Salve a tutti; come alcuni utenti già sanno ho in uso una Fiat Punto multijet del 2005 che ha quindi i suoi annetti sulle spalle e oltre 300000 km di percorrenza
*; da qualche giorno ho notato una rumorosità inconsueta (
trr trr trr...) nel funzionamento della ventilazione interna ma nessun problema riguardo l'intensità del flusso di aria e pensavo potesse dipendere magari da qualche piccolo corpo estraneo che potesse essere stato aspirato e toccasse la girante finché oggi pomeriggio d'un tratto la ventola è completamente morta

più nessun rumore ne flusso di aria a nessuna delle quattro velocità; memore di un precedente intervento di alcuni anni fa per il quale avevo aperto un thread (motivo del "nuovo" nel titolo) ho provato a ripulire e riserrare i connettori della alimentazione elettrica senza alcun esito ma tale operazione inizialmente non ha sortito alcun esito ma poi stasera ho distrattamente acceso la ventilazione (gesto ormai automatico) e la ventola ha dato nuovamente cenni di vita ma con flusso ridotto e incostante; ovviamente nei prossimi giorni mi rivolgerò al meccanico di fiducia ma ho aperto il thread sperando di ottenere qualche feedback sull'accaduto; è la prima volta che sento di un simile problema in una vettura, anche più datata e usata
* della mia
ringrazio chiunque volglia intervenire in proposito.
* Manutenzione meccanica regolare, ordinaria e straordinaria, centinaia di euro annui ora per una cosa ora per un'altra... sarò sfigato io o particolarmente fortunati altri... ma quando mi capita di incontrare gente che circola bellamente in p. es.
127 con targa a cinque cifre (provincia di Frosinone) devo ammettere che un po' mi girano

...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)