Buonasera, ho un cliente che ha un impianto fotovoltaico da 1 kWp su una civile abitazione, di quelli obbligatori da installare sulle nuove costruzioni, entrato in esercizio nel 2015.
Il cliente vorrebbe ampliare l'impianto fino a 2 kWp e installare un sistema di accumulo, devo comunicare qualcosa al GSE o a qualche ente ? (penso di no in quanto non percepisce incentivi, non essendo impianto incentivabile).
Grazie
Impianto fotovoltaico con accumulo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A parte il fatto che non mi sembra una grande idea installare un sistema di accumulo in questo caso, ma sarà una scelta sua.
Certo che devi comunicarlo, in particolare al GSE per mezzo dell'applicativo SIAD.
Dovrei comunicarlo comunque anche al gestore di rete, sentili direttamente per capire come fare (credo che ti chiederanno un nuovo regolamento di esercizio).

Certo che devi comunicarlo, in particolare al GSE per mezzo dell'applicativo SIAD.
Dovrei comunicarlo comunque anche al gestore di rete, sentili direttamente per capire come fare (credo che ti chiederanno un nuovo regolamento di esercizio).

0
voti
Ok, ma perché il GSE ? Pensi che si stato interpellato quando attivarono questo impianto anche se non era incentivabile ?
Il gestore di rete o Terna lo capisco, ma il GSE non saprei...
Grazie
Il gestore di rete o Terna lo capisco, ma il GSE non saprei...
Grazie

0
voti
Se il cliente non sa niente, come posso verificare se c'è una convenzione scambio sul posto attiva ?
Nel caso in cui nessuno avesse attivato convenzione SSP, si può ampliare ed eventualmente mettere accumulo senza avvisare gse ?
Dove trovo tutte queste informazioni ?
Grazie
Nel caso in cui nessuno avesse attivato convenzione SSP, si può ampliare ed eventualmente mettere accumulo senza avvisare gse ?
Dove trovo tutte queste informazioni ?
Grazie
1
voti
Non saprei, se proprio il cliente non ha nessuna idea di ciò che è stato fatto magari può fare una telefonata al GSE e verificare se con i suoi dati si trova una pratica.
Se non è stato comunicato nulla fino ad ora, puoi procedere con tutti gli interventi e preoccuparti solo del gestore di rete.

Se non è stato comunicato nulla fino ad ora, puoi procedere con tutti gli interventi e preoccuparti solo del gestore di rete.

0
voti
Buongiorno, mi hanno detto che un accumulo per un impianto così piccolo, funziona male, non arriva nemmeno ad avere la tensione necessaria per far accumulare energia. E' vero oppure si può fare anche se è piccolo ?
Grazie
Grazie
2
voti
gjkfriend ha scritto:Buongiorno, mi hanno detto che un accumulo per un impianto così piccolo, funziona male, non arriva nemmeno ad avere la tensione necessaria per far accumulare energia.
Quella della tensione è una idiozia bella e buona. Il problema, semmai, è quello di quantità di energia disponibile.
Senz'altro un impianto di accumulo su una installazione del genere serve più a chi lo vende che a chi lo compra però.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica