Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miglior PC qualità/prezzo

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 7 giu 2020, 18:21

Ciao a tutti, torno da voi con una domanda. Se voi oggi doveste comprare un PC (portatile e desktop) con un budget massimo di 1300 euro cosa prendereste?
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

0
voti

[2] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 8 giu 2020, 11:19

Per i portatili con quella cifra puoi benissimo comprarti qualcosa con SSD, HDD, 16 GB di RAM e una scheda video abbastanza buona da poterci anche giocare (GeForce GTX 1650 o addirittura 1660 Ti).
Per i desktop può darsi che spendi meno se compri i pezzi e te lo assembli per conto tuo.
Per entrambi potresti spendere meno se riesci a evitare la pre-installazione di Windows.

Evito di mandarti i modelli perché ce n'è a bizzeffe, basta che ti affidi ai marchi migliori.
Per le CPU ti direi cerca di evitare la Intel, negli ultimi anni le CPU AMD sono migliorate tantissimo.
Per le GPU ti direi cerca di evitare Nvidia, rischi problemi nel caso volessi usarle con Linux.
In generale, se usi il PC anche per guardare video, evita come la peste quelli che hanno solo la scheda video integrata.
Foto Utenteeimiar
248 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 8 giu 2020, 16:38

Aspe' io non ne capisco di queste cose, certo a naso direi che processore più potente+tanta ram+tanta memoria ssd = computer migliore, ma in pratica mi affido ai costruttori che raramente massimizzano questi componenti e se lo fanno lo fanno pagare un occhio della testa...

Per esempio io che sono inesperto sceglierei tra un dell xps, un think pad Lenovo e un surface laptop di windows, escludendo a priori un apple che costa l'ira di Dio a parità di componenti. La mia scelta ricadrebbe su questi 3 marchi perché sono attualmente i più conosciuti, ma ad esempio non sono in grado di confrontarli l'uno con l'altro (a parte il fatto che il Surface è tuch screen e gli altri no non ho un metro di misura)
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

0
voti

[4] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 18 giu 2020, 20:53

?^! Credevo che in un forum di elettronica avrei ottenuto molte più risposte a questa domanda :-s
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

0
voti

[5] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 giu 2020, 21:23

MonkeyDRufy ha scritto:?^! Credevo che in un forum di elettronica ...

Prova con forum di informatica. per esempio it.comp.hardware
Foto Utenteedgar
6.352 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 giu 2020, 22:48

MonkeyDRufy ha scritto:?^! Credevo che in un forum di elettronica avrei ottenuto molte più risposte a questa domanda :-s
Prova a specificare quali sono le tue esigenze, quale uso intendi fare di questi PC.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 18 giu 2020, 23:41

WALTERmwp ha scritto:Prova a specificare quali sono le tue esigenze, quale uso intendi fare di questi PC.

Hai ragione, in effetti mi servirebbe un computer scattante, con una buona durata di batteria e una durata decente delle prestazioni negli anni. Più nello specifico lo userei per navigare nel web, per mansioni di ufficio come utilizzo di Excel, guardare video, film, imparare a programmare e sporadicamente per giocare.

Cerco sia tra i portatili che fissi
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

1
voti

[8] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteNSE » 19 giu 2020, 8:24

Io andrei in controtendenza.
Per le tue esigenze, con quel budget te ne puoi comprare 2.
Uno adesso e uno tra 3/4 anni.
Io mi sono organizzato così (considera che avrei esigenze di prestazioni superiori alle tue).
1) portatile, questo perché consuma meno, in caso di emergenza lo posso portare dove voglio io, ha la sua batteria e quindi non ho bisogno di UPS
2) un buon schermo esterno
3) una buona marca, che risulta AFFIDABILE (leggi recensioni, a volte anche con i marchi blasonati ci sono sorprese)
4) un buon sistema di back dati, possibilmente veloce (hd esterni o altro)
Nel tuo caso aggiungerei:
a) un processore medio, ovvero non l'ultimo uscito (costa di più di quello che vale).
b) una buona dose di ram non guasta mai.

Ognuno ha la sua indole, io evito di spendere troppi soldi in elettronica, ha una perdita di valore molto veloce, e un aumento di prestazione altrettanto veloce.
Ciò che paghi 1000 adesso, tra 12 mesi lo trovi a 300.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.919 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 19 giu 2020, 11:30

MonkeyDRufy ha scritto:Se voi oggi doveste comprare un PC (portatile e desktop) con un budget massimo di 1300 euro cosa prendereste?
-scattante
-buona durata di batteria
-conservazione del valore - rivendibilitá
Lenovo (serie Thinkpad) o Dell (serie XPS o Latitude). Alcuni li considerano come i lingotti d'oro dei caveau :D :D

MonkeyDRufy ha scritto:Più nello specifico lo userei per navigare nel web, mansioni di ufficio (Excel), guardare video, film, imparare a programmare e sporadicamente per giocare.
Per utilizzo ben piú impegnativo, con multitasking, ho consigliato a un amico un Dell XPS 13 9360 del 2017, usato. Settimana scorsa mi é stato detto che é ancora una bomba, ed stato pagato poco meno di 1000€.
Se ci tieni ad averlo nuovo, considera che un qualsiasi Thinkpad o XPS recente risponderebbe oltremodo alle tue necessitá.

NSE ha scritto:Per le tue esigenze, con quel budget te ne puoi comprare 2.
Uno adesso e uno tra 3/4 anni.
Concordo con Foto UtenteNSE aggiungendo che, secondo me, la "fascia" giusta per un computer con questi requisiti si attesta sui 500-600€. Riguardo l'affidabilitá del marchio, persino Lenovo e Dell non sono escluse: alcuni modelli, in passato, erano usciti troppo presto sul mercato prima che venissero accertati difetti (surriscaldamento, fragilitá...).
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Miglior PC qualità/prezzo

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 19 giu 2020, 12:27

Mi avete convinto, in effetti potrei risparmiare molto e prendere comunque un PC ottimo, ho guardato un po' in giro e andando proprio nel dettaglio...

Sui fissi ho dato un occhiata a questi:

https://www.lenovo.com/it/it/workstations/p-series/ThinkStation-P330-Tower/p/WMD00000364

Modello base da 739€

https://www.lenovo.com/it/it/desktops-and-all-in-ones/thinkcentre/m-series-tower/ThinkCentre-M720t/p/11TC1MDM72T

Modello da 759€

https://www.lenovo.com/it/it/desktops-and-all-in-ones/lenovo/lenovo-v-series-tower-desktops/Lenovo-V530-15ICB-Desktop/p/11LV1VDV530

Modello da 689€

Per i portatili invece:

https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/notebook-xps-13/spd/xps-13-9380-laptop/cnx38007

Modello da 849€

https://www.amazon.com/Microsoft-Surface-Platinum-LQL-00001-Windows/dp/B07HZK3SLP

Modello da 719€

Purtroppo I ThinkPad portatili costano un sacco o per lo meno non esiste un modello di fascia medio-alta sui 700/800€

Come qualità prezzo tra i 3 fissi e i 2 portatili qui sopra quale scegliereste?
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro