Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TAPPARELLE ELETTRICHE AGGIUNGERE COMANDO

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] TAPPARELLE ELETTRICHE AGGIUNGERE COMANDO

Messaggioda Foto Utentelusco » 8 giu 2020, 12:37

Buongiorno a tutti, vorrei descrivere un quesito: nel mio appartamento la tapparella elettrica della camera si aziona dal disimpegno anticamera e da una sola pulsantiera al lato del letto. Vorrei aggiungere un terzo comando all’altro lato del letto, che peraltro è il lato in cui dormo io.
L’impianto è stato realizzato dal costruttore e funziona con due pulsanti doppi bticino 4037f (che dovrebbero diventare tre) in abbinata con un rele passo passo di gruppo eltako egs12z.
Il funzionamento pratico dei pulsanti è: pulsante su/giu pressione veloce sale/scende, seconda pressione si ferma il comando precedente.
Posso aggiungere facilmente un terzo comando? Come dovrebbe essere fatto il collegamento? Posso collegarmi ad uno dei due comandi già presenti o devo andare al rele?

Grazie per l’aiuto! :ok:
Foto Utentelusco
5 2

0
voti

[2] Re: TAPPARELLE ELETTRICHE AGGIUNGERE COMANDO

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 9 giu 2020, 11:16

Ciao Foto Utentelusco,
lusco ha scritto:Posso aggiungere facilmente un terzo comando? Come dovrebbe essere fatto il collegamento? Posso collegarmi ad uno dei due comandi già presenti o devo andare al rele?

Io guarderei che fili arrivano al relé eltako: se gli ingressi per i pulsanti sono solo due e distinti, allora c'é da trovare altra soluzione, se i fili dai pulsanti entrano nello stesso ingresso del relé allora puoi aggiungere un pulsante e portare i fili fino a lí (ovviamente rispettando i collegamenti).
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: TAPPARELLE ELETTRICHE AGGIUNGERE COMANDO

Messaggioda Foto Utentelusco » 20 giu 2020, 17:38

Grazie, al rele arrivava una sola linea, ho quindi collegato un terzo comando e funziona...
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 22 giu 2020, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in sezione più consona...
Foto Utentelusco
5 2

Torna a Automazione civile