Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su libro di testo

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentefede123 » 18 feb 2020, 14:15

Salve a tutti,
Devo preparare un esame di controlli automatici ma sto riscontrando molta difficoltà dato che il libro consigliato dal professore è molto molto teorico, incentrato sulla matematica, dispersivo e poco pratico. (oltre che di 20 anni fa! :? )
Io studio ingegneria informatica ma non mi fa impazzire l'automatica quindi trovo ancora maggiore disagio in tutto questo, per di più il professore all'esame è poco benevolo :( , non che debba esserlo ma piove sul bagnato :cry: .

Potreste consigliarmi un libro o un sito, un link, un pdf...Quello che volete dove posso trovare spiegazioni semplici e chiare su Diagrammi di Bode, Nyquist, sistemi controreazionati, matrici e tutte le cose a loro collegate, tempi continui, discreti...Magari anche con esercizi fatti ? (Sarebbe magico).

Il programma è quello classico di controlli automatici da 9 crediti, ciao e grazie!
Foto Utentefede123
15 2

0
voti

[2] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2020, 14:02

Qual e` il libro di testo consigliato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentefede123 » 19 feb 2020, 16:23

Controlli automatici, Isidori del '93.
Ma scusi la curiosità, lei c'entra qualcosa con chi ha scritto il libro? Il nome è molto simile :)
Foto Utentefede123
15 2

1
voti

[4] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2020, 16:42

No, non sono un controllista :-) Ho usato Feedback Control of Dynamic Systems, Franklin, Powell e Emami-Naeini, non mi piaceva alla follia, ma mi pare che faccia tutto quello che serve.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
105,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 feb 2020, 18:07

Quando ho fatto controlli automatici (qualche anno fa) ho trovato molto interessanti il Dorf-Bishop e (se proprio vuoi un libro in italiano) il Bolzern-Scattolini-Schiavoni, che per quanto ne so oggi sono consigliati in molti atenei (la qual cosa non è garanzia di qualità - dico, c'è ancora chi per programmare in C consiglia il Deitel... - ma sicuramente aumenta le probabilità di trovare un corso che si ispiri a loro).

Domanda, Foto Utentefede123: quanta teoria dei sistemi vedete nel tuo corso?
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.284 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentefede123 » 19 feb 2020, 19:01

Guarda ce n'é poca ma per me è anche troppa :lol: non mi piace proprio, forse perché la professoressa che per la prima volta mi introdusse a questo mondo non era per niente adatta all'insegnamento...Di fatto non ci capisco niente, trovo questa materia molto confusionaria (non difficile), la mia difficoltà è reperire le informazioni, non ho problemi con la matematica.

Comunque per rispondere alla tua domanda io studio "ingegneria informatica e automatica" ma ho puntato sul percorso incentrato sull'informatica, non nell'automazione e di conseguenza ho un solo esame da 9 CFU in cui c'é sia teoria dei sistemi ( 6 CFU ) che un'introduzione all'automazione con sistemi controreazionati (3 CFU).

Per chi invece preferisce un percorso incentrato sull'automazione ci sono forse 3/4 esami fai di più o meno 6 crediti in media, per un totale che si aggira secondo me tra i 24-30 CFU tra automazione, AI e modellistica.

Siccome vi vedo esperti se posto un paio di esercizi mi aiutate? Non a fare i conti quello ci penso io, più che altro è roba di teoria basta che mi date un paio di informazioni e io chiudo questo esame, please :cry:
Foto Utentefede123
15 2

0
voti

[7] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2020, 19:08

Per le spiegazioni il meglio dei controllisti qui e` Foto Utentedimaios, che mettiamo in preallarme :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
105,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 feb 2020, 21:23

Prima scrivi:

fede123 ha scritto:Di fatto non ci capisco niente

Ma poi scrivi:

fede123 ha scritto:basta che mi date un paio di informazioni e io chiudo questo esame, please :cry:

Occorre che tu ti decida: ti occorrono un paio d'informazioni o non hai capito niente? :-k
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Foto Utentewruggeri
5.284 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentefede123 » 20 feb 2020, 11:14

Perché gli esercizi, se mi spiegano come si fanno, li imparo e poi li so fare.
Ma, di fatto, poi non so bene come collegare i grafici, le funzioni...Nel senso imparo a fare gli esercizi ma la materia non la capisco :( .
Allegati
Screenshot 2020-02-19 at 11.59.52.png
tipo qui mi sapreste spiegare come si determina il tipo di sistema (0 1 2) e se astatico solo guardando il grafico?
Foto Utentefede123
15 2

0
voti

[10] Re: Consiglio su libro di testo

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 20 feb 2020, 15:58

Quello che descivi è in effetti ovvio: visto un procedimento risolutivo, la sua applicazione bovina è banale (e purtroppo molti esami universitari sono strutturati in modo tale da essere bypassabili in quel modo... ma è un discorso lungo che non dobbiamo sviluppare qui e ora), mentre capire davvero le cose è assai più difficile e richiede impegno.

Onestamente, al di là del supporto che ti si può fornire qui sul forum (ti è già stato detto chi è il "riferimento" in tema di automatica da queste parti, e a di là delle competenze - che sono tali e tante nel caso specifico da rendermi totalmente inadeguato a giudicarle - posso garantirti che trattasi di una persona disponibilissima) nella risoluzione degli esercizi, io credo che tu debba anzitutto svolgere un lavoro di studio e comprensione della materia. Entro i miei limiti, il mio suggerimento pratico è di prenderti un buon libro che spieghi entry-level le basi della teoria matematica dei sistemi (io al tempo utilizzai questo, che non è assolutamente male) e uno di controlli automatici (te ne abbiamo consigliati nei post precedenti) e studiarli opportunamente. Se vuoi un ulteriore supporto, online ci sono materiali e forse anche videolezioni del prof. Cosimo Greco (il quale tra l'altro è stato il mio docente per il corso di controlli automatici poco prima di andare in pensione) e di altri docenti ed ex-docenti del Politecnico di Torino.
Foto Utentewruggeri
5.284 2 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti