Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica brasiera per cottura sous vide

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 17 giu 2020, 17:27

Salve a tutti.
Dovrei modificare una brasiera per poter effettuare una cottura a temperatura controllata per metodo sous vide.(sistema di cottura ad immersione di alimenti confezionati sottovuoto in acqua riscaldata a bassa temperatura per periodi lunghi)
la brasiera purtrppo ha un termostato la cui temperatura minima è più alta rispetto a quella che mi occorre mantenere costante per tale cottura.
Essendo la brasiera una brasiera professionale con alimentazione trifase volevo dei consigli su come poter ottenere il mio scopo. Ho visto che esistono delle sonde che inserite nell'acqua di cottura sono collegate ad un un termostato con display che permette di inserire la temperatura desiderata e il tempo di utilizzo il tutto collegato a monte dell'apperecchio, così facendo potrei baypassare il termostato originale della brasiera.Ho visto di questi utilizzi però solo su apperacchi monofase. E' possibile realizzare questo sistema anche su apparecchiature di cottura professionali trifase? eventualemente avete qualche riferimento a qualche termostato di questo tipo da poter acquistare? Avete idee di eventuali altre soluzioni?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Antonio
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[2] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 18 giu 2020, 19:38

Direi che la soluzione del termostato é fattibile, ma da valutare in quanto a compatibilitá e spesa.
Magari con marca e modello della brasiera, é piú facile per tutti orientarsi sulla tipologia di termostato.

Per esempio, su Ebay ho trovato questo termostato.
Foto UtenteDuffr
225 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 giu 2020, 20:32

antonio1971 ha scritto:E' possibile realizzare questo sistema anche su apparecchiature di cottura professionali trifase?

Certo! Prendi il sistema fatto per l'apparecchio monofase e lo usi per controllare un relé di potenza adeguata che a sua volta controlla l'apparecchio trifase.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 19 giu 2020, 16:19

grazie delle risposte
La brasiera è una Electrolux F.Mod. E9BREJDPF0 da 17 kW
quella proposta da noto sito di vendita non è comunque esterna con display e poi credo che ha un corrente non sufficiente rispetto alla brasiera. Per quanto riguarda il controllo di un relè trifase da parte di un termostato monofase potreste darmi ulteriori chiarimenti? in pratica il relè trifase è senza sonda di temperatura che invece sarà gestita dal monofase. Ma come collego la sonda monofase al relè trifase? Avete qualche esempio di prodotti di questo tipo? che sono compatibili con la brasiera? Mi sono fatto inviare uno schema elettrico e lo allego magari è utile per trovare soluzioni corrette.

Grazie sempre dell'aiuto.

Saluti.

Antonio
Allegati
EWD_602896F01.pdf
(125.74 KiB) Scaricato 20 volte
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[5] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 giu 2020, 16:44

OK, con informazioni precise si possono anche dare risposte precise, grazie per lo schema :ok:
Ora non ci resta che sapere se vuoi integrare questo controllo all'interno dell'apparecchio spesso o vuoi relizzarlo esternamente, senza modificare la brasiera originale?

Boiler
Foto Utenteboiler
16,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 giu 2020, 16:50

Specifico meglio. Ci sono tre possibilità:
- Scatola con il sistema di controllo da mettere tra la presa (o la scatola di derivazione) a muro e la brasiera. Quando vuoi usare la regolazione esterna, metti il selettore originale al massimo e la regolazione la fa questa scatola esterna.
- Scatola con il sistema di controllo collegata con un cavetto alla brasiera. Modificheremo il circuito originale in modo che questo cavetto controlli il riscaldamento quando decidi di usarlo.
- Modifica completa del circuito attuale della brasiera e sostituzione dell'organo di comando attuale (con quello che ne consegue, per esempio se un giorno vuoi rivenderla, perdita della garanzia se ancora fosse valida, eccetera)

Boiler
Foto Utenteboiler
16,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 19 giu 2020, 17:20

salve grazie della velocità di risposta.
Credo sia più semplice la prima soluzione. Anche perché così la brasiera può funzionare sia con il termostato originale che con l'altro tipo. (basta cambiare l'inserimento della presa).
Stavo quindi ragionando su questa opzione, vediamo se è come penso di aver capito.
In partica dovrei realizzare un piccolo quadretto con uscita trifase in cui devo inserire: un contattore trifase con tensione superiore ai 24 Ampere, il contattore deve avere una tensione dell'alimentazione della bobina monofase 220 V (prendo l'alimentazione da una fase e dal neutro dell'impianto)a questo punto alimento la bobina del contattore con il mio termostato monofase collegato alla brasiera e al ragiungimento della temperatura il contattore farà da relè accendendo e spegnendo la resistenza della brasiera. E' così? A questo punto posso mettere un qualunque termostato a mio piacimento (eventualmente anche quelli comandati da remoto) o devo comunque rispettare qualche parametro in merito all'corrente?
Mi fate sapere quale tipo di contattore è il più adatto?
Grazie sempre

Antonio
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[8] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 19 giu 2020, 18:38

avete qualche contattore da suggerirmi dimensionato per il tipo di macchina e soprattutto posso utilizzare un qualunque termostato o devo rispettare anche qua i limiti di corrente?
grazie di nuovo

saluti
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[9] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 giu 2020, 19:23

antonio1971 ha scritto:avete qualche contattore da suggerirmi

https://it.rs-online.com/web/p/rele-mon ... i/8002877/

Questo è il minimo sindacale per la tua applicazione e non è proprio economico.
Dimmi se come cifra ci stiamo o se preferisci una soluzione piú economica (come la seconda che ho proposto prima: usiamo il contattore originale della brasiera e ci mettiamo un controllo esterno).

A dipendenza di cosa decidi rispondo poi alle tue altre domande.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 22 giu 2020, 9:50

Grazie.
Direi che come budget è fattibile.
per quanto riguarda la parte relativa al termostato invece qualche suggerimento di cosa utilizzare? e che caratteristiche tecnoche deve rispettare?

Grazie
Foto Utenteantonio1971
3 2

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo