Parere vecchio motogeneratore folkmotor
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho preso un vecchio motogeneratore folkmotor 4 kVA a 125v con trasformatore a 220 v. Il generatore funziona e l'ho preso per alimentare una saldatrice inverter. Vorrei sapere se qualvuno lo conosce e se secondo voi va bene per l'uso. È presente una uscita a 12 volt ma a che potrebbe servirmi? A ricaricare una batteria di avviamento, che devo scegliere? E se volessi anche ricaricare un cellulare come potrei fare? Allego foto e del generatore è del manuale della saldatrice. Datemi un parere perché non vorrei combinar danni.
0
voti
Generatore stupendo d'altri tempi! Se venisse restaurato diventerebbe un capolavoro.
Per quanto riguarda le tue domande:
Con il 12 volt puoi ricaricare una batteria o alimentare piccoli motori in cc.
Per ricaricare i cellulari attacchi la spina al 220 tanto il carica del cel ha già il suo trasformatore.
Per quanto riguarda la saldatrice devi guardare sul manuale se ti dicono che è compatibile con motogeneratore perché sennò rischi di bruciare la scheda
Per quanto riguarda le tue domande:
Con il 12 volt puoi ricaricare una batteria o alimentare piccoli motori in cc.
Per ricaricare i cellulari attacchi la spina al 220 tanto il carica del cel ha già il suo trasformatore.
Per quanto riguarda la saldatrice devi guardare sul manuale se ti dicono che è compatibile con motogeneratore perché sennò rischi di bruciare la scheda
0
voti
Forse le immagini mi ingannano ma, a occhio, il trasformatore 125/220 V non mi sembra essere dimensionato per un carico di qualche kVA come una saldatrice.
Cosa c'è scritto sulla targa del trasformatore?
PS, è un oggetto bellissimo!
Cosa c'è scritto sulla targa del trasformatore?
PS, è un oggetto bellissimo!
0
voti
fpalone ha scritto:Forse le immagini mi ingannano ma, a occhio, il trasformatore 125/220 V non mi sembra essere dimensionato per un carico di qualche kVA come una saldatrice.
Potrebbe essere un autotrasformatore
0
voti
Ragazzi, appena riesco faccio una foto migliore. Senz'altro credo che la saldatrice possa essere utilizzata con generatori.
Dunque vado tranquillo a collegare un caricatore per smartphone se capitasse?
Dunque vado tranquillo a collegare un caricatore per smartphone se capitasse?
0
voti
Per essere proprio sicuro al 100% dovresti controllare con un oscilloscopio analogico (o almeno con un tester analogico) che la tensione non superi mai i 253volt, misurandola in fase di avviamento, di spegnimento e quando viene collegato e scollegato un carico di qualche kW.
In realtà quasi tutti gli oggetti tollerano tensioni di alimentazione fino a 300V per qualche secondo senza subire danni
In realtà quasi tutti gli oggetti tollerano tensioni di alimentazione fino a 300V per qualche secondo senza subire danni
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1