Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studio del limite con parametri variabili

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentequartz1799 » 8 apr 2020, 18:53

salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e, per una base di matematica non proprio delle migliori, trovo problemi nella risoluzioni di limiti come questo.

\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{1+x^{2}+2x^{\alpha }}-\cos x}{x+x^{\alpha }}

con \alpha > 0

Il problema non è lo studio del limite, ma del suo studio legato al parametro alpha.
Sono arrivato alla soluzione (spero giusta) dell'esercizio a tentativi, dando cioè dei valori ad alpha e studiando il limite ogni volta, ma mi rendo conto che questo non è il metodo più corretto ne il più veloce.
Esistono dunque dei metodi che mi permettono di arrivare alla soluzione di limiti come questo senza dare arbitrariamente dei valori ad alpha o altri parametri che entrano in gioco?
Ad ogni modo il risultato da me trovato è:

\frac{1}{\sqrt[3]{x^{\infty}}}\Rightarrow 0

Ringrazio tutti già da ora per il tempo speso :D
Ultima modifica di Foto UtenteIanero il 8 apr 2020, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo.
Foto Utentequartz1799
0 1 2

0
voti

[2] Re: studio del limite con parametri variaibili

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 apr 2020, 21:36

Perché trovi necessario dare un valore ad alpha per risolvere questo limite? Tra l'altro non puoi assegnare il valore di infinito ad \alpha non essendo un numero reale o naturale. Dovresti fare un limite di un limite e la cosa non viene richiesta/concessa. Prova a postare i passaggi che hai fatto :). La soluzione è più semplice di quello che ti aspetti.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...