Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 1 ott 2018, 22:02

Buonasera. Chiedo per favore a chi conosce meglio le materie del campo quale secondo voi tra questi corsi è meglio scegliere, quale è più facile e quale è più utile tenuto conto del fatto che faccio la magistrale di ingegneria Elettronica.
Vorrei fare qualcosa che sia veramente utile e richiesto non solo "bello da fare" ...
Essendoci l'obbligo dal ministero sugli atenei bisogna inserire qualche corso delle lauree affini a scelta (qui tra automazione e tele)

Sono indeciso tra un corso di automazione che si chiama Teoria dei Sistemi e sembra enorme per 9 crediti ha i seguenti capitoli:
Richiami da corsi precedenti
Cap 1. Modelli di stato, Linearizzazione, Sistemi lineari algebricamente equivalenti.
Cap 2. Evoluzione nel dominio del tempo dei sistemi lineari, Matrice di trasferimento, Analisi modale.
Cap 3. Equilibrio e stabilita’ dell’equilibrio, Stabilita’ dei sistemi lineari, Metodo diretto di Lyapunov, Criterio di Lyapunov, Equazioni di Lyapunov, Analisi della stabilit\`a con il metodo di linearizzazione.

Raggiungibilita’ e controllabilita’ (cap.5)
Retroazione dallo stato (cap.6)
Osservabilita’ e stima dello stato (cap. 7)
Elementi di teoria della realizzazione (cap 8)
Elementi di teoria del controllo ottimo (cap.10)

E poi DIGITAL SIGNAL PROCESSING che è in inglese ed è più orientato per le telecomunicazioni:
L'obiettivo formativo del corso prevede l'acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:
1. Consolidamento e approfondimento dei concetti di base dell'elaborazione numerica dei segnali che lo studente già possiede dai corsi precedenti (quali Segnali e Sistemi).
2. Apprendimento del possibile utilizzo dei precedenti concetti in applicazioni legate alle telecomunicazioni e alla multimedialità.
3. Acquisizione di nozioni avanzate di elaborazione numerica dei segnali, fra cui:
3.a. Saper progettare filtri numerici sia di tipo FIR che IIR;
3.b. Essere in grado di progettare sistemi per la interpolazione/decimazione di segnali numerici;
3.c. Saper effettuare l'analisi in frequenza di segnali numerici.
4. Conoscere esempi concreti di applicazioni dei sistemi di elaborazione numerica in vari contesti dell'Information and Communications Technology.
5. Essere in grado di simulare al calcolatore un semplice sistema di elaborazione numerica e di valutare se soddisfa le specifiche di progetto assegnate.

Sinceramente mi ispira di più Digital Processing però non so quanto sia utile e poi con la robotica che si sta diffondendo forse l'automazione verrà sempre più richiesta. Voi che dite?
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[2] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ott 2018, 22:56

Ci si può laureare in ingegneria elettronica anche senza dare l'esame di teoria dei sistemi?
Poveri noi.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.653 2 4 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 ott 2018, 23:46

Non mi stupisco.
Ormai, leggo solo argomenti di fisica avanzata o quantistica, ma non conoscono Ljapunov...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 2 ott 2018, 5:36

Lia chi? :D

Da quanto leggo del programma, "digital signal processing" sembra più qualcosa che puoi studiare anche dopo, posto che tu abbia le basi di teoria dei segnali.
Concordo anch'io sul fatto che Teoria dei sistemi sia importante, introduce dei concetti mentre d.s.p. mi pare più applicativo.

Cosa ti piacerebbe fare "da grande"?
Telecomunicazioni?
Foto UtenteSandroCalligaro
1.733 4 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 2 ott 2018, 18:24

Intanto grazie per le vostre risposte.

@SandroCalligaro
In futuro mi piacerebbe fare sinceramente microelettronica, microcontrollori, sensori, MEMS etc.

comunque per quelli che si scandalizzano un po': alla triennale (ingegneria dell'informazione) abbiamo fatto Lyapunov, Krasowskii e tante altre cose simili in Sistemi e modelli, poi abbiamo fatto Controlli Automatici ... comunque se mi dite che teoria dei sistemi è importantissima ci penserò, ma al momento mi sembra troppo orientata per l'automazione ed è un esame grande anche se dicono di farlo da 9 crediti
Foto UtentePeternek
50 1 5

0
voti

[6] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 ott 2018, 18:53

In controlli automatici hai studiato gli argomenti che hai elencato per la teoria dei sistemi?
Se si', allora scegli la materia che preferisci di più. A quel punto e' solo una scelta personale.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 2 ott 2018, 19:02

No, purtroppo. In controlli ho fatto solo questo:
Dinamica dei sistemi a tempo continuo: ripasso
Stabilità e risposta di regime permanente
Grafici della risposta in frequenza
Proprietà della risposta al gradino
Retroazione dall'uscita e stabilità BIBO
Il luogo delle radici
Controllo in retroazione (Schema di controllo e considerazioni preliminari, Progetto del compensatore: tecnica di sintesi per tentativi, Controllori PID, reiezioni di disturbi costanti e inseguimento di segnali sinusoidali) ...

A quanto pare queste sono cavolate, c'è un mondo da scoprire dietro
Foto UtentePeternek
50 1 5

1
voti

[8] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 ott 2018, 19:05

Hai gia' contattato il professore con cui farai la tesi? Dovresti essere all'ultimo anno, no?
Chiamo in causa il nostro Foto Utentedimaios che sapra' consigliarti.
Ad ogni modo, a prescindere dal contenuto, una materia da 9 crediti ti porterà via parecchi mesi di corso e di studio.

Peternek ha scritto:A quanto pare queste sono cavolate, c'è un mondo da scoprire dietro

Questo e' una affermazione che vale sempre.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 2 ott 2018, 22:07

Eh purtroppo non ho ancora iniziato a pensare alla tesi perché sto iniziando il quarto anno (penultimo).
Foto UtentePeternek
50 1 5

1
voti

[10] Re: Scelta tra Digital Processing e Teoria dei Sistemi

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 ott 2018, 22:11

Capito, potevi chiedere al tuo relatore. Tutto qui. Aspettiamo Foto Utentedimaios =P~
Comunque è una scelta personale... una materia potrebbe costare anche un anno quindi scegli quella che ti piace di più senza pensare al futuro. Una materia non cambierà la tua formazione.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili