Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bside ZT301

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Bside ZT301

Messaggioda Foto Utentepicciw » 8 mar 2019, 21:59

Buonasera a tutti! Posseggo ormai da circa un anno questo multimetro digitale, ma lo avevo accantonato perche', sia sulla misura di resistenza che di capacita', mi dava dei valori sballati. In particolare, nella misura di resistenza, anche a "vuoto", mi indicava intorno ai 700 ohm e nella misura di capacita' dava valori sballatissimi. Oggi ho deciso di aprirlo e di dare un'occhiata ai pochi componenti SMD presenti. Ho riscontrato 2 transistors npn J3Y (S8050), in corto tra 2 pin (mi pare base/collettore); li ho dissaldati e provati ma non sono in corto, cosi' con la lente d'ingrandimento, ho dato un'occhiata al PCB e stranamente vi sono 2 piste che mettono in corto i 2 transistor...!Con mia enorme meraviglia, ho acceso il multimetro senza i 2 transistor e magicamente, lo stesso misura correttamente sia le resistenze che i condensatori..Boh, ho provato a fare anche misure di tensioni in continua e in alternata ed e' tutto ok..! C'e' una spiegazione tecnica/logica a tutto questo? Grazie O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mar 2019, 2:30

:roll: Le piste che "cortocircuitano" i due transistor sono particolarmente lunghe o particolarmente corte ? Se ci hanno messo delle piste parrebbe una cosa intenzionale, quei transistor sarebbero quindi collegati "a diodo" per essere impiegati proprio come diodi... a cosa altro sono connessi ? Magari come protezione degli ingressi da sovratensioni... però in caso c'è qualche altra cosa che non va (saldature fredde, vias venuti male... ) che inficia il corretto funzionamento; rimuovendoli rendi il funzionamento nuovamente corretto ma abolisci la protezione...
:-) altre ipotesi balzane al momento non mi vengono :mrgreen: O_/

P.s. Bside... lato B... curioso come marchio, forse perché funzioni serve una buona dose di fattore C :mrgreen: (scusate non ho resistito :lol: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utentepicciw » 9 mar 2019, 18:25

Grazie della risposta! Le piste sono cortissime ed effettivamente sembra che i transistor siano usati come diodi..In casa ho disponibili dei BC337 (che si avvicinano un po'..)che dici potrebbere assolvere alla sostituzione degli S8050 ?
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mar 2019, 23:49

:-) Non sono così esperto da poter fare comparazioni al volo tra transistor, tuttavia se gli originali sono buoni non dovrebbero essere loro la causa del malfunzionamento quindi occorre indagare ulteriormente...
a cosa altro sono connessi però ? Un altro scopo per cui si utilizzano transistor collegati a diodo (peraltro forse anche maggiormente sensato che non per usarli come diodi di protezione :roll: ) è negli "specchi di corrente", ma senza schema le supposizioni restano pur sempre campate in aria; il multimetro in questione immagino non serva solo come ohmetro e capacimetro, le altre funzioni come si comportano con e senza quei due transistor che hai rimosso ?
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utentepicciw » 10 mar 2019, 0:46

Il multimetro senza quei 2 transistor, si comportava bene in tutte le sue funzioni..! Purtroppo stasera (maledetta fretta e curiosita'..), ho provato a fare una prova misurando la tensione di rete e la sua frequenza; tutto ok, ma nel portare il selettore a zero ho sentito uno sfrigolio e ha ricominciato a dare valori sballati ovunque. L'ho aperto e ho visto una resistenza indicata in serigrafia 100 ohm completamente bruciata..! L'ho sostituita, ma niente da fare penso che ormai devo deporre le armi :( . Grazie comunque delle informazioni tecniche molto gradite (specchio di corrente ecc...). Buona serata
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2019, 1:26

:shock: Ma hai ruotato il selettore senza prima disconnetterlo ?...
Nel frattempo avevo trovato questa recensione del multimetro in questione (in cui alla fine dice proprio che si terrebbe alla larga dalla tensione di rete etc. nonostante le promesse protezioni... ); guardando la foto del PCB penso che i transistor in questione siano Q3 e Q4, confermi ? Nel caso potrebbe confermarsi la mia iniziale ipotesi di uso come diodi di protezione in quanto per far invece parte di specchi di corrente occorrerebbero altri due transistor annessi che invece non vedo* (Q2 penso che sia usato come driver del buzzer :roll: , mentre Q1 non riesco a vederlo in foto (forse è sulla faccia opposta o forse sta sotto il portabatterie). O_/

*Quantunque potrebbero trovarsi sulla faccia opposta del PCB...

P.s. Peccato per la dipartita, per essere un multimetro da meno di venti euro era un aggeggino molto interessante :-)
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utentepicciw » 10 mar 2019, 15:02

Non riesco a vedere il link...! Comunque si sono quelli i transistors. Purtroppo si, ho fatto la ca...ta di ruotare il selettore a zero senza scollegare; un altro transistor e' sotto l'elettrolitico. Se riesci mi puoi rimandare quel link che non mi apre. Grazie e gentilissimo come sempre... O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2019, 19:50

Sì scusa non avevo controllato l'anteprima, ora il link è quello corretto (comunque è il secondo risultato della schermata google che si apre cercando con la sigla del multimetro); quindi Q1 sta sotto l'elettrolitico... come ti sia passato in mente di ruotare il selettore coi puntali connessi alla rete lo sai solo tu :mrgreen:
comunque il fattaccio spero ti sarà di monito per le misurazioni future con altri strumenti ;-)
O_/
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2019, 20:05

Certo che "provare" un multimetro qualsiasi attaccandolo direttamente alla tensione di rete mi sembra quantomeno un volerselo andare a cercare il botto... Qualche altra prova più interessante (e, perché no, intelligente) proprio non viene in mente? Con tutte le possibilità che ci sono in un multimetro, con tutte quelle portate...

Mah! :?
Foto UtentePiercarlo
21,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Bside ZT301

Messaggioda Foto Utentepicciw » 10 mar 2019, 20:36

Avete pienamente ragione, complice la stanchezza di una lunga giornata lavorativa e la curiosita' di provare l'unica cosa che ancora non avevo controllato, ed e' successo il fattaccio...! Anche se il selettore era sul primo scatto, dopo di che' va in off..Ho provato a dare un'occhiata a volo, sulla eeprom li vicino, piu' della meta' dei pin risultano in corto tra di loro...! Devo per forza di cosa buttare la spugna :( . Grazie comunque a tutti
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

Torna a Strumentazione