Giovanni123, provo a farti qualche domanda...
Qual è il tuo scopo? Capire (con approccio pratico) alcune problematiche?
Capire il funzionamento del sistema intero?
Qual è la tua formazione?
Mastichi
bene l'inglese?
Se si tratta di capire il funzionamento degli azionamenti, occorre un testo che tratti le macchine (con un certo punto di vista,
che includa la dinamica), l'elettronica di potenza e dei richiami di controlli automatici.
Alcune cose non si possono capire a fondo (credo) se non si hanno delle basi di controlli automatici, in particolare la trasformata di Laplace e qualche nozione su stabilità e retroazione, che possono richiedere del tempo, per essere "digerite".
Le basi dell'elettrotecnica le do per scontate, senza quelle vedo molto molto difficile studiare qualunque cosa riguardi gli azionamenti elettrici.
Se ti interessa il problema delle armoniche (in rete o verso il motore?), direi che occorre conoscere bene le trasformate (di Fourier o di Laplace), le basi di elettrotecnica e le basi dell'elettronica di potenza.
I due problemi legati alle armoniche (in rete e verso il motore) mi sembra però questioni pratiche abbastanza specifiche, che nel quadro d'insieme sono quasi marginali (anche se importanti).
Considera poi che, dal punto di vista delle armoniche verso il motore, si tratta di temi che non sono stati studiati così a fondo, anche perché si deveono includere effetti parassiti che dipendono dalla geometria della macchina (e anche dei collegamenti, se ti interessano gli spike e le risonanze).
PS: questo è il mio punto di vista, l'opuscolo di ABB va nella direzione opposta, cioè quella di far intuire più o meno le cose, senza spiegarle nel dettaglio.
Per me è difficile spiegare in due parole qualcosa che, per essere capito, in un percorso di studi serio richiederebbe degli anni. Poi se si tratta di dare un'idea delle cose, questo lo possiamo fare anche qui in qualche post, ma bisogna capire se è utile allo scopo. Molto dipende, ovviamente, dal pregresso...