "centrali" pare non clicchino poi così bene ma mi rendo conto di un ennesimo risparmio... potevano sprecarci una ulteriore vite (con relativa sede) o un paio di incastri in più dato che in quel punto la scheda resta libera di flettere un po' (e che c... :-| ) comunque è tutto in ordine, innesto nuovamente il connettore e mi accingo a rimettere il frontalino al suo posto; ovviamente per farlo devo riaprire lo sportello e trasformarmi nuovamente in quadrumane... litigo un po' con la parete frontale che non vuole incastrarsi col laterale sinistro ma alla fine va a posto con uno scatto e posso reinserire e serrare le viti; rimettere il coperchio e fissarlo è questione di un attimo; prendo la manopola, la inserisco... ma non si innesta fino in fondo :? manca circa quel millimetro che serve a incastrare le alette per non farla sfilare, ma perché mai ? Potrei sempre lasciarla così tanto funziona ugualmente ma ormai è una questione di principio, deve tornare tutto come prima anche perché immagino mia moglie con la manopola in mano che mi apostrofa: "embè :?: ..." e anche perché temo che quel "millimetro mancante" possa inficiare la resistenza della riparazione data la flessione benché minima che ne deriverebbe (quella plastichetta potrebbe stracciarsi), sfilo nuovamente la manopola e cerco di capire cosa ne ostacola l'innestarsi fino in fondo... trovato ! Il corpo del commutatore presenta delle piccole sporgenze su cui va a toccare il fermo della fascetta :evil: ... "e ora che faccio ?" non posso certo limare il fermo sporgente dalla fascetta, togliendo quel millimetro eliminerei la parete del fermo e potrebbe aprirsi :? mi arrovello un po' e poi decido invece di recuperare quel maledetto millimetro limando i due traversini e allora levo nuovamente la fascetta e comincio a rovistare nei cassetti alla ricerca delle "code di topo" che ovviamente sfuggono e si nascondono per non farsi trovare (maledette... domani farò entrare un gatto, anzi, un "gattuccio" e vediamo :twisted: :mrgreen: ) dopo cinque minuti di rovistamento... sorpresa ! Cosa mi viene in mano ? Una fascettina piccina* che mi ammicca con fare lievemente canzonatorio... certo fascia di meno della sorella maggiore precedentemente usata* ma decido che va bene lo stesso; la stringo dove serve, tronco l'eccedenza, infilo nuovamente la manopola che finalmente si innesta al suo posto con un lieve scatto.. è fatta :!:
Rimetto in posizione l'asciugatrice, rifaccio la messa in bolla, inserisco la spina :ok: finito.
Sono esausto, tutto il lavoro mi ha rubato quasi cinque ore** di energie e di sonno perso ma posso andare a letto soddisfatto :D ho panni da asciugare ma li metterò in asciugatrice domani... dopotutto domani è un altro giorno :mrgreen:

*Fascette... la prima fascetta che mi ha fatto tanto dannare è la classica color avorio, quella piccola è invece nera... fascetta nera :roll: ... la propensione al calembour e l'indole musicale prorompono e quando la ho trovata ho di getto cantato "fascetta nera, bella piccina, sei l'ideale per la mia manopolina... :mrgreen:
(disclaimer: per carità, nel fatto non cercate alcuna connotazione politica ! Politicamente sono tuttaltro, è solo una faccenda storico-musical-umoristica :lol: )

**Dovessi rimetterci mano, ora che so come funziona probabilmente risolverei in una ventina di minuti al massimo...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 30 set 2018, 18:20

Ma almeno la riparazione è stata apprezzata? Ma soprattutto la moglie ha saputo?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

2
voti

[6] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2018, 19:02

:-) La ho resa edotta del fattaccio dopo che è tornata ;-) ;
la riparazione è stata apprezzata nella misura in cui l'elettrodomestico risulta perfettamente funzionante ("ah... ma adesso funziona ? Ah vabbè, meno male...") :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[7] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 set 2018, 19:33

Non è certo mia intenzione spingerti a rifare il lavoro, ma esiste un metodo di riparazione di questo tipo di fratture che dà risultati ottimali. Filo di cotone e smalto per unghie. Si avvolge il filo stretto attorno alla parte e poi lo si spennella con lo smalto. Lo spessore è minimo e la tenuta portentosa, per tutta la lunghezza della legatura. Funziona anche se la parte è irregolare perché il filo segue il profilo esterno e una volta verniciato diventa rigido.

Nel tuo caso vale il famoso adagio: 'Funziona? Bene, lascia com'è!'
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2018, 23:08

:-) Sempre buono a sapersi :ok: nel caso particolare tuttavia non sarebbe stata una strada percorribile sia per la non disponibilità dello smalto (mia moglie generalmente non ne fa uso e io nemmeno) che soprattutto per l'estrema difficoltà che avrei avuto a avvolgere strettamente il filo, causa spazio di manovra insufficiente almeno per la mia manualità (forse un bambino cinese... ), sulla porzione di cannotto libera dai traversini di rinforzo che non sporge minimamente dal profilo longitudinale della manopola e che è circondato concentricamente (meno di un centimetro di distanza) quasi per tutta la circonferenza (fatti salvi due spazi che permettono la deformazione per l'innesto a scatto) dalla porzione di manopola che entra nel foro del frontalino (le alette di fermo precedentemente citate); altrimenti probablimente avrei avvolto strettamente con nastro isolante; ad ogni modo:
venexian ha scritto:'Funziona? Bene, lascia com'è!'

Piuttosto le principali riflessioni che mi sovvengono sono sul fatto che la sola manopola possa essere disponibile come ricambio (ne dubito... ) e quanto potrebbe costare la eventuale riparazione/sostituzione rivolgendosi alla assistenza :roll: daltronde la manopola in questione si innesta semplicemente infilandola nella sede ma per rimuoverla occorre almeno rimuovere il coperchio superiore e anche la PCB (a meno di attrezzi particolari in possesso ai tecnici della assistenza... magari ci si riesce anche con due ferretti piegati a squadra :? )...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 ott 2018, 7:33

trovarla forse si trova ma a che prezzo!
https://www.google.com/search?q=manopol ... =firefox-b

'Funziona? Bene, lascia com'è!'
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: La riparazione impossibile...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 ott 2018, 10:31

Sono riuscito a leggerlo tutto , me lo spezzavi sempre sul più bello :D :ok: :ok: :ok: :ok:

:ok: per il risultato =D> =D> =D>

Se non lo bloccavi il 3ad ti avrei suggerito come risolvo in questi casi, che è poi come ti ha detto Foto Utentevenexian, usando il cotone come fasciatura e rinforzato co n : smalto o cianoacrilato o stucco per carrozzieri se permette un po' di riempimento, oppure uso del filo sottile di rame ( per avvolgimenti Ø cira 0,20 )
che se il supporto della manopola non è perfettamente tondo, ma ha delle costole, la fasciatura in rame, quando è finita, se è lasciata leggermente lenta, si può modellare addosso e poi bloccata con cianoacrilato o stucco per carrozzieri.
O_/ O_/

P.S.
Senz'altro la manopola la ritrovi come ricambio, è facile che ti costi anche 20 € però, questi sono i prezzi di questi ricambi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro