[Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, mi chiamo claudio e sono nuovo nel gruppo. Pochi giorni fa ho iniziato a studiare "Architettura degli elaboratori" una materia del 1° anno della mia facoltà (scienze informatiche). Purtroppo ho riscontrato qualche problema riguardo le condizioni di indifferenza nelle mappe di Karnaugh che vengono rappresentate con le "X". Dopo aver rappresentato i mintermini e le condizioni di indifferenza non riesco a capire quali X considerare 1 e quali X considerare 0, che serviranno poi per i raggruppamenti. Senza condizioni di indifferenza so raggruppare ma quando compaiono anche queste, non capisco quali raccogliere e quali no dopo averle rappresentate. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come capire questa parte di argomento? Grazie a tutti anticipatamente
-

Claudio1998
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Ciao
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
0
voti
nembro ha scritto:Ciao
Quindi non c'è una vera e propria regola, tutto dipende dalle semplificazioni che ricavo dai termini di indifferenza? Nel senso che considerando come 1 determinate X, ho meno valori di uscita che mi rappresentano la funzione giusto? Comunque grazie g.schgor il programma è veramente ottimo
-

Claudio1998
0
voti