Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info...e file CHIRP PMR ....

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 27 ago 2020, 7:43

Buon giorno a tutti!
Gentili amici , ieri ho ricevuto da (ebay) una radio Baofeng UV-82, pubblicizzata com PMR 8Watt ...
Dato che so poco o niente di PMR , rivolgo a chi è radioamatore o a chi sa le seguenti domande:

1) Sapete dirmi se questa radio effettivamente è PMR?
Dato che ho ricevuto questa radio , e alla prima accensione ho notato che aveva le memorie già programmate. 1) Ho creduto che si trattasse di una radio restituita al venditore per qualche motivo , e quindi non era nuova. 2) Ho resettato l'apparato , ma facendo delle ricerche in rete, ho saputo che la stessa è fornita dal venditore con le memorie PMR già programmate.
2) Qualcuno di voi potrebbe fornirmi il file image CHIRP già pronto da caricare in radio , con tutti i parametri DMR?
Andrebbe bene anche la tabella completa delle impostazioni dei canali PMR e LPD

Posto il link della radio in questione:
https://www.ebay.it/itm/Baofeng-UV-82-DOPPIO-PTT-Dual-Band-V-U-8W-Radio-DTMF-PMR-RICETRASMITTENTE/222984514456?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Grazie!
Foto Utentemarcel
65 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 ago 2020, 10:16

marcel ha scritto:1) Sapete dirmi se questa radio effettivamente è PMR? (...)

No, a è un normale RTX portatile bibanda (VHF - UHF) che necessita Patente radioamatoriale, Autorizzazione generale e pagamento canone di concessione per essere utilizzato in regola (N.B. La normativa vigente esclude l'uso della canalizzazione a 25 kHz).

Le radio PMR omologate, in breve, sono, invece, dei RTX canalizzati a 12,5 kHz intorno alla frequenza di 446 MHz, con una potenza massima ammessa di 0,5 W EIRP.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 27 ago 2020, 12:15

Ciao grazie per la risposta.
Aggiornamento : Il venditore dichiara che la radio e PMR ed ha una potenza massima di emissione di 8W, il che non è vero ho fatto i test questa mattina ed è LO1W e HI4W. Quindi apro subito la procedura di restituzione.

Sono un radioamatore.
La licenza e il canone , non servono più ne per i CB ne per i PMR.
La radio in questione ha effettivamente un passo di canalizzazione d 25K

Quindi max2433bo, posso sbilanciarmi con il venditore e dire che non è una PMR?

Attendo.
Grazie!
Foto Utentemarcel
65 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 ago 2020, 16:14

marcel ha scritto:Il venditore dichiara che la radio e PMR ed ha una potenza massima di emissione di 8W, il che non è vero ho fatto i test questa mattina ed è LO1W e HI4W.

Per quanto riguarda la potenza ci sono due versioni di UV-82: la standard e la HP, solo quest'ultima ha tre livelli di settaggio della potenza 1 W (low), 4 W (mid), 8 W [7 W in UHF] (high).

La versione standard a solo due livelli: 1 W e 5 W (secondo il manuale d'uso).

Per la questione PMR vedi più sotto.

marcel ha scritto:(...) La licenza e il canone , non servono più ne per i CB ne per i PMR.

Ok, ma la radio in questione non è un PMR, per cui serve Autorizzazione Generale, Patente radioamatoriale e pagamento canone di concessione, tutte cose che, se sei un radioamatore "attivo", hai già in tasca.

marcel ha scritto:La radio in questione ha effettivamente un passo di canalizzazione d 25kHz

Ne ha diversi (almeno secondo le specifiche che ho trovato in rete), ma le norme ti consentono il solo utilizzo con canalizzazione a 12,5 kHz.

marcel ha scritto:(...) posso sbilanciarmi con il venditore e dire che non è una PMR?

Pur potendo accedere alle frequenze concesse al servizio PMR, non è da considerarsi un PMR omologato in quanto:

1) Non è limitato ai soli canali di frequenza attribuiti al servizio PMR
2) Non ha la potenza limitata a 0,5 W EIRP

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 27 ago 2020, 17:05

Si si ! Grazie!
I PMR in vendita devono anche avere un antenna ridotta....

Comunque ho notato che vi sono due tipi di baofeng , solo uno dei quali ha le tre possibilità di potenza

Queto qui neppure arrivava a 4watt. Insomma voleva fregarmi sto cialtrone , dato che ha scritto nell'inserzione 8W

Comunque ho aperto la procedura di restituzione e gli ho proposto di pattuire una riduzione sul prezzo. Mi ha risposto che vuole l'apparato. Ecchitelo! Ne scelgo uno DMR!!!!

Grazie per avermi risposto.
Un caro saluto.

PS Sei radioamatore tu?
Foto Utentemarcel
65 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Info...e file CHIRP PMR ....

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2020, 16:32

marcel ha scritto:Grazie per avermi risposto.

Di nulla figurati!!! :ok:

marcel ha scritto:PS Sei radioamatore tu?

Burocraticamente parlando si ("nato" come BCL, poi SWL poi radioamatore), in realtà, per svariate sfig*** personali e famigliari, sono in stand by ormai da decenni...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni