Salve,
mi sto avviando alla configurazione di PLC ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo le interfacce ed i protocolli di comunicazione, ho già fatto delle ricerche in rete ma temo che qualcosa non mi sia chiaro.
Innanzitutto se ho capito bene, per protocollo (che sia Modbus, IEC61850,148, ...), si intende la "modalita" di trasmissione dei dati che compongono l'informazione mentre per interfaccia si intende il sistema di trasmissione (ethernet, rs485, GSM, fibra ) con cui si trasmette il protocollo.
1)Sperando di aver capito bene, quindi un particolare protocollo può essere trasmesso con qualsiasi tipo di interfaccia oppure per ogni protocollo si è limitati da un numero ristretto di interfacce?
2)Inoltre le conversioni di interfaccia e/o di protocollo è sempre possibile effettuarle mediante hardware dedicato o ci sono delle incompatibilità?
Saluti
Antonio
(PLC)Chiarimenti Protocolli di comunicazione ed interfacce
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
WALTERmwp il 17 ott 2018, 21:25, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Argomento spostato quì da "Impianti, sicurezza e quadristica"
Motivazione: Argomento spostato quì da "Impianti, sicurezza e quadristica"
-

AntonioCaruso
20 3 - Messaggi: 44
0
voti
Ciao @AntonioCaruso.
In generale, il protocollo stabilisce le regole(a prescindere dal mezzo di trasmissione) in base alle quali due o più sistemi si scambiano informazioni.
L'interfaccia hardware può essere, ad esempio, una RS485 ma non credo corretto definire come tale la fibra ottica.
Questa, piuttosto, andrebbe "classificata" come supporto di trasmissione, così come lo sono i quattro fili impiegati per la RS485
Andrei quindi a individuare come interfaccia (o porta di comunicazione) quella parte di elettronica della quale il tuo device(plc) è dotato; naturalmente, lo stesso device può presentare più porte di comunicazione.
Tenderei comunque a non associare in modo rigido tipo di interfaccia e protocollo di comunicazione, per cui:
1) credo dipenda dall'interfaccia e dal protocollo.
2) dipende da quello che offre il mercato.
Saluti
In generale, il protocollo stabilisce le regole(a prescindere dal mezzo di trasmissione) in base alle quali due o più sistemi si scambiano informazioni.
L'interfaccia hardware può essere, ad esempio, una RS485 ma non credo corretto definire come tale la fibra ottica.
Questa, piuttosto, andrebbe "classificata" come supporto di trasmissione, così come lo sono i quattro fili impiegati per la RS485
Andrei quindi a individuare come interfaccia (o porta di comunicazione) quella parte di elettronica della quale il tuo device(plc) è dotato; naturalmente, lo stesso device può presentare più porte di comunicazione.
Tenderei comunque a non associare in modo rigido tipo di interfaccia e protocollo di comunicazione, per cui:
1) credo dipenda dall'interfaccia e dal protocollo.
2) dipende da quello che offre il mercato.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti