Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteClaudio1998 » 22 mar 2020, 14:52

Salve a tutti, mi chiamo claudio e sono nuovo nel gruppo. Pochi giorni fa ho iniziato a studiare "Architettura degli elaboratori" una materia del 1° anno della mia facoltà (scienze informatiche). Purtroppo ho riscontrato qualche problema riguardo le condizioni di indifferenza nelle mappe di Karnaugh che vengono rappresentate con le "X". Dopo aver rappresentato i mintermini e le condizioni di indifferenza non riesco a capire quali X considerare 1 e quali X considerare 0, che serviranno poi per i raggruppamenti. Senza condizioni di indifferenza so raggruppare ma quando compaiono anche queste, non capisco quali raccogliere e quali no dopo averle rappresentate. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come capire questa parte di argomento? Grazie a tutti anticipatamente
Foto UtenteClaudio1998
0 2

0
voti

[2] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto Utentenembro » 22 mar 2020, 15:04

Ciao
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 mar 2020, 15:24

Per ricavare l'espressione minimizzata dalla tabella di verità
puoi usare questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteClaudio1998 » 22 mar 2020, 16:29

nembro ha scritto:Ciao
Quando hai una condizione di indifferenza nelle mappe di Karnaugh i valori delle rispettive celle li puoi considerare come 0 o come 1 in base alla combinazione di raggruppamenti che ti permette di ottenere la miglior ottimizzazione a due livelli dell'espressione logica ricercata.

Quindi non c'è una vera e propria regola, tutto dipende dalle semplificazioni che ricavo dai termini di indifferenza? Nel senso che considerando come 1 determinate X, ho meno valori di uscita che mi rappresentano la funzione giusto? Comunque grazie g.schgor il programma è veramente ottimo
Foto UtenteClaudio1998
0 2

0
voti

[5] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 mar 2020, 18:15

In pratica devi cercare di utilizzare i termini indifferenza X strettamente indispensabili che ti permettono di ottenere il massimo raggruppamento di termini, con il minimo numero di raggruppamenti stessi.

Ad esempio

Considerando una funzione SOP, i due raggruppamenti da 4 mintermini sono sufficienti a coprire tutti gli stati logici a 1 della funzione a cui si riferisce la mappa, i due termini indifferenza X in alto non portano nessuna ulteriore riduzione (non permettono di ottenere raggruppamenti maggiori di 4) quindi possono essere ignorati (li consideri come se fossero degli stati logici 0).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteClaudio1998 » 23 mar 2020, 19:48

Max2433BO ha scritto:In pratica devi cercare di utilizzare i termini indifferenza X strettamente indispensabili che ti permettono di ottenere il massimo raggruppamento di termini, con il minimo numero di raggruppamenti stessi.

Ad esempio

Considerando una funzione SOP, i due raggruppamenti da 4 mintermini sono sufficienti a coprire tutti gli stati logici a 1 della funzione a cui si riferisce la mappa, i due termini indifferenza X in alto non portano nessuna ulteriore riduzione (non permettono di ottenere raggruppamenti maggiori di 4) quindi possono essere ignorati (li consideri come se fossero degli stati logici 0).

O_/ Max

A volte anche se ci sono X e 1 vicini, le X vengono considerate 0, però con questo esempio ho chiarito già altri dubbi, ti ringrazio!
Foto UtenteClaudio1998
0 2

0
voti

[7] Re: [Architettura degli elaboratori] Problema Karnaugh

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 mar 2020, 8:04

... di nulla, figurati!!! :ok:

Claudio1998 ha scritto:(...) A volte anche se ci sono X e 1 vicini, le X vengono considerate 0 (...)

... come nell'esempio che ti ho illustrato... ;-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Elettronica generale