Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retrocomputing

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[1] Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 nov 2019, 16:45

Leggevo altrove di Foto UtenteMax2433BO che ha ancora il suo Spectrum 48K in un armadio :D
Propongo di discutere un po' di retrocomputing, ovvero di computer anteriori ai primi anni 90.

Io avevo un VIC20 e l'ho conservato:

20170706_003934.jpg

Ho anche altre macchine, fra cui uno Spectrum 48K, un Commodore 128D, diversi Mac 68k, un Amstrad CPC 6128, un Olivetti M20.

Ultimamente, mi sono molto appassionato alla scrittura di giochi ed avventure testuali. Ho già parlato di un arcade per il VIC20 qui: viewtopic.php?f=21&t=73744

Per quanto riguarda le avventure testuali invece, sto lavorando in queste settimane ad una (in inglese) che è ambientata fra Genova e Torino nel 1904. Se uno si ricorda delle caratteristiche del C64, si ricorderà anche delle schermate grafiche che all'epoca sembravano incredibili. Ho provato a rendere omaggio a quello che si faceva 30 anni fa e vi mostro il disegno che sul C64 accompagna il caricamento da disco:

C64_screenshot.png

Qui il gioco scaricabile gratuitamente, ancora in versione molto beta: http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... ge=English Se ci giocate (per esempio su un emulatore come VICE), fatemi sapere se vedete castronerie, ogni consiglio sarà molto apprezzato.

Se avete ancora in cantina macchine come queste, non lasciatele a prender polvere, il momento non è mai stato migliore per rimetterle in funzione, corredarle con accessori moderni venduti oggi e sfruttarle al loro pieno potenziale. Per esempio, se avete un C64, un SD2IEC è un aggeggio utilissimo, se avete uno Spectrum, la cartuccia divMMC Future è una bomba e se avete un VIC20, potete dotarlo facilmente di un'espansione di memoria 32K.

Se avete macchine come l'Amiga, che avevano una batteria interna, è anche il momento per rimuoverla o sostituirla con una rimovibile, se un disastro silenzioso non è già stato consumato.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 nov 2019, 16:57

Ho un Plus4, se non ricordo male una specie di VIC20 (o Commodore16?) potenziato.
Foto UtenteEcoTan
5.515 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 nov 2019, 17:18

Bella macchina, un po' fragilina, il fratello maggiore del C16 in effetti.
Ne ho uno anch'io:

plus4_bench.jpg

Lo uso per testare i miei giochi, On the Queen's Footsteps gira anche su di esso.
A me piace perché lascia quasi 60KB liberi per la programmazione, cosa che non accade con il C64, per esempio. Anche con il C128 c'è più memoria, ma non è comodissima da utilizzare, per esempio programmandolo in C con un compilatore come il CC65.

Anche questa macchina ha una comunità di appassionati attiva, questo per esempio è un gioco uscito nel 2018:

Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 nov 2019, 17:30

Io ho ancora il C64, oltre ad un Olivetti M20 "intero" più uno "a fascicoli settimanali".
Anzi, fatemi sapere se qualcuno ha bisogno di pezzi per M20....
Se poi valgono anche i PC x86, avrei un xt Hyundai.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.689 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2019, 18:08

DarwinNE ha scritto:Leggevo altrove di Foto UtenteMax2433BO che ha ancora il suo Spectrum 48K in un armadio :D
(...)

Si, esatto al momento è lì :mrgreen: ...

... uno Spectrum 48 ricarrozzato Spectrum +.

Oltre a lui conservo anche alcune periferiche:

La stampante Seikosha GP50S che, a differenza della stampante originale Sinclair ZX Printer, stampava su carta comune non termica.

Un monitor videocomposito a fosfori verdi 12 pollici, se non erro, della Philips

Una interfaccia DK Troniks programmabile per ingresso Joystick digitale (in pratica emulava la pressione dei tasti della tastiera), con il relativo Joystick Qick Shot II della SVI Spectravideo.

Ricordo che all'epoca, a scuola, avevo realizzato delle semplici interfacce come convertitori AD/DA e interfacce I/O digitali...

... purtroppo di queste non ho idea di dove siano finite.

Conservo anche diversi libri con i quali ho appreso i miei primi rudimenti di programmazione...

... questi, invece, sono in una cassapanca. :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,5k 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2019, 11:15

ip ho un vecchio spectrum 32K, dove ho appreso le prime nozioni di basic ed i primi passi di programmazione in codice macchina.

bei tempi.

Unica cosa che mancava, rispetto ad ora, è internet, direi che questa evoluzione surclassi tutti gli aspetti positivi che potevano essere i vecchi PC, più che altro per la possibilità di procurarsi informazioni, altrimenti negati alla maggioranza delle persone, (vedi me).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.374 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 nov 2019, 15:31

speedyant ha scritto:Anzi, fatemi sapere se qualcuno ha bisogno di pezzi per M20....

Mi pareva me l'avessi accennato, in effetti. A me interessa tutto quello che è inerente all'M20, in particolare sto cercando la ADP, la scheda IEEE, un HD, etc, etc...

lelerelele ha scritto:Unica cosa che mancava, rispetto ad ora, è internet, direi che questa evoluzione surclassi tutti gli aspetti positivi che potevano essere i vecchi PC, più che altro per la possibilità di procurarsi informazioni, altrimenti negati alla maggioranza delle persone, (vedi me).

Quello che è molto simpatico è anche la facilità che si ha oggi di entrare in contatto con comunità di appassionati anche molto lontani. Poi la ricerca di informazioni è molto facilitata, una volta c'erano solo delle riviste e dei libri di solito mal tradotti dall'inglese.

Comunque, ecco il mio Spectrum 48K:
20180408_152940.jpg

Dai, tirate fuori qualche vecchio computer e mostrate delle foto :ok:
Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 nov 2019, 15:39

DarwinNE ha scritto:la scheda IEEE...

Dovrei avere da qualche parte una IEEE488 ISA marca fil de fer come si dice qui :mrgreen:
Se ti può servire la cerco
Foto Utenteedgar
5.877 3 3 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 nov 2019, 16:40

DarwinNE ha scritto:(...) Dai, tirate fuori qualche vecchio computer e mostrate delle foto :ok:

... lo sapevo che andava a finire così!!! :mrgreen:

Sappi che dovrò fare del tetris per re incastrare tutto a dovere nell'armadio...

... comunque eccoti accontentato:

Il mio primo Spectrum 48 K

Immag0344.jpg

segue lo stesso ricarrozzato Spectrum +

Immag0345.jpg

(nota: il filo che si vede era l'uscita video composito, per il monitor, prelevata prima del modulatore)

e la mitica Seikosha GP50S

Immag0346.jpg

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,5k 3 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 nov 2019, 16:44

Inoltre avevo fatto questo accrocchio per portare la tensione dell'alimentarore dello Spectrum a 9V in modo che scaldasse meno, avere un amplificatore esterno e un sistema per eliminare la connessione EAR dal registratore in fase di salvataggio dei programmi:

Immag0348.jpg

Immag0349.jpg

Immag0350.jpg

... chi ha l'occhio lungo avrà notato la presenza di due kit NE... :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
10,5k 3 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo