Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale staccato ciclicamente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale staccato ciclicamente

Messaggioda Foto Utentekrel » 21 gen 2020, 21:02

Buonasera a tutti e ben trovati :D

Prima di avviare qualsiasi tentativo di soluzione vorrei capire se esistono cause tecniche per cui di tanto in tanto trovo il differenziale collocato in armadio esterno al portone raggiungibile da chiunque, staccato. Oppure se sono vittima di qualche cretino o peggio, caso purtroppo irrisolvibile tecnicamente . . .

Non mi preoccuperei più di tanto se le conseguenze non fossero deleterie per i cibi congelati in caso di interruzione superiore a 48 ore com'è successo in questi giorni, oppure se fosse un tentativo mirato a scaricare la batteria tampone dell'allarme per poi svaligiare l'appartamento, disgrazia ad oggi per fortuna non ancora accaduta.

Nell'armadio detto più su, per ogni utenza c'è prima l'interruttore digitale ACEA, quindi a seguire un interruttore magnetotermico da 0,03A come da foto. A seguire, in casa la linea elettrica entrante è suddivisa in tre linee elettriche separate ciascuna sotto differenziale sempre da 0,03A, come da foto.

L'ultima volta che ho trovato la corrente staccata - sempre ed esclusivamente al portone - erano 3 giorni che ero fuori ed in casa le uniche utenze attive erano: frigo, videocamere e videoregistratore, allarme, modem e qualche altro dispositivo sotto tensione ma in stand-by. Di conseguenza l'assorbimento complessivo non è mai stato in grado di staccare il differenziale. E se per ipotesi il frigo fosse danneggiato al punto da causare un corto, ciò accadrebbe anche quando sono in casa... e questo non è mai accaduto.

PS: la tenue speranza che non possa essere un cretino o un disgraziato, è supportata dal fatto che non ho mai trovato il generale ACEA staccato, ma solo il differenziale. Di conseguenza, togliere il differenziale al portone, potrebbe essere una soluzione ?

Per favore, cosa ne pensate ?

Scusate la lunghezza . . . Cordiali saluti.

Purtroppo electroyou non gestisce links ad immagini https:
Eliminate immagini da server esterno
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 21 gen 2020, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Violazione regole del forum: eliminate immagini da server esterno. Usare "invia allegato"
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Differenziale staccato ciclicamente

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 gen 2020, 12:42

Non ho la sfera di cristallo.
Tu potresti fare una o più delle cose seguenti:
- far verificare l'impianto
- installare differenziale selettivo al posto di quello che hai, oppure eliminarlo se non serve
- mettere sotto chiave il tuo interruttore
- installare un dispositivo che ti avvisa in caso di mancanza di tensione
- installare telecamera di sorveglianza
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Differenziale staccato ciclicamente

Messaggioda Foto Utentekrel » 23 gen 2020, 12:26

Buongiorno a tutti . . ..

Lo so che non hai la sfera di cristallo :-) Comunque sei stato molto utile, tutti consigli ottimi.

Il dispositivo che mi avvisa ce l'ho, ma se sono distante da casa per qualche giorno il problema non si risolve.
Alla telecamera ci ho pensato, ma per la collocazione del quadro ho dei problemi.

Quindi rimane di far controllare l'impianto, sostituire o eliminare il differenziale, come abbiamo pensato, e metterlo sottochiave in caso di sostituzione.
Ho provato a capire cosa fosse il differenziale selettivo, ma non ci ho capito nulla.... Fa niente.

Grazie, sono in attesa dell'elettricista... Un cordiale saluto
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Differenziale staccato ciclicamente

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 gen 2020, 7:55

krel ha scritto:
Ho provato a capire cosa fosse il differenziale selettivo, ma non ci ho capito nulla.... Fa niente.

E' un interruttore "più lento e meno sensibile" rispetto a quelli che hai in casa.
Quindi un suo intervento può avvenire solo in caso di deficiente che lo apre manualmente, oppure "guasto importante" sulla linea a monte degli interruttori che hai in casa.
Il fatto che attualmente ti scatti solo quello nel vano condominiale e non anche uno di quelli in casa può dipendere da:
- scherzetto simpatico
- problema localizzato fra l'interruttore a monte e il centralino dell'appartamento
- interruttore difettoso
- tante piccole dispersioni sui carichi in casa, su ciascuna delle tre linee; singolarmente inferiori a 30 mA, quindi non fanno intervenire i differenziali interni, ma sommate superano i 30 mA e così apre l'interruttore a monte.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica