Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteClaudio1998 » 22 mar 2020, 14:52

Salve a tutti, mi chiamo claudio e sono nuovo nel gruppo. Pochi giorni fa ho iniziato a studiare "Architettura degli elaboratori" una materia del 1° anno della mia facoltà (scienze informatiche). Purtroppo ho riscontrato qualche problema riguardo le condizioni di indifferenza nelle mappe di Karnaugh che vengono rappresentate con le "X". Dopo aver rappresentato i mintermini e le condizioni di indifferenza non riesco a capire quali X considerare 1 e quali X considerare 0, che serviranno poi per i raggruppamenti. Senza condizioni di indifferenza so raggruppare ma quando compaiono anche queste, non capisco quali raccogliere e quali no dopo averle rappresentate. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come capire questa parte di argomento? Grazie a tutti anticipatamente
Foto UtenteClaudio1998
0 2

0
voti

[2] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto Utentenembro » 22 mar 2020, 15:04

Ciao
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 mar 2020, 15:24

Per ricavare l'espressione minimizzata dalla tabella di verità
puoi usare questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti