Salve a tutti. Ho questa situazione;
Ho installato 9 faretti identici a led da 50watt con alimentatore integrato, perciò ogni faretto ha il suo alimentatore interno da 12 volt.
Il problema è che i 3 faretti comandati da un unico interruttore sono ancora perfettamente funzionanti dopo più di un anno, mentre i restanti 9, comandati a gruppi di 3 da 2 relè commutatori, si fulminano con una frequenza esagerata.
Secondo voi, sostituendo relè commutatore con relè interruttore posso risolvere il problema?
Grazie
Problema faretti a led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
TITAN ha scritto:Forse risolvi il problema se sulla bobina monti un diodo in antiparallelo.
Ti ringrazio per la risposta. Quindi tu dici che il problema non è tanto la commutazione rapida dei faretti in accensione ma la piccola sovratensione indotta dal relè durante l'accensione?
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
TITAN ha scritto:Forse risolvi il problema se sulla bobina monti un diodo in antiparallelo.
Non capisco cosa centri un diodo in antiparallelo sulla bobina del relè con i contatti che alimentano i faretti.
Se me lo spieghi, grazie
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

1
voti
Solo io trovo strano che ci siano 9 faretti a led ognuno da 50 watt?
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Dalle mie parti, prima si trova la causa e poi la soluzione.elettro888 ha scritto:... si fulminano con una frequenza esagerata.
Cambiare "ad cazzum" come minimo fa sprecare tempo e soldi.
Allora: cosa si guasta ? L'alimentatore, i Led ... i relè ? E se possibile: come (es. relè incollato) ?
Bye
Ser.TomP.S: effettivamente 50W a led è un po' anomalo, almeno in ambito civile. Piuttosto comune in ambito commerciale.
0
voti
diodo in antiparallelo sulla bobina del relè
Se stiamo parlando di un relè a 230V AC non pensare proprio di mettere un diodo in anti-parallelo, potresti trovarlo stampato sul soffitto di casa…
Il problema potrebbe essere dovuto agli eccessivi cicli accendi-spegni causati dal relè. specie scorrendo le varie combinazioni possibili, io credo sia questo il problema per cui, a parità delle restanti condizioni installative, questi non vanno e gli altri si.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica