[Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, mi chiamo claudio e sono nuovo nel gruppo. Pochi giorni fa ho iniziato a studiare "Architettura degli elaboratori" una materia del 1° anno della mia facoltà (scienze informatiche). Purtroppo ho riscontrato qualche problema riguardo le condizioni di indifferenza nelle mappe di Karnaugh che vengono rappresentate con le "X". Dopo aver rappresentato i mintermini e le condizioni di indifferenza non riesco a capire quali X considerare 1 e quali X considerare 0, che serviranno poi per i raggruppamenti. Senza condizioni di indifferenza so raggruppare ma quando compaiono anche queste, non capisco quali raccogliere e quali no dopo averle rappresentate. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come capire questa parte di argomento? Grazie a tutti anticipatamente
-

Claudio1998
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Ciao
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
0
voti
nembro ha scritto:Ciao
Quindi non c'è una vera e propria regola, tutto dipende dalle semplificazioni che ricavo dai termini di indifferenza? Nel senso che considerando come 1 determinate X, ho meno valori di uscita che mi rappresentano la funzione giusto? Comunque grazie g.schgor il programma è veramente ottimo
-

Claudio1998
0
voti
In pratica devi cercare di utilizzare i termini indifferenza X strettamente indispensabili che ti permettono di ottenere il massimo raggruppamento di termini, con il minimo numero di raggruppamenti stessi.
Ad esempio
Considerando una funzione SOP, i due raggruppamenti da 4 mintermini sono sufficienti a coprire tutti gli stati logici a 1 della funzione a cui si riferisce la mappa, i due termini indifferenza X in alto non portano nessuna ulteriore riduzione (non permettono di ottenere raggruppamenti maggiori di 4) quindi possono essere ignorati (li consideri come se fossero degli stati logici 0).
Max
Ad esempio
Considerando una funzione SOP, i due raggruppamenti da 4 mintermini sono sufficienti a coprire tutti gli stati logici a 1 della funzione a cui si riferisce la mappa, i due termini indifferenza X in alto non portano nessuna ulteriore riduzione (non permettono di ottenere raggruppamenti maggiori di 4) quindi possono essere ignorati (li consideri come se fossero degli stati logici 0).
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:In pratica devi cercare di utilizzare i termini indifferenza X strettamente indispensabili che ti permettono di ottenere il massimo raggruppamento di termini, con il minimo numero di raggruppamenti stessi.
Ad esempio
Max
A volte anche se ci sono X e 1 vicini, le X vengono considerate 0, però con questo esempio ho chiarito già altri dubbi, ti ringrazio!
-

Claudio1998
0
voti
... di nulla, figurati!!!
... come nell'esempio che ti ho illustrato...
Max
Claudio1998 ha scritto:(...) A volte anche se ci sono X e 1 vicini, le X vengono considerate 0 (...)
... come nell'esempio che ti ho illustrato...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1