Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

banda passante e poli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] banda passante e poli

Messaggioda Foto UtenteDClink » 5 nov 2018, 18:43

Salve a tutti. mi è sorto qualche dubbio sul legame tra banda passante e poli... questo è ciò che ho scritto sui miei appunti,potreste dirmi se sbaglio e dove?

Analizzando il diagramma dei moduli di Bode di un generico segnale, esso sarà pressocchè costante fino a quando poli e zeri si compensano. comincia a decrescere in corrispondenza della pulsazione di banda passante, quando cominceranno a predominare i poli con parte reale negativa. infatti alle alte frequenze, l'effetto dello zero è insignificante perché il suo modo di evoluzione si esaurisce istantaneamente...

questo è un discorso generico o si riferisce ad uno specifico diagramma (che probabilmente sui miei appunti non ho riportato)?

ora io mi chiedo: perché dominano i poli con parte reale negativa? non posso essere dominanti i poli a parte reale positiva che quindi determinerebbero una pendenza positiva del diagramma?

inoltre, sui miei appunti leggo anche:dopo la pulsazione di banda passante, i poli dominanti si sono esauriti ed iniziano ad avere effetto i poli alle alte frequenze.

Ho scritto tante cavolate oppure c'è un filo logico?
Grazie a tutti !
Foto UtenteDClink
35 2

1
voti

[2] Re: banda passante e poli

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2018, 21:27

Mi pare ragionevole che sia un po' perplesso :-)

Il diagramma di Bode rappresenta una funzione di trasferimento, non un segnale. In banda passante di solito si cerca di non avere poli e zeri che si compensano, ma si cerca di non avere proprio poli e zeri (con qualche eccezione). In alta frequenza cominciano a farsi sentire i poli in alta frequenza.

La parte reale negativa vuol solo dire che sono poli "stabili", se fossero poli a parte reale positiva il circuito sarebbe instabile (autoscillazione o saturazione). Quella sullo zero il cui effetto si esaurisce istantaneamente non l'ho capito . FORSE vuol dire che se gli zeri sono a frequenza piu` alta di quelli dei poli, non hanno effetto sul polo (o poli) che limitano la banda passante.

Il primo polo in alta frequenza (quello a frequenza minima fra i poli in alto) e` quello che determina il limite superiore della banda passantem, se gli altri sono abbastanza piu` in alto. In questo caso si dice polo dominante. Gli altri, a frequenza maggiore, almeno due ottave sopra il polo dominante, non danno effetti importanti in banda passante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: banda passante e poli

Messaggioda Foto UtenteDClink » 19 nov 2018, 9:54

IsidoroKZ ha scritto:Mi pare ragionevole che sia un po' perplesso :-)
.... tagliato la ripetizione MarcoD.....in banda passante.

Grazie mille per i chiarimenti! mi hai aiutato a capire qualcosa in più!
Foto UtenteDClink
35 2

Torna a Elettronica generale