Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzata?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzata?

Messaggioda Foto Utentedomx » 9 feb 2020, 17:02

Ciao a tutti, in un maldestro tentativo di smontaggio di un obiettivo per reflex ho distrutto la piastra dei contatti, senza la quale è inutilizzabile. Devo buttarlo o sapete se esiste una maniera per salvarla? Allego foto.
Grazie!
Allegati
IMG_20200209_144951.jpg
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[2] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 feb 2020, 18:20

Puoi tentare di cercare il ricambio...

... questo è solo un esempio di cosa si trova in rete, non è detto che sia il tuo...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentedomx » 9 feb 2020, 19:25

Ciao Max, grazie del consiglio, non ho trovato niente su internet per il mio obiettivo però ho provato a scrivere al centro assistenza per chiedere se mi vendono il ricambio :)
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[4] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentedomx » 10 feb 2020, 15:56

Salve, ancora una domanda: pensate che quello che il tipo fa in questo video è fattibile? Secondo voi come mai lo stagno va sui fili e non rimane niente a collegare più fili tra loro (sarebbe la mia paura viste le dimensioni piccolissime)?
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[5] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 feb 2020, 16:39

... di nulla!!! :ok:

domx ha scritto:(...) non ho trovato niente su internet per il mio obiettivo però ho provato a scrivere al centro assistenza per chiedere se mi vendono il ricambio :)

Buona idea, per curiosità che obiettivo è (marca - modello)?

... tanto per togliermi lo sfizio di cercare anch'io... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 feb 2020, 16:40

E' fattibile, ma secondo me non ha fatto un bel lavoro, anzi è pessimo !
Primo difetto, sotto la pellicola avrei messo un foglio sottile di carta igienica in modo di avere una pellicola di supporto che si forma con la colla.
Secondo difetto nel filmato quando mostra la pellicola a fine lavoro si vede che nelle giunture, lo stagno non crea l'arco e quindi direi che lì non è saldato.
Questo accade perché nello spazio che esiste dove si è spezzato, anche se lo accosti c'è un filo di colla che non riuscirai mai a togliere e in quel punto lo stagno salta.
Se ci fosse larghezza di pista si riuscirebbe a fare, ma sulle piste sottili NO.

Dovresti riuscire a saldarci dei fili sottilissimi, ma sempre rendendo robusta la pellicola.

Forse facendo un filo alla volta e rendendolo poi isolato in modo che lo stagno successivo sull'altra pista non lo sciolga e via facendo, ci vuole tempo, forse anche giorni.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.326 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentedomx » 10 feb 2020, 17:02

Max2433BO ha scritto:... di nulla!!! :ok:

domx ha scritto:(...) non ho trovato niente su internet per il mio obiettivo però ho provato a scrivere al centro assistenza per chiedere se mi vendono il ricambio :)

Buona idea, per curiosità che obiettivo è (marca - modello)?

... tanto per togliermi lo sfizio di cercare anch'io... :mrgreen:

O_/ Max

Grazie :) Pentax DA 35mm f/2.8

setteali ha scritto:E' fattibile, ma secondo me non ha fatto un bel lavoro, anzi è pessimo !
Primo difetto, sotto la pellicola avrei messo un foglio sottile di carta igienica in modo di avere una pellicola di supporto che si forma con la colla.
Secondo difetto nel filmato quando mostra la pellicola a fine lavoro si vede che nelle giunture, lo stagno non crea l'arco e quindi direi che lì non è saldato.
Questo accade perché nello spazio che esiste dove si è spezzato, anche se lo accosti c'è un filo di colla che non riuscirai mai a togliere e in quel punto lo stagno salta.
Se ci fosse larghezza di pista si riuscirebbe a fare, ma sulle piste sottili NO.

Dovresti riuscire a saldarci dei fili sottilissimi, ma sempre rendendo robusta la pellicola.

Forse facendo un filo alla volta e rendendolo poi isolato in modo che lo stagno successivo sull'altra pista non lo sciolga e via facendo, ci vuole tempo, forse anche giorni.

wow grazie, io non mi ero accorto minimamente che non sembra saldato! Però non ho capito cos'è l'arco (scusa, ho fatto poche saldature in tutta la mia vita e di gran lunga più facili). Sì, pensavo anche che magari i fili si possono saldare ad altezze diverse, così dovrebbe essere più facile...
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[8] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 feb 2020, 18:08

Ho chiamato " arco " la saldatura che unisce le due parti sopra il canale rotto.
Forse anzichè farli uno più alto dell'altro è meglio isolare ogni filo saldato con del sigillante o colla che regge alla temperatura, tipo silicone, va trovato quello che si lavora meglio, forse quello rosso.
Ma è un lavoro impegnativo che potrebbe anche non riuscire perfettamente.

>>>>>> quando usi il tasto " cita " non usare il messaggio completo, ma soltanto la parte significativa.<<<<<<<<<<

Usando il flussante ed un saldatore adeguato lo stagno non va da pista a pista, però io ti parlo da parte di uno che salda da 60 anni e un po' d'esperienza me la sono fatta e tante volte ci rinuncio a fare delle saldature.
In ogni modo se non fai non sai se ti riesce, ma certamente dovresti fare diverse prove, una 30ina almeno
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.326 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentedomx » 11 feb 2020, 9:45

setteali ha scritto:Usando il flussante ed un saldatore adeguato lo stagno non va da pista a pista, però io ti parlo da parte di uno che salda da 60 anni e un po' d'esperienza me la sono fatta e tante volte ci rinuncio a fare delle saldature.
In ogni modo se non fai non sai se ti riesce, ma certamente dovresti fare diverse prove, una 30ina almeno

ti ringrazio molto, non so però se ci provo davvero perché ho visto lo stesso obiettivo a 70€ e forse vale la pena ricomprarlo...
Foto Utentedomx
10 3

1
voti

[10] Re: c'è una maniera per salvare una piastra contatti spezzat

Messaggioda Foto Utentedomx » 13 feb 2020, 19:15

Alla fine ho fatto così:

IMG_20200213_144720.jpg
IMG_20200213_144720.jpg

IMG_20200213_144727.jpg
IMG_20200213_144727.jpg

dopo aver controllato ogni contatto dove andava a finire. Ha funzionato! :D
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 feb 2020, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a server esterno, ridimensionato e ritagliato immagini.
Foto Utentedomx
10 3

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo