Buongiorno a tutti.
devo comandare un distributore idraulico con elettrovalvole 12V tramite una scheda ricevente e radiocomando.
In internet se ne trovano diversi modelli ma visto anche il costo molto basso volevo chiedere sapete dirmi se sono affidabili, se funzionano o se va solo a fortuna di "imbroccare" quella che funziona perché le recensioni che si leggono sono abbastanza contrastanti.
Allego immagini dei modelli più in vista che ho trovato.
Scheda ricevente 12 V
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Ricevente 2 canali.jpg (31.77 KiB) Osservato 3612 volte
-
- Rx-multi.jpg (28.7 KiB) Osservato 3612 volte
-
- Ricevente Pixnor 12V.jpg (40.22 KiB) Osservato 3612 volte
0
voti
Purtroppo non me ne intendo abbastanza per darti una risposta serie e utile.
Non ho mai usato tali dispositivi.
Comunque, da quel che vedo in giro, tra le schede che si trovano c'è tanta fuffa.
Anche tra i semplici trasmettitori/ricevitori a 433MHz c'è dell'emerita porcheria e della roba sufficientemente affidabile.
Bisogna approfondire purtroppo, e non è sempre immediato.
Conosci l'integrato della foto? magari approfondendo quello si capisce se è usato in circuiti seri o meno.
Per avere comunicazioni affidabili serve un sacco di roba come circuiteria di controllo errori. disturbi, protocolli ecc.
A prima vista mi paiono un po' semplicini come circuiti, ma se il lavoro lo fanno gli ic non vuol dire...
Non ho mai usato tali dispositivi.
Comunque, da quel che vedo in giro, tra le schede che si trovano c'è tanta fuffa.
Anche tra i semplici trasmettitori/ricevitori a 433MHz c'è dell'emerita porcheria e della roba sufficientemente affidabile.
Bisogna approfondire purtroppo, e non è sempre immediato.
Conosci l'integrato della foto? magari approfondendo quello si capisce se è usato in circuiti seri o meno.
Per avere comunicazioni affidabili serve un sacco di roba come circuiteria di controllo errori. disturbi, protocolli ecc.
A prima vista mi paiono un po' semplicini come circuiti, ma se il lavoro lo fanno gli ic non vuol dire...
0
voti
Mi paiono ricevitori per comando serrande motorizzate.
Probabilmente vanno tutti bene. Dovrebbero adoperare un codice "rolling" ( a rotolamento) a ogni pressione del pulsante il codice trasmesso si incrementa e il ricevitore reagisce solo a un codice successivo a quello prevedentemente ricevuto. In questo modo, un hacker se intercetta e memorizza il codice trasmesso via radio non lo può riutilizzare.
La portata sarà di qualche da 5 a 10 metri.
Il ricevito è ad autoapprendimento del codice indirizzo del trasmettitore.
Probabilmente vanno tutti bene. Dovrebbero adoperare un codice "rolling" ( a rotolamento) a ogni pressione del pulsante il codice trasmesso si incrementa e il ricevitore reagisce solo a un codice successivo a quello prevedentemente ricevuto. In questo modo, un hacker se intercetta e memorizza il codice trasmesso via radio non lo può riutilizzare.
La portata sarà di qualche da 5 a 10 metri.
Il ricevito è ad autoapprendimento del codice indirizzo del trasmettitore.

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti