Non sei tu a scegliere la temperatura di saldatura.
È la temperatura di saldatura a scegliere te.
Immagino tu sia alle prime armi, altrimenti non faresti questa domanda.
Ma non c'è problema, il forume qui anche per questo.
Quando hai la temperatura giusta te ne accorgi da solo.
Questa dipende da un paio di cosette:
- lega usata
- flussante
- preferenza personale
Lega usataOvviamente la temperatura di saldatura deve essere tale da fondere la lega
Questo ci dà un limite inferiore. Per una classica lega contenente piombo basterebbero anche solo 190°C.
Ma la saldatura sarebbe pessima, perché dobbiamo considerare anche gli altri parametri.
FlussanteÈ quello a cui di solito non si pensa, ma ha un'influenza forse addirittura superiore a quella della lega.
Se la temperatura è troppo bassa, il flussante non è attivo e non svolge la sua azione. Questa è la ragione per la quale non si salda a 190°C.
Se la temperatura è troppo alta, il flussante brucia, lasciando brutti residui e non riuscendo a svolgere il suo dovere a fondo.
La
preferenza personale non te la posso spiegare. C'è un intervallo di temperature all'interno del quale sia lega che flussante lavorano bene. Ma io sono abituato a saldare a 370°C e il mio collega invece a 350°C. I risultati sono paragonabili, ma a me piace caldo
Ti accorgi che la temperatura è troppo bassa se lo stagno non bagna bene i componenti.
Ti accorgi che la temperatura è troppo alta se è come lavorare con il mercurio.
La potenza è tutta un'altra cosa.
La potenza ti dice se il tuo saldatore ce la fa a restare alla temperatura impostata quando ti metti a saldare un particolare di grosse dimensioni.
La potenza è troppo poca se saldando la punta si raffredda e devi aspettare a lungo per portare il componente alla temperatura di lavoro.
La potenza è troppo elevata se... beh, no... questo caso non esiste. La potenza non è mai troppa, se tenuta sotto controllo dal termostato della stazione.
Detta così è molto semplificata. Non ho intenzione di scrivere pagine e pagine, ma una potenza insufficiente porta ad una gran quantità di problemi. Non è semplicemente una questione di aspettare e prima o poi arriveremo in temperatura. Non funziona così.
Io faccio quasi tutto con una stazione da 80 W (Weller WS 81), credo che sia un buon compromesso per un utilizzo standard.
Impostare la temperatura troppo alta per compensare la bassa potenza della stazione non s'ha da fare.
È uno stratagemma per chi ha toccato il fondo ed è pronto ad accettare un lavoro scadente
Boiler