Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

JFET N come interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utenteira83 » 18 nov 2019, 17:00

Ciao a tutti,

volevo chiedere se la seguente polarizzazione di un JFET N può essere utilizzata come interruttore. Simulando con LTSpice, infatti ho dei valori di corrente nel carico non propriamente corretti.
Volevo chiedere, inoltre, se potete indicarmi quale algoritmo seguire per un corretto dimensionamento delle resistenze sul lato del gate.

Il carico è alimentato a 12V ed è puramente ohmico con R=120 ohm. Deve esser alimentato ad impulsi con frequenza 1KHz. è un procedimento strettamente di studio quindi vorrei farlo proprio con un JFET (e non con BJT o MOSFET).

Come sempre vi ringrazio in anticipo.

Foto Utenteira83
40 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utenteira83 » 18 nov 2019, 21:56

intanto sono riuscito a simulare correttamente un sistema switching basato su jfet p

quello che non mi torna è la configurazione da adottare per la tipologia n. Inoltre, sul Gate è opportuna una resistenza serie e/o resistenza di pulldown? se si come si dimensiona?
Foto Utenteira83
40 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2019, 22:58

Non mi pare che il JFET sia il componente adatto a quello che vuoi fare.
Attenzione, in un JFET la giunzione dev'essere sempre polarizzata inversamente. Se ho visto bene, nel circuito con il jfet a canale P hai il transistor che non commuta nulla, ma è in pratica un diodo.
Nel primo circuito, hai il jfet praticamente sempre acceso e pure lì si comporta come un diodo, per usarlo da interruttore e spegnerlo, devi applicare una tensione di gate negativa rispetto al source.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utenteira83 » 18 nov 2019, 23:08

grazie per la risposta,

DarwinNE ha scritto: Se ho visto bene, nel circuito con il jfet a canale P hai il transistor che non commuta nulla, ma è in pratica un diodo.

però a simulatore sembra funzionare :?:

Ho provato anche con una tensione Vgs negativa ma il canale n (rimuovendo resistenza serie e pulldown) non sembra volerne sapere
Foto Utenteira83
40 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 nov 2019, 0:27

Confermo che per i JFET a canale N la V_{gs} deve essere negativa, qui è spiegato il circuito:

https://www.electronicshub.org/fet-as-a ... FETExample

il JFET deve saturare per funzionare come interruttore, altrimenti tra Drain e Source hai una resistenza.
Foto Utentexyz
5.945 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 nov 2019, 10:23

ira83 ha scritto:però a simulatore sembra funzionare :?:

Citando una delle più importanti affermazioni che abbia mai letto su questo forum (e che mi pare sia attribuibile a Foto UtenteIsidoroKZ): per poter usare un simulatore in modo adeguato, devi sapere più elettronica di lui.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
5.035 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 nov 2019, 11:11

ira83 ha scritto:...Il carico è alimentato a 12V ed è puramente ohmico con R=120 ohm. Deve esser alimentato ad impulsi con frequenza 1KHz. è un procedimento strettamente di studio quindi vorrei farlo proprio con un JFET (e non con BJT o MOSFET).

Nello schema, da come descrivi l'onda quadra, sembrerebbe sia ampia 20V, cioè che abbia la semionda negativa a -10V e quella positiva a +10V e se così fosse il circuito funzionerebbe, evidentemente invece l'onda quadra va da 0V a +10V, perciò il jfet risulta sempre chiuso.

Per far aprire un jfet di tipo N occorre che la tensione tra gate e source sia negativa, quindi nel tuo circuito occorre che la semionda negativa assuma valori negativi di alcuni volt rispetto al riferimento a cui è collegato il source e per farlo chiudere occorre che la semionda positiva assuma un valore di 0V rispetto al riferimento.

Se la semionda positiva assume valori positivi il jfet comunque si chiude ma scorre inutilmente corrente nel gate e oltre certi valori il jfet non gradisce.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 nov 2019, 11:15

Da noi i progettisti non ne vogliono sapere di usare i JFET come interruttori, non per ultimo perché in genere vengono pilotati da dei microcontrollori, di solito, e nella fase di bootstrap del micro, quando tutte le uscite sono in HiZ, si chiudono tutti insieme, generando problemi non trascurabili.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: JFET N come interruttore

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 nov 2019, 14:44

...Peraltro, Foto UtentePietroBaima, mi chiedo che senso abbia pensare i usare i JFET in quel modo esistendo i MOSFET: stando a quel che so (dai miei studi universitari e autonomi e da progetti casalinghi, per cui - lo sottolineo - bacchettami se dico cose imprecise o scorrette), per l'applicazione in questione essi sono generalmente assai più adatti dei JFET :-k
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
5.035 1 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale