Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, sto cercando di replicare un circuito datato dove non si ha più lo schema.
Ho trovato il componente blu in foto e non riesco a capire cosa sia e che valore ha.
Poi c'è un transistor 2n 3019 98905 che a detta del mio spacciatore di componenti elettronici non si trova più o ha costi esorbitanti e non ha saputo darmi un'equivalente.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Componente elettronico per me strano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il componente "blu" potrebbe essere un condensatore (... al poliestere o la tantalio... forse) ma dovresti dissaldarlo e fotografarlo dall'altro lato per vedere se riporta delle scritte o dei codici identificativi.
Anche no... Ad esempio, qui ne hanno più di 3000 al costo di 2,39 euro al pezzo, e qui ne hanno più di 500 al costo di 2,01 euro al pezzo...
Max
fastidio ha scritto:(...) Poi c'è un transistor 2n 3019 98905 che a detta del mio spacciatore di componenti elettronici non si trova più o ha costi esorbitanti (...)
Anche no... Ad esempio, qui ne hanno più di 3000 al costo di 2,39 euro al pezzo, e qui ne hanno più di 500 al costo di 2,01 euro al pezzo...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Grazie per le riposte, proverò a dissaldarlo e misurarlo perché non sono riuscito a far la foto dall'altra parte ma non c'è scritto nulla.
0
voti
Lo darei anch'io per un condensatore al tantalio, mentre il transistor ha caratteristiche abbastanza spinte per un contenitore TO5: cosa fa nel circuito? oppure cosa fa il circuito ? magari si scopre che è sovradimensionato e puoi usare qualcosa di meno esotico / vintage
0
voti
edgar ha scritto:Lo darei anch'io per un condensatore al tantalio, mentre il transistor ha caratteristiche abbastanza spinte per un contenitore TO5: cosa fa nel circuito? oppure cosa fa il circuito ? magari si scopre che è sovradimensionato e puoi usare qualcosa di meno esotico / vintage
Cosa fa il transistor nel circuito al momento non ne ho la minima idea
Mentre il circuito serve a individuare le fasi di un cavo lungo anche km da soli, quando non sono individuabili da colori o simboli.
0
voti
edgar ha scritto:Cavo sotto tensione ?
rigorosamente fuori tensione
0
voti
fastidio ha scritto:sto cercando di recuperare lo schema seguendo piste e componenti
Per semplificarti la vita puoi fotografare il lato componenti ed il lato rame, cercando di mantenere lo stesso allineamento e dimensioni. Con un programma tipo photoshop / gimp & c ribalti l'immagine del lato rame e la sovrapponi a quella del lato componenti regolando la trasperenza dell'una o dell'altra in modo che si vedano i componenti ed i loro collegamenti
0
voti
L'ho dissaldato ma non si legge poi molto dall'altro lato.
Ottima cosa se non dovesse funzionare lo schema che ho ricavato utilizzerò il tuo metodo
edgar ha scritto:Per semplificarti la vita puoi fotografare il lato comp.... cut
Ottima cosa se non dovesse funzionare lo schema che ho ricavato utilizzerò il tuo metodo
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3