Salve a tutti
la mia domanda è: cosa significa fisicamente( se esiste un significato fisico) riportare grandezze secondarie al primario di un trasformatore monofase?e perche viene fatto ciò?
grazie anticipatamente per eventuali risposte
riporto al primario di grandezze secondarie
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
E' una trasformazione matematica che permette di riportare le grandezze elettriche secondarie al primario e viceversa con le seguenti caratteristiche:
1) modifica il modulo delle tensioni, correnti e impedenze "riportate";
2) non modifica le relazioni di fase delle grandezze elettriche "riportate";
3) lascia inalterato i valori delle potenze in gioco.
La terza condizione e' quella piu' importante.
Le caratteristiche valgono per qualsiasi trasformatore e non solo per quello monofase.
Lo scopo e' ridisegnare il circuito equivalente del trasformatore in modo piu' semplice e comodo per eseguire i calcoli.
1) modifica il modulo delle tensioni, correnti e impedenze "riportate";
2) non modifica le relazioni di fase delle grandezze elettriche "riportate";
3) lascia inalterato i valori delle potenze in gioco.
La terza condizione e' quella piu' importante.
Le caratteristiche valgono per qualsiasi trasformatore e non solo per quello monofase.
Lo scopo e' ridisegnare il circuito equivalente del trasformatore in modo piu' semplice e comodo per eseguire i calcoli.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
2
voti
Se al primario si eseguono misure di tensione, corrente, impedenza si trovano i valori di una misura sulle stesse grandezze effettuata al secondario modificati secondo il coefficiente che determina il riporto delle grandezze secondarie al primario.
Si fa per comodità di calcolo perché si pone l'attenzione solo sulla maglia di cui fa parte l'avvolgimento considerato
Si fa per comodità di calcolo perché si pone l'attenzione solo sulla maglia di cui fa parte l'avvolgimento considerato
2
voti
ciao e benvenuto.
fisicamente non significa nulla, mi spiego meglio: il primario resta il primario, e il secondario resta secondario.
riportare al primario significa vedere le grandezze in gioco dal primario, in funzione ovviamente del rapporto di trasformazione.
lo stesso può essere fatto dal secondario.
energeticamente non cambia nulla, le potenze dissipate o assorbite dal secondario restano invariate.
EDIT: anticipato
fisicamente non significa nulla, mi spiego meglio: il primario resta il primario, e il secondario resta secondario.
riportare al primario significa vedere le grandezze in gioco dal primario, in funzione ovviamente del rapporto di trasformazione.
lo stesso può essere fatto dal secondario.
energeticamente non cambia nulla, le potenze dissipate o assorbite dal secondario restano invariate.
EDIT: anticipato
0
voti
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
ho posto la mia domanda nel forum perché avevo letto che il riporto delle grandezze secondarie al primario poteva essere visto, fisicamente, come riavvolgere l'avvolgimento secondario con un numero di spire pari a quelle del primario e volevo averne la conferma.
ho posto la mia domanda nel forum perché avevo letto che il riporto delle grandezze secondarie al primario poteva essere visto, fisicamente, come riavvolgere l'avvolgimento secondario con un numero di spire pari a quelle del primario e volevo averne la conferma.
1
voti
Dove lo hai letto?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
su un file pdf di appunti di macchine elettriche
non ricordo di preciso quale sia
non ricordo di preciso quale sia
0
voti
simlib ha scritto:come riavvolgere l'avvolgimento secondario con un numero di spire pari a quelle del primario
la frase non rispecchia la realtà delle cose.
non si riavvolge nulla, e la frase citata porterebbe ad equivoci.
se riavvolgiamo un secondario con un numero di spire pari al primario, abbiano un rapporto di trasformazione pari a 1.
in questo caso il riporto a primario è banale.
0
voti
Ciao a tutti,
mi allaccio a questo topic perché l'argomento mi ha incuriosito. Ma le relazioni di riporto da primario a secondario e viceversa, valgono allo stesso modo anche per gli autotrasformatori?
mi allaccio a questo topic perché l'argomento mi ha incuriosito. Ma le relazioni di riporto da primario a secondario e viceversa, valgono allo stesso modo anche per gli autotrasformatori?
2
voti
Considerando il caso ideale, le relazioni tra tensioni e correnti a primario e secondario coincidono con quelle di un trasformatore con due avvolgimenti a N1 e N2 spire, pertanto e' possibile fare ragionamenti analoghi.
Tutto ciò mette in luce un fatto molto importante che, purtroppo, alcuni studenti non riescono a cogliere. Il circuito equivalente del trasformatore (o autotrasformatore) e' solo un modello circuitale della macchina e non rappresenta in nessun modo un modello idoneo a spiegare e comprendere il principio di funzionamento della macchina stessa. Serve per fare calcoli, approssimati.
Si ragiona in modo da trasformare il doppio bipolo equivalente della macchina in uno schema equivalente a T (ad esempio) in grado di tener conto delle interazioni elettromagnetiche in modo implicito.
Le varie operazioni che si eseguono su tali schemi, ovviamente con le dovute giustificazioni fisiche, sono solo operazioni matematiche.
Tutto ciò mette in luce un fatto molto importante che, purtroppo, alcuni studenti non riescono a cogliere. Il circuito equivalente del trasformatore (o autotrasformatore) e' solo un modello circuitale della macchina e non rappresenta in nessun modo un modello idoneo a spiegare e comprendere il principio di funzionamento della macchina stessa. Serve per fare calcoli, approssimati.
Si ragiona in modo da trasformare il doppio bipolo equivalente della macchina in uno schema equivalente a T (ad esempio) in grado di tener conto delle interazioni elettromagnetiche in modo implicito.
Le varie operazioni che si eseguono su tali schemi, ovviamente con le dovute giustificazioni fisiche, sono solo operazioni matematiche.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2