Quello che posso fare è tamponare la situazione utilizzando le fonti di riscaldamento più economiche. Attualmente uso per il riscaldamento degli ambienti una stufa a pellet (circa 1000 euro all anno) con qualche canalizzazione fatta da me (tubi e ventilatori). In bagno uso una stufetta elettrica da 2kw al momento del "bisogno"
Vorrei capire invece come poter utilizzare un eventuale climatizzatore come pompa di calore. Con un budget massimo di 600 euro.
Non ho alcuna esperienza in tal senso. Il famoso COP da quello che ho capito varia con la temperatura e con l'umidità esterna.
Vorrei capire i valori di questo COP, se si trovano tabellati sulle schede tecniche o meno.
Ad esempio, con temperatura esterna di 0 gradi e umidità al 50%, si può avere un COP attorno al 2? Per me sarebbe già un gran risultato perché permetterebbe di dimezzare la spesa di riscaldamento elettrico di cui attualmente faccio uso abbondante in bagno (e a volte in camera), con bollette bimestrali che nel periodo freddo superano i 200 euro, e comunque in bagno e camera fa sempre piuttosto freddo (attorno ai 14- 15 gradi se va bene). Ho un impianto fotovoltaico da 3 kW quindi se c'è il sole sarebbe ancora più conveniente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)