Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studio del limite con parametri variabili

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentequartz1799 » 8 apr 2020, 18:53

salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e, per una base di matematica non proprio delle migliori, trovo problemi nella risoluzioni di limiti come questo.

\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{1+x^{2}+2x^{\alpha }}-\cos x}{x+x^{\alpha }}

con \alpha > 0

Il problema non è lo studio del limite, ma del suo studio legato al parametro alpha.
Sono arrivato alla soluzione (spero giusta) dell'esercizio a tentativi, dando cioè dei valori ad alpha e studiando il limite ogni volta, ma mi rendo conto che questo non è il metodo più corretto ne il più veloce.
Esistono dunque dei metodi che mi permettono di arrivare alla soluzione di limiti come questo senza dare arbitrariamente dei valori ad alpha o altri parametri che entrano in gioco?
Ad ogni modo il risultato da me trovato è:

\frac{1}{\sqrt[3]{x^{\infty}}}\Rightarrow 0

Ringrazio tutti già da ora per il tempo speso :D
Ultima modifica di Foto UtenteIanero il 8 apr 2020, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo.
Foto Utentequartz1799
0 1 2

0
voti

[2] Re: studio del limite con parametri variaibili

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 apr 2020, 21:36

Perché trovi necessario dare un valore ad alpha per risolvere questo limite? Tra l'altro non puoi assegnare il valore di infinito ad \alpha non essendo un numero reale o naturale. Dovresti fare un limite di un limite e la cosa non viene richiesta/concessa. Prova a postare i passaggi che hai fatto :). La soluzione è più semplice di quello che ti aspetti.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: studio del limite con parametri variaibili

Messaggioda Foto UtenteIanero » 8 apr 2020, 21:55

\alpha è strutturale, non ha niente a che vedere con il limite in sé.
Quello che devi imparare a fare è solo trovare un modo per separare i casi che possono capitare quando \alpha spazia tra tutti i valori (fissati) che potrebbe assumere.
In questo caso nemmeno serve: perché?
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.754 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: studio del limite con parametri variaibili

Messaggioda Foto Utentequartz1799 » 9 apr 2020, 19:44

fairyvilje ha scritto:Perché trovi necessario dare un valore ad alpha per risolvere questo limite? Tra l'altro non puoi assegnare il valore di infinito ad \alpha non essendo un numero reale o naturale. Dovresti fare un limite di un limite e la cosa non viene richiesta/concessa. Prova a postare i passaggi che hai fatto :). La soluzione è più semplice di quello che ti aspetti.

I passaggi che ho eseguito (spero corretti) sono i seguenti:
\alpha=1

\lim_{x\to\infty}\frac{\sqrt[3]{1-x^{2}+2x}-cosx }{x+x}\Rightarrow\lim_{x\to\infty}\frac{\sqrt[3]{x^{2}(\frac{1}{x^{2}}-1+\frac{2}{x})}-cosx }{2x}

\Rightarrow\lim_{x\to\infty}\sqrt[3]{\frac{x^{2}}{x}}\Rightarrow\lim_{x\to\infty}\frac{1}{\sqrt[3]x}\Rightarrow0

\alpha=2

\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{1+x^{2}}-cosx }{x+x^{2}}\Rightarrow\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{x^{2}}}{x^{2}}\Rightarrow\lim_{x \to \infty}\frac{1}{\sqrt[3]{x^{5}}}\Rightarrow0

i termini divisi per x tendono a 0, le costanti e il coseno li ho considerati ininfluenti per x\to\infty
Questi sono solo due esempi, io ne ho eseguiti altri con valori differenti. Comunque i passaggi sono praticamente uguali e (a scanso di errori commessi) al crescere di \alpha la
funzione tende sempre più velocemente a 0, quindi sono arrivato alla conclusione che per

\alpha>0

e

x\rightarrow\infty

la funzione tende a o più velocemente al crescere sia di \alpha che di x .

Non so se la soluzione da me trovata sia giusta o, almeno, se scritta nel modo corretto (il professore non ha dato la soluzione per questi esercizi)
Foto Utentequartz1799
0 1 2

0
voti

[5] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 apr 2020, 21:52

Prova a riscrivere i passaggi mantenendo alpha all'interno dell'espressione :).
Fondamentalmente hai tre intervalli e due punti che ti interessa studiare. La soluzione numericamente non cambia, ma il modo in cui converge si.

Foto Utentefairyvilje
12,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentequartz1799 » 10 apr 2020, 16:58

Se mantengo il parametro alpha all'interno come posso studiare il limite però? Effettivamente (omettendo i passaggi precedenti) otterrei

\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{x^{\alpha }}}{x^{\alpha}}\Rightarrow\lim_{x \to \infty}x^{\frac{\alpha}{3}-\alpha}\Rightarrow\lim_{x \to \infty}\frac{{1}}{\sqrt[3]x^{2\alpha}}\Rightarrow0

ma eseguire le proprietà delle potenze su dei parametri che sono maggiori di 0 (e quindi, credo, possono essere assunti come infinito) non sarebbe una sorta di ""forma indeterminata""?
Foto Utentequartz1799
0 1 2

0
voti

[7] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 apr 2020, 21:45

quartz1799 ha scritto:\lim_{x \to \infty}\frac{\sqrt[3]{1+x^{2}+2x^{\alpha }}-\cos x}{x+x^{\alpha }}

con \alpha > 0

Se ti posso dare un consiglio, riscrivi il tuo limite così:

\lim_{x \to \infty}\frac{x^{\alpha /3 }\sqrt[3]{\frac{1}{x^{\alpha }}+\frac{1}{x^{\alpha-2}}+2}-\cos x}{x+x^{\alpha }}\quad \text{quando}\; \alpha\geq 2

e così:

\lim_{x \to \infty}\frac{x^{2/3}\sqrt[3]{\frac{1}{x^2}+1+2\frac{1}{x^{2-\alpha }}}-\cos x}{x+x^{\alpha }}\quad \text{quando}\; \alpha<2

Ora trai le conclusioni.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.754 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 apr 2020, 22:42

In realtà introdurrei uno studio anche prima e dopo il punto 1. Questo per via di quello che accade sul denominatore. Ok non cambia niente alla fine dei conti, ma visto che è un esercizio "prototipo" valuterei anche questo aspetto visto che determina un cambio nel monomio col grado più alto.

Foto Utentefairyvilje
12,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 apr 2020, 23:26

Diventa un di più, perché basta che nota che 2/3 < 1, quindi nella seconda espressione del limite, qualunque sia \alpha <2, c'è già un x^1 al denominatore che abolisce il numeratore, indipendentemente da chi sia il monomio più alto al denominatore. :)
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.754 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Studio del limite con parametri variabili

Messaggioda Foto Utentequartz1799 » 11 apr 2020, 18:57

Ianero ha scritto:Se ti posso dare un consiglio, riscrivi il tuo limite così:
...
Ora trai le conclusioni.

Ho capito perché hai fatto questi passaggi, ma il risultato del limite non è comunque simile? Sia che \alpha \geq 2 o \alpha < 2 ottengo comunque un limite che tende a 0.
Ultima modifica di Foto UtenteIanero il 11 apr 2020, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione enorme.
Foto Utentequartz1799
0 1 2

Prossimo

Torna a Matematica generale