Salve,
premesso che non sono esperto del settore avrei bisogno di un consiglio per ripristinare un vhf.
Le 6 vecchie batterie NIHM di 1500 ah totali sono state sostituite con nuove 6 batterie 1,2 v da 1000aH cadauna al NiCD.
La radio vhf funziona. Ora collegando il vecchio caricabatteria ad una batteria tampone da 12 v 7Ah di quelle tipo antifurto ad un certo punto ho visto fumetto uscire e mi sono fermato.
Ho notato che quella che dovrebbe essere una resistenza era caldissima ed il rivestimento in gommina danneggiato. L'ho dissaldato. Come posso fare per fare un caricabatterie avendo il materiale della foto disponibile? Che resistenza mettere?
Grazie
Radio vhf
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Radio vhf
E chi può saperlo senza schema o un caricatore identico? Cosa c'è scritto nel rettangolino dove era il resistore bruciato? Dalla foto non si capisce....
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[5] Re: Radio vhf
Come immaginavo, niente di utile, impossibile risalire al valore del resistore bruciato; ma la batteria la avevi collegata al posto dell'alimentatore o come batteria da ricaricare?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[7] Re: Radio vhf
Hai alimentato il caricabatterie 6 x 1,2 = 7,7 V con una batteria da 12 V invece che con il suo trasformatore ?
Il trasformatore con ponte diodi ha una resistenza interna maggiore della batteria 12V
Prova a sostituire il componente bruciato con un resistore da 100 ohm 1/2 watt e vedi cosa succede, forse si scalda, forse il caricabatterie un poco funziona, in ogni modo non dovrebbe creare ulteriori danni. Riesci a misurare la corrente erogata, la tensinoe presente ?
Poi prova a ridurla da 100 a 47 ohm...
Auguri....
Il trasformatore con ponte diodi ha una resistenza interna maggiore della batteria 12V
Prova a sostituire il componente bruciato con un resistore da 100 ohm 1/2 watt e vedi cosa succede, forse si scalda, forse il caricabatterie un poco funziona, in ogni modo non dovrebbe creare ulteriori danni. Riesci a misurare la corrente erogata, la tensinoe presente ?
Poi prova a ridurla da 100 a 47 ohm...
Auguri....
1
voti
[8] Re: Radio vhf
Ciao.
maestro3, non hai specificato se hai eseguito una misura della resistenza bruciata.
Di solito, nel caso di un forte riscaldamento, una resistenza si comporta nei seguenti modi:
1) si interrompe,
2) altera il proprio valore,
3) potrebbe ancora presentare il valore originale.
Prova a misurarla; se non è interrotta, comunque rilevi un valore che ti può dare l' idea dell' ordine di grandezza della sua entità, se non addirittura il valore originale.
maestro3 ha scritto:...Che resistenza mettere?....
Di solito, nel caso di un forte riscaldamento, una resistenza si comporta nei seguenti modi:
1) si interrompe,
2) altera il proprio valore,
3) potrebbe ancora presentare il valore originale.
Prova a misurarla; se non è interrotta, comunque rilevi un valore che ti può dare l' idea dell' ordine di grandezza della sua entità, se non addirittura il valore originale.
1
voti
[9] Re: Radio vhf
Trovato il post anche qui:
Mattia Somma
https://www.plcforum.it/f/topic/266513-radio-vhf/
E' divertente ricercare con Yahoo....
Mattia Somma
https://www.plcforum.it/f/topic/266513-radio-vhf/
E' divertente ricercare con Yahoo....
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2