Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiave che gira da una porta e poi dall'altra... Che cosa è?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Chiave che gira da una porta e poi dall'altra... Che cosa è?

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 7 ott 2019, 17:36

E' successo questo:
PUNTO ELX del 2000
ha 5 porte, 2 davanti hanno le serrature + il bagagliaio
aprendo una porta si aprono tutte perché apertura centralizzata

un giorno metto la chiave lato passeggero perché mi trovo a passare da quella parte quindi trovo comodo aprire da lì e vedo che la chiave entra a metà. :roll: Allora la forzo dentro ed entra ma non gira. #-o
Vado lato guida e apro tutto ok. ALlora dico, non voglio spendere soldi per riparare una serratura che poi mi danno 2 chiavi una per la destra e una per la sinistra a meno che non cambio tutte le serrature.

Passano 7-8 mesi, apro sempre lato guida (il sistema centralizzato funziona sempre ossia apro lato guida e si sbloccano tutte le porte) e ogni tanto provo a vedere se la chiave gira sull'altra porta lato passeggero ma la chiave entra sempre ma non gira.

Un giorno vado alla macchina e metto la chiave sempre nella serratura porta lato guida che è quella che funzione. Entra tutta ma non gira. Allora ho detto "vai, come la apro adesso se anche quell'altra è bloccata"? :oops: :shock:
NOn so come ma mi viene l'idea di provare con la porta che non si apriva. Ebbene la chiave entra e gira e si sbloccano regolarmente tutte le porte. ?%
Quindi adesso è il contrario, funziona la serratura lato passeggero ma non piu' quella lato guida.

Secondo voi allora le serrature sono ok e si puo' sistemare qualche meccanismo?

Quanto puo' costare secondo voi ? E' un lavorone da smontare tutte le porte oppure è semplice?

:roll:
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[2] Re: Chiave che gira da una porta e poi dall'altra... Che cos

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ott 2019, 18:52

Stessa auto. Me lo ha fatto anche a me, solo lato guida. Ho smontato il pannello e mi sono reso conto che il leverismo che dovrebbe spingere giù il rimando serratura non trasmetteva il movimento.
A parole non saprei spiegarlo. In ogni caso essendo presenti anche parti in plastica ed un gioco (giogo? boh!) un po' eccessivo, ho risolto con una pinza, facendo in modo che il l'arpione collegato al leverismo del cilindro serratura andasse a fare leva sull'asta di apertura.
Si insomma, è più semplice farlo che spiegarlo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Chiave che gira da una porta e poi dall'altra... Che cos

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 7 ott 2019, 20:21

Grazie....
quando ho l'occasione vado dal meccanico forse mi salvo e spendo poco se così...
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa