Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformazione interruttore

Messaggioda Foto Utentecerma44 » 29 mar 2019, 10:32

Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il pulsante sui sonoff con l'interruttore a parete che ho montato. So che cambiare l'interruttore sarebbe più semplice, ma vorrei evitare. C'è un modo per trasformare un interruttore in un pulsante ?
Foto Utentecerma44
0 2

0
voti

[2] Re: Trasformazione interruttore

Messaggioda Foto Utentemrc » 30 mar 2019, 16:00

Ciao Foto Utentecerma44.

cerma44 ha scritto:...So che cambiare l'interruttore sarebbe più semplice...

Se ti riferisci alla sostituzione di un interruttore con un pulsante entrambi meccanici, concordo con te.

cerma44 ha scritto:...C'è un modo per trasformare un interruttore in un pulsante ?...

Invece, se ti riferisci ad una trasformazione che implichi l' uso di un circuito elettronico il discorso si complica.
A mio parere l' effetto elettrico prodotto ad un interruttore potrebbe essere un valore di tensione che partendo da un valore più basso scatta ad un valore più alto a cui può rimanerci per un tempo indefinito.
Invece un pulsante può essere assimilato ad un circuito monostabile che quando riceve un fronte di comando genera un impulso di tensione.
Per costruire un circuito di questo tipo, da applicare al tuo apparato, dovresti avere lo schema elettrico di quest' ultimo e sapere il valore delle grandezze elettriche su cui andrà ad operare.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Trasformazione interruttore

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 30 mar 2019, 16:53

Banalmente potresti modificare l’interruttore affinché mediante l’uso di una molla ritorni da solo nello stato di contatto aperto.

Ma che serie civile hai? In media un pulsante costa dai 3€ ai 6€.
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale