Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor PNP per interruttore macchina fotografica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Transistor PNP per interruttore macchina fotografica

Messaggioda Foto Utentegnappoman » 4 dic 2018, 0:03

Buonasera,
sono un vero principiante in elettronica e ciò senz'altro si evince dalla semplicità del mio quesito:

Ho una macchina fotografica digitale che si aziona attraverso un pulsante, che semplicemente chiude un circuito.

Ho anche 3 cavi che provengono da un altro dispositivo, che si aziona con un telecomando, che sono: una massa, un 5v, un 3.3v . Quando premo il pulsante del telecomando, la tensione di 3.3v diventa per un momento 0.

A casa ho questo transistor pnp https://www.mouser.it/ProductDetail/ON-Semiconductor-Fairchild/BC32725BU?qs=oLpdVludopoLxP4UvUoInA%3D%3D

La mia domanda è: c'è un modo per collgare opportunamente questo transistor al "dispositivo", in modo tale che quando premo il bottone del telecomando il circuito della macchina fotografica si chiuda (magari non per sempre) ?% ? Vorrei chiaramente evitare che arrivi al circuito della macchina fotografica alcuna corrente da parte del "dispositivo", esattamente come si otterrebbe con un relè, ad esempio.

O_/

PS
se non ho capito male mi serve un transistor open collector o un mosfet open drain, probabilmente npn per quanto riguarda il transistor.. devo aggiungere resistenze o altro? il transistor o mosfet possono lavorare con quei 3.3v o devono essere alimentati a 5v?
PPS
e con un optoisolatore come la vedete?
quale potrebbe essere il sistema "più elegante" (utilizzando il minor numero di componenti possibile) per ottenere il risultato? Preferirei evitare un relè.
Foto Utentegnappoman
0 2

0
voti