Ho pubblicato un articolo sulla norma UNI 11224 del settembre 2019, ho cercato di riassumerla e di indicare le particolarità e le differenze principalo rispetto alla precedente.
https://www.electroyou.it/iosolo35/wiki ... 11224-2019
Articolo controllo impianto
Moderatore:
iosolo35
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: Articolo
grazie per il tuo contributo su di una materia per la quale sono molto ignorante. 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

4
voti
[3] Re: Articolo
Speriamo lo leggano le imprese che svolgono l"attività di verifiche ed i datori di lavoro delle aziende dove sono installati questi impianti in quanto, ad oggi, questi interventi sono sottovalutati e concepiti come un semplice dovere legislativo.
In realtà avere un impianto di rivelazione fumi efficiente può far la differenza nel segnalare tempestivamente un evento o non rivelarlo, lascio all'immaginazione le conseguenze.
In realtà avere un impianto di rivelazione fumi efficiente può far la differenza nel segnalare tempestivamente un evento o non rivelarlo, lascio all'immaginazione le conseguenze.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
[4] Re: Articolo
Ricopio qui sotto il commento che ho inserito nel tuo articolo
Grazie per l'articolo Iosolo35, la UNI 11224 sarà uno degli argomenti del prossimo incontro tecnico TNE sperando che si riesca a farlo. Per l'ultimo argomento che hai trattato direi che nel caso di puntiformi conviene sostituirli, nel caso dei lineari staremo a vedere i costi per la revisione in fabbrica. L'esecuzione della prova reale mi sembra improponibile. Se ho letto correttamente la norma la sostituzione può essere fatta nell'arco di sei anni, con intervento su 1/6 dei rivelatori ogni anno.
Grazie per l'articolo Iosolo35, la UNI 11224 sarà uno degli argomenti del prossimo incontro tecnico TNE sperando che si riesca a farlo. Per l'ultimo argomento che hai trattato direi che nel caso di puntiformi conviene sostituirli, nel caso dei lineari staremo a vedere i costi per la revisione in fabbrica. L'esecuzione della prova reale mi sembra improponibile. Se ho letto correttamente la norma la sostituzione può essere fatta nell'arco di sei anni, con intervento su 1/6 dei rivelatori ogni anno.
0
voti
[5] Re: Articolo
Sarà motivo e lo è già la procedura da eseguire dopo i 12 anni, non è semplice da spiegarlo ad un albergatore che ha costruito l'impianto rivelazione fumi 12 anni fa che deve sostituirli tutti oppure portarli tutti in fabbrica per la revisione.
2
voti
[6] Re: Articolo
Speriamo inoltre che sia la volta buona che le ditte che verificano questi impianti usino lo strumento adeguato, fonometro per la certificazione dei db presenti. Pochissime ditte lo fanno, per ora vanno ad "orecchio", non si rendon conto di quanto sia importante la trasmissione dell'allarme e non solo la rivelazione.
5
voti
[8] Re: Articolo
Ti rispondo con una domanda. A cosa serve che il sistema di rivelazione peschi un incendio se poi l'allarme non viene distribuito in tutto l'ambiente in maniera tale che tutte le persone possono udirlo oppure possano vederlo?
il controllo dei dispositivi di allarme acustico doveva essere fatto così anche prima dell' edizione del settembre 2019 della norma, solo che essendo un lavoro troppo dispendioso e soprattutto essendo che l'addetto alle verifiche non valutavo questo rischio questa operazione non veniva mai fatta.
Dubito comunque fortemente che verrà comunque eseguita anche in futuro in quanto vige sempre il discorso che le aziende che eseguono queste verifiche vengono scelte non per la qualità del Lavoro eseguito bensí per il prezzo più basso.
il controllo dei dispositivi di allarme acustico doveva essere fatto così anche prima dell' edizione del settembre 2019 della norma, solo che essendo un lavoro troppo dispendioso e soprattutto essendo che l'addetto alle verifiche non valutavo questo rischio questa operazione non veniva mai fatta.
Dubito comunque fortemente che verrà comunque eseguita anche in futuro in quanto vige sempre il discorso che le aziende che eseguono queste verifiche vengono scelte non per la qualità del Lavoro eseguito bensí per il prezzo più basso.
1
voti
Non ho mai visto nessuno usare il fonometro per fare questi controlli
-

Fabiano1978
50 2 - Messaggi: 29
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio