Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 17 mag 2020, 17:05

Buongiorno,
Durante una passeggiata postquarantena mi sono imbattuto in un trasformatore Enel da palo sulla cui carcassa era ben visibile da terra la scritta "AVVOLGIMENTI IN ALLUMINIO". Mi sono incuriosito, perché è così importante segnalare in modo così visibile che gli avvolgimenti sono in alluminio? Allego foto. Grazie
Allegati
20200517_165028_copy_893x1587.jpg
Foto Utenteelectrocompa
71 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 mag 2020, 17:25

Che io sappia è normalissimo che gli avvolgimenti di media siano realizzati in alluminio...
Strano che lo segnalino così
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.786 3 5 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto UtenteLuca1607 » 17 mag 2020, 17:35

In questo modo i ladri sono informati e non tentano il furto.
Sono abbastanza frequenti i furti dei trafo con avvolgimento in rame nelle aree rurali.
Foto UtenteLuca1607
85 1 1 5

0
voti

[4] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utentefpalone » 17 mag 2020, 17:41

Confermo quanto scritto da Foto UtenteLuca1607.
Non è infrequente, da parte delle utilities, apporre cartelli monitori con scritte "cablaggi quadri in alluminio", proprio per evitare furti.
Purtroppo con il regolamento ecodesign è meno conveniente di prima realizzare TR con avvolgimenti in alluminio...
Foto Utentefpalone
13,2k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 17 mag 2020, 18:16

In che modo i ladri tolgono la tensione per lavorare "in sicurezza"?
Foto Utenteelectrocompa
71 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 mag 2020, 20:58

Io ne ho uno dentro il cortile di casa mia e a volte mi domando se è lecito avere un trasformatore del genere a 5 metri dal garage e 15 da casa. Torniamo alla domanda, faranno come quelli dell'ENEL quando vengono a controllare visto che ci arrivano circa 20.000V mettono a monte tre uncini di metallo attaccati a tre pali di materiale altamente isolante con un cavo molto doppio collegato a tre paletti di metallo che con un mazzolo infilato nel terreno, a sua volta agganciano gli uncini sulle tre fasi datosi che i fili di rame sono scoperti, il resto lo capite da voi.
Foto Utenteelektronik
4.997 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utentefpalone » 17 mag 2020, 21:19

elektronik ha scritto:mi domando se è lecito avere un trasformatore del genere a 5 metri dal garage e 15 da casa

Dovrebbe esserci una servitù sulla particella catastale su cui si trova la cabina del trasformatore.
Se così fosse non ci sono problemi particolari: le uniche limitazioni sono relative al campo magnetico (ma essendo il recettore a 15 m non si avvicinerà neanche lontanamente ai 3 UT) ed al rischio di incendi; quest ' ultima limitazione diventa stringente per locali a maggior rischio in caso di incendio.
Foto Utentefpalone
13,2k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 mag 2020, 23:10

fpalone ha scritto:
elektronik ha scritto:mi domando se è lecito avere un trasformatore del genere a 5 metri dal garage e 15 da casa

Dovrebbe esserci una servitù sulla particella catastale su cui si trova la cabina del trasformatore.

qualche anno addietro quando cadevani i fulmini sui fili del trasformatori me li mandava in casa, a volte uscivano palle di fuoco azzurrastro dalle prese, avevo una fifa della malora poi dopo diverse lamentele hanno cambiato il tipo di parafulmine sui 3 cavi, hanno inserito una specie di carboni o resistenze a carbone grosse e da allora i fulmini non ci sono più, ma rimane questo schifo che in un zona turistica come la nostra secondo me non ci dovrebbero stare, rovinano l'aspetto del paesaggio.
Foto Utenteelektronik
4.997 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasformatore distributore avvolgimenti alluminio

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 mag 2020, 0:52

electrocompa ha scritto:In che modo i ladri tolgono la tensione per lavorare "in sicurezza"?

In teoria sul palo di media messo prima del trasformatore c'è l'interruttore per isolare il trasformatore, in teoria non è difficile da azionare...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.786 3 5 7
Master
Master

Torna a Macchine elettriche