Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda Teorica sul Funzionamento del MOSFET

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Domanda Teorica sul Funzionamento del MOSFET

Messaggioda Foto UtenteGimax » 7 feb 2020, 12:54

Salve a tutti, sono uno studente di ing elettronica, a breve dovrei sostenere l'esame di fondamenti di elettronica.
Vorrei chiarire un dubbio sul funzionamento del Mosfet. In particolare dell'NMos, se imponessi una corrente inversa rispetto alla freccia del Source, potrei considerare un Mosfet posto all'inverso nel circuito? Ossia invertendo il terminale di Drain con quello di Source e viceversa? Essendo un dispositivo simmetrico.

Pongo questa domanda, poiché il libro dove sto studiando non parla di simmetricità del dispositivo (cosa che ho trovato in rete) ma negli esercizi impone una corrente opposta al verso di Source e lo risolve considerando inversi i due terminali.

Vi ringrazio in anticipo.
Foto UtenteGimax
0 3

0
voti

[2] Re: Domanda Teorica sul Funzionamento del MOSFET

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 feb 2020, 17:18

Gimax ha scritto:Vorrei chiarire un dubbio sul funzionamento del Mosfet. In particolare dell'NMos, se imponessi una corrente inversa rispetto alla freccia del Source, potrei considerare un Mosfet posto all'inverso nel circuito?

Si e no. Devi stare attento che se la giri la Vgs non è cambiata. Se il body è accessibile puoi sicuramente farla, ma visto che solitamente body e source sono in corto circuito allora puoi girarlo considerando la nuova Vgs.
Foto UtentedrGremi
310 1 7
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Domanda Teorica sul Funzionamento del MOSFET

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 feb 2020, 9:49