Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tentativo truffaldino di Vodafone

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 gen 2020, 18:01

Carissimi vi volevo mettere sull'avviso, soprattutto se avete genitori anziani, che oggi c'è stato un tentativo, diciamo truffaldino, da parte di Vodafone, per cercare di accalappiare un nuovo cliente:

Prima telefonata (12.07): si spacciano per 187 servizio amministrativo (nel mio caso visto che mio padre è cliente TIM) e comunicano che entro fine mese, cioè tra 4 gg, entrerà in vigore un aumento di 15 euro/mese, altrimenti si deve disdire, senza penali, entro tale data, comunque entro un ora avrebbero richiamato per sapere cosa si decideva di fare...

... e già qui, il racconto mi puzzava, da quando gli aumenti si comunicano per telefono e non nella fattura precedente (dove, infatti non era riportato nulla)???

Seconda telefonata (12.31): Si presenta una tal Claudia di Vodafone con un'offerta supervantaggiosa (... ma guarda che combinazione di eventi...) e lascia il suo numero per essere richiamata se si decide di cambiare operatore...

Terza telefonata (13.30): di nuovo il 187 servizio amministrativo che chiede cosa si è deciso e, in assenza di un riscontro favorevole, ripete la tiritera dell'aumento entro 4 gg.

Ora, quando mi è stato raccontato il tutto, ho fatto qualche ricerca e, innanzi tutto, ho notato che la medesima offerta a cui ha aderito mio padre, risulta ancora in essere a costo invariato, quindi ho deciso di chiamare io il 187 per chiedere delucidazioni e...

... bingo: l'operatrice, gentilissima, ha controllato dicendo che non c'è nessuna variazione contrattuale in essere e mi ha confermato quanto già pensavo, loro le variazioni le inseriscono esclusivamente in fattura.

Ha quindi sentenziato che, come già pensavo, si è trattato di un tentativo di truffa.

Pertanto state in campana e se qualcuno ha contatti con Vodafone, ditegli che dovrebbero essere un po' più seri, e se gli interessano ho i numeri di telefono di chi ha chiamato (compreso quello "personale" fornito direttamente dalla fantomatica Sig.ra Claudia), visto che il modem tim, guarda caso, li registra.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 27 gen 2020, 18:11

E' la storia piu vecchia del mondo ! Ad intervalli regolari chiamanocall center proponendo variazioni di contratto fraudolente ed illegittime.

La nota dolente è che spesso sono gli stessi operatori a fare questi giochi, ed infatti è notizia recente di sanzioni dell'Agcom a Tim Vodafoe e Wind.

In questi casi appendere subito la comunicazioe. Non possono variare alcuna tariffa senza l'esplicito consenso dell'interessato.
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 gen 2020, 18:15

harpefalcata ha scritto:(...) Non possono variare alcuna tariffa senza l'esplicito consenso dell'interessato.

Si che lo possono fare, è prassi comune di chiunque fornisca un servizio, si chiama "modifica unilaterale del contratto", solo che devono comunicartelo con un congruo anticipo in modo da darti il tempo di scegliere se accettarlo (di norma è un "tacito assenso") o se recidere il contratto senza mora.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 27 gen 2020, 18:16

Ti ringrazio, per rimanere in tema ti posso dire che a me non molto tempo fa mi arrivò un ragazzo alla porta dicendomi che era per luce e gas, voleva vedere il mio contratto dei servizi, risposi che non ero interessato, lui mi disse che per legge dovevo farglelo vedere, li chiusi la porta in faccia. Non fate vedere niente che loro tramite il vostro numero nel contratto vi attivano servizi su servizi.
Foto UtenteMonkeyDRufy
20 3

0
voti

[5] Re: Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 gen 2020, 20:57

lui mi disse che per legge dovevo farglelo vedere

Con modi del genere se trova la persona sbagliata rischia di vedere qualcosa di diverso: le stelle
Foto Utenteedgar
5.817 3 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Tentativo truffaldino di Vodafone

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 27 gen 2020, 21:34

edgar ha scritto:Con modi del genere se trova la persona sbagliata rischia di vedere qualcosa di diverso: le stelle

Eh ma qualcuno lo truffano purtroppo.

Comunque non capisco cosa può passare per la mente a quei ragazzi quando accettano questi lavori. Una volta feci un colloquio di lavoro per una agenzia x, per offrire contratti telefonici, avevano un ufficio fuori Milano con solo uno stanzino di attesa e una stanza per i colloqui, una ragazza tutta euforica mi disse (senza conoscermi, senza testare cosa sapevo o non sapevo fare) qui c'è grande possibilità di crescita, in un mese diventerai capo della zona y di Milano e bla bla non smetteva più di parlare, mi fece vedere degli schemini su foglio di carta sempre senza chiudere per un secondo bocca (che mi sa aveva imparato a memoria a dire solo quello) , il lavoro viene retribuito a numero di contratti, i nostri migliori dipendenti guadagnano 2000 euro al mese... Non accettai il lavoro; ma qualcuno che accetta lavori del genere purtroppo c'è.
Foto UtenteMonkeyDRufy
20 3

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro