Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer e lampadine led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 20 giu 2020, 1:44

Buonasera, ho un’abitazione con alcuni lampadari tutti sotto dimmer (in realtà sono quei pulsanti a molla che tenendo premuto variano l’intensità della luce, non so se si chiamano dimmer) che regola l’intensità della luce. Le lampadine sono quelle classiche a candela. In passato volevo sostituirle tutte con led ma ricordo che provandone alcune le lampadine led lampeggiavano. Sono però passati parecchi anni quindi mi chiedevo se oggi esistessero lampadine led che possano installarsi sui vecchi dimmer. Oppure se devo obbligatoriamente cambiare dimmer, e in tal caso vi chiederei quali. Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 giu 2020, 1:51

Sì sono dimmer (in italiano varialuce) con comando a pulsante ma comunque dimmer;
per poter usare le lampade a LED qeste devono essere specificatamente del tipo dimmerabile, deve esserci l'indicazione dimmable LED.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 20 giu 2020, 2:03

claudiocedrone ha scritto:Sì sono dimmer (in italiano varialuce) con comando a pulsante ma comunque dimmer;
per poter usare le lampade a LED qeste devono essere specificatamente del tipo dimmerabile, deve esserci l'indicazione dimmable LED.

Ah quindi esistono?? E funzionano con qualsiasi dimmer? Non vorrei che i miei fossero vecchi e non andassero bene con questi led dimmerabili.
Mi indicheresti un sito dove trovarle a buon prezzo? A me servirebbero quelle a candela a tortiglione opache. Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 giu 2020, 2:19

:oops: no scusa ho risposto prima di verificare e a quanto pare le LED dimmerabili richiedono dimmer appositi quindi dovresti sostituire anche quelli :-|
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 20 giu 2020, 2:23

claudiocedrone ha scritto::oops: no scusa ho risposto prima di verificare e a quanto pare le LED dimmerabili richiedono dimmer appositi quindi dovresti sostituire anche quelli :-|

Mi hai fatto gioire inutilmente ehehehe...Ok, immagino che per trovare il dimmer adatto dovrei prima vedere qual è il mio per capire quale è adattabile alla mia placca interruttore giusto? Su per giù sai dirmi su che costi siamo per un dimmer per led a pulsante di questo tipo? Te lo chiedo perché dovrei cambiarne circa 4 a questo punto.

Ah, altra cosa...questi dimmer per led poi funzionano anche con le lampadine normali?
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 giu 2020, 2:37

:-) Guarda non sono per niente esperto di certe cose forse è meglio che intanto fai tu una ricerca in rete per lampade LED dimmerabili sperando che poi intervenga qualcuno che ne ha già esperienza diretta.; però per quanto concerne l'usare dimmer per LED con lampade "normali" per logica penso che non si possa fare altrimenti sarebbe vero anche il contrario :roll:
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 20 giu 2020, 2:40

claudiocedrone ha scritto::-) Guarda non sono per niente esperto di certe cose forse è meglio che intanto fai tu una ricerca in rete per lampade LED dimmerabili sperando che poi intervenga qualcuno che ne ha già esperienza diretta.

Sisi ho già cercato un po’ online le lampadine. Per il resto attendo qualcuno esperto che mi guidi. Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 20 giu 2020, 11:01

Sul dimmer ci sarà sicuramente una marca con il codice, se lo posti possiamo verificare sulla scheda tecnica se supporta anche le lampade a led.

In alternativa compri le lampadine a led dimmerabili, le provi e se non funzionano correttamente, cambi anche il dimmer.
Foto Utenteblueice80
293 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 21 giu 2020, 16:09

Dunque in sala non ho trovato i dimmer, ho aperto gli interruttori ma c’erano solo i pulsanti. Forse c’è una scatola dietro un grosso armadio e sospetto siano lì.

In camera da letto invece ho trovato una scatola con dentro questo:

Immagine

È lui vero? Sarà miracolosamente un dimmer funzionante anche con led? L’impianto è stato fatto tutto insieme quindi al 90% saranno tutti uguali a questo anche gli altri.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 21 giu 2020, 16:30

Quello in foto é un dimmer "classico" a taglio di fase per carichi resistivi (ergo lampadine a incandescenza).
Funzionerebbe comunque, ma non riusciresti a dimmerarla fino al minimo e potresti avere lampegii piú o meno evidenti.
Io ho a casa delle piantane con dimmer a taglio di fase, e ci ho installato lampadine LED dimmerabili (Sylvaniase non ricordo male). Non ho lampegii, ma solo il problema di avere sempre la luce al minino quando spengo il dimmer (a meno di staccare la presa).

Invochiamo l'intervento di Foto UtenteToldo :ok:
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica