Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 0:08

salve,esiste una tabella con tutti i simboli grafici come da titolo?hanno chiuso le scuole e dovrei fare disegni elettrici al PC o con paint o con fidocadj,il problema e che il nostro prof non ha la benche minima intenzione di fornire i testi di elettrotecnica ne di spiegarci come si disegnano schemi elettrici o come si programma in ladder.ora provvedero a aprire un post nella sezione o forum apposito per il ladder.
saluti.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[2] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 12 mar 2020, 0:55

Ciao
Fidocadj ha delle librerie da scaricare insieme al programma e contengono molti simboli per gli schemi
Foto UtenteMSilvano
1.773 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 1:29

e dove le trovo queste librerie?
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[4] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 mar 2020, 9:26

... qui

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 12:51

Max2433BO ha scritto:... qui

O_/ Max

ciao e grazie per l'interessamento,avevo gia trovato quella risorsa,ho scaricato il pacchetto di elettrotecnica-civile e industriale- ma non mi sembra sia cambiato niente dopo l'aggiunta(ho seguito la guida apposita per linkare al programma la libreria)pare che quei simboli siamo gia integrati nel programma.
sbaglio qualcosa io?ho scaricato fidocadj come installer e l'ho installato su win10.
saluti.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[6] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 mar 2020, 15:21

No, non sbagli, la libreria "elettrotecnica" è inclusa di default all'interno di FidoCadJ dalla versione 2.0...

elettrotecnica.zip: By Maurizio Mileto, it contains a vast collection of symbols for civil and industrial electric installations. FidoCadJ includes by default version 2.0 of this library.

... se ti servono componenti particolari, non presenti, mi sa che ti devi fare una tua libreria.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mar 2020, 15:47

Foto Utentetecnos, se è per fare i compiti a casa, ti puoi preparare in poco tempo una libreria personale con i simboli di cui hai bisogno. Ti ho fornito il link nell'altra discussione all'articolo di Foto Utentemir che mostra cosa puoi fare per creartene una, non è difficile quando hai i simboli già disegnati chiaramente su carta davanti a te.

Se siete una classe intera ad usare il programma, mettetevi d'accordo a datevi un po' di linee guida, vi disegnate un simbolo a testa ed usate tutti la stessa libreria. Se la mettete su GitHub con una licenza open source opportuna, ne approfitterete per imparare come funziona Git, se non lo conoscete già (è utilissimo!) e farete qualcosa di riutilizzabile magari anche da altre persone.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 15:48

Max2433BO ha scritto:No, non sbagli, la libreria "elettrotecnica" è inclusa di default all'interno di FidoCadJ dalla versione 2.0...

elettrotecnica.zip: By Maurizio Mileto, it contains a vast collection of symbols for civil and industrial electric installations. FidoCadJ includes by default version 2.0 of this library.

... se ti servono componenti particolari, non presenti, mi sa che ti devi fare una tua libreria.

O_/ Max

mmm e allora non capisco perche non si usa il classico paint rispetto a questo software...

[offtopic]
non di meno a cio,mi spiegate come si spostano gli elementi in fidocadj?
edit:ho visto le manpage ma non funziona come scritto la,clicco su seleziona o sposta ma mica mi muove niente.grazie
[/offtopic]

sto provando a disegnare una fotocellula difatti
grazie per le risposte,saluti
Foto Utentetecnos
-8 1 2

1
voti

[9] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mar 2020, 15:56

tecnos ha scritto:mmm e allora non capisco perche non si usa il classico paint rispetto a questo software...

Qualche vantaggio c'è, si va molto più veloce, si può esportare verso formati vettoriali, si può condividere il codice con altri perché possano modificare i disegni facilmente.

Se hai tempo da perdere, ho fatto una conferenza ad un Linux day, qualche anno fa, potrebbe rispondere ad alcune delle tue domande. Se ti stufa, guarda almeno l'inizio.

Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 15:58

la guarderei volentieri ma ho internet via simcard,putroppo non ho l'adsl.e sto finendo i giga.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale