Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luci led monopattino elettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Luci led monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utentenanni » 15 ott 2020, 20:14

Buonasera a tutti, ho acquistato un monopattino elettrico senza centralina in quanto possedevo una vecchia centralina per bici elettrica brushless e l'ho sostituita, ma questa centralina non ha uscita per le luci led che sono presenti sul monopattino, comunque almeno il motore gira normalmente.
Pensavo di risolvere con delle batterie esterne (tipo le18650 una 2s2p con step down tarato a 5 volt per la luce anteriore), una 4s2p (con step down tarato a 12v per le luci led multicolor tipo need for speed :D , presenti sotto il monopattino.
Il problema e' la terza luce, quella posteriore, le due precedenti hanno due fili (+ e -), questa ne ha tre (gnd v+ en)

Sono due circuiti led uno a dx e uno a sx

thumbnail_IMG-20201012-WA0001.jpg
(scusate la foto sfocata)
IMG-20201012-WA0002.jpg

Questa se non erro dovrebbe essere alimentata a 36v a giudicare dal valore della resistenza di 1.8 kΩ (o sbaglio?) e potrei alimentarla direttamente a 36v dalla batteria. Ma posso accenderla collegando solo il
positivo e negativo? a cosa serve quel pin EN?
Esiste qualche circuito che potrebbe alimentare i 5v, 12v, 36v dei led dalla batteria senza aggiungere ulteriori batterie?
Vi ringrazio anticipatamente
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[2] Re: Luci led monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 ott 2020, 10:39

nanni ha scritto:(...) a cosa serve quel pin EN?

Io faccio una supposizione su questa domanda: forse potrebbe essere un segnale derivato dall'attivazione del freno e, tramite Q2, al quale sembra collegato, permetterebbe di aumentare la luminosità dei led...

... di più nin so! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[3] Re: Luci led monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utentenanni » 18 ott 2020, 16:41

Grazie per la risposta Max O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[4] Re: Luci led monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 ott 2020, 17:10

Di nulla!!! :ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Luci led monopattino elettrico

Messaggioda Foto Utentenanni » 19 ott 2020, 22:02

Ho collegato v+ e gnd a con una tensione di 40 volt circa e i led non si accendono, cortocircuitando "en" con il positivo si accendono...mi aspettavo che comunque i led si accendevano dando tensione e con "en" cortocircuitato aumentassero di intensita' tipo freno......
Foto Utentenanni
20 2

Torna a Elettronica generale