Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

10/100BASE-TX TRANSFORMER

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 10/100BASE-TX TRANSFORMER

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 14 ott 2020, 15:48

Ciao a tutti,
vorrei riparare la scheda lan (integrata) di una telecamera IP, così a passatempo. Testando l' uscita LAN con un tester di rete mi sono reso conto che il PIN3 (ovvero il bianco-verde) non si illumina. Temo (a intuito) che l' integrato in ingresso sia bruciato, è un hst-0041sar. Ho dissaldato il vecchio e ho notato che dentro ci sono delle induttanze, dei toroidi.
Fermo restando che la sto cercando di riparare per divertimento e che in sostanza poco mi importa della telecamera in se, vi chiedo: a cosa servono questi TRANSFORMER che ogni volta vedo in ingresso sulle schede LAN? Grazie a tutti
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: 10/100BASE-TX TRANSFORMER

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 ott 2020, 13:01

Il trasformatore che vedi sulla scheda serve da isolamento. In reti con molto hardware collegato, l'isolamento serve per evitare che guasti nei dispositivi si trasmettano nel cablaggio di comunicazione e quindi ad altri dispositivi, compromettendoli. Addirittura, l'uso dei trasformatori é diventato uno standard.

EDIT h13,26: nel datasheet si vede anche che il trasformatore é a presa centrale da entrambi i lati. Se vuoi approfondire il perché, vedi qui.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale