Ciao a tutti,
in questi giorni ho provato a collegare un motore DC a spazzole e mi sono messo a misurare la corrente e la sua tensione di alimentazione.
A vuoto tutto ok. Quando accendo ho un assorbimento di 7A e poi si stabilizza a 0.3A. Se provo applicargli un carico via via fino al bloccaggio la corrente aumenta fino a circa 9A e anche questo mi sembra corretto.
Ma non capisco perché la tensione si abbassi e non resti a 12V.
Qualcuno sa spiegarmi questa cosa? L'alimentatore (switching) dovrebbe erogare massimo 15A. Ho l'alimentatore guasto?
Grazie
Andamento tensione Motore DC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Può dipendere dal tuo alimentatore, che non è detto sia difettoso.
forse non rispetta la specifiche.
oppure dalla caduta di tensione nei cavi di alimentazione del motore.
Complimenti per il rilievo automatico della grandezze V, I; come lo hai realizzato ?

forse non rispetta la specifiche.
oppure dalla caduta di tensione nei cavi di alimentazione del motore.
Complimenti per il rilievo automatico della grandezze V, I; come lo hai realizzato ?

0
voti
Ho usato arduino, la tensione l'ho misurata collegandomi sull'alimentatore e la corrente tramite uno shunt.
Poi con gli ingressi analogici ho rilevato le tensioni. Tramite la funzione Plotter Seriale dell'IDE sono riuscito a visualizzare i valori[/quote]Ho usato arduino, la tensione l'ho misurata collegandomi sull'alimentatore e la corrente tramite uno shunt.
Poi con gli ingressi analogici ho rilevato le tensioni. Tramite la funzione Plotter Seriale dell'IDE sono riuscito a visualizzare i valori.
Proverò a misurare la tensione mettendomi direttamente sull'alimentatore per scongiurare la corrente dei cavi.
Ma nell'ipotesi che tutto sia corretto, la tensione dovrebbe rimanere a 12V? O è giusto che si abbassi (forza contro motrice generata dal motore)?
Poi con gli ingressi analogici ho rilevato le tensioni. Tramite la funzione Plotter Seriale dell'IDE sono riuscito a visualizzare i valori[/quote]Ho usato arduino, la tensione l'ho misurata collegandomi sull'alimentatore e la corrente tramite uno shunt.
Poi con gli ingressi analogici ho rilevato le tensioni. Tramite la funzione Plotter Seriale dell'IDE sono riuscito a visualizzare i valori.
Proverò a misurare la tensione mettendomi direttamente sull'alimentatore per scongiurare la corrente dei cavi.
Ma nell'ipotesi che tutto sia corretto, la tensione dovrebbe rimanere a 12V? O è giusto che si abbassi (forza contro motrice generata dal motore)?
1
voti
La femc non c'entra !. In ogni modo è una tensione proporzionale alla velocità del motore della stessa polarità della tensione ai morsetti, per cui si oppone alla corrente. Non per niente il motore che gira a vuoto, gira rapidanete e la corrente assorbita è bassa.
La tensione ai morsetti dipende dall'alimentatore, prova a mettere un condensatore 100 o 1000 uF
in parallelo ai morsetti, che il carico induttivo dia fastidio all'alimentatore switchinG?
Da vari anni non adopero più arduino , non conosco la funzione plotter seriale.
Anni fa avevo realizzato un sistemino di acquisizione temperatura che trasmetteva dati al PC,
dati poi visualizzati con excel.
Guarda qui:
https://www.electroyou.it/marcod/wiki/a ... emperature
Se lo ritieni pubblica un articolo in EY che descrive quanto hai progettato.
0
voti
E' molto probabile che l'alimentatore non ce la faccia a fornire la corrente necessaria.
Infatti, a rotre bloccato, la bemf non esiste e la I vale V/R in cui la R e' la somma delle resistenze degli avvolgimenti + quella delle spazzole +quella dei cavi.
Una misura precisa della R non e' semplice da farsi a causa delle spazzole ma si può averne una stima col tester.
didimo
Infatti, a rotre bloccato, la bemf non esiste e la I vale V/R in cui la R e' la somma delle resistenze degli avvolgimenti + quella delle spazzole +quella dei cavi.
Una misura precisa della R non e' semplice da farsi a causa delle spazzole ma si può averne una stima col tester.
didimo
0
voti
MarcoD ha scritto:La tensione ai morsetti dipende dall'alimentatore, prova a mettere un condensatore 100 o 1000 uF in parallelo ai morsetti, che il carico induttivo dia fastidio all'alimentatore switchinG?
Ottima idea, appena ho un attimo di tempo provo e vi aggiorno.
MarcoD ha scritto:Da vari anni non adopero più arduino , non conosco la funzione plotter seriale.
Anni fa avevo realizzato un sistemino di acquisizione temperatura che trasmetteva dati al PC,
dati poi visualizzati con excel.
Guarda qui:
https://www.electroyou.it/marcod/wiki/a ... emperature
Se lo ritieni pubblica un articolo in EY che descrive quanto hai progettato.
Hai fatto un bellissimo lavoro, il mio è molto più semplice. Si potrebbe fare una bel articolo su EY magari affinando un po' più il lavoro con il fine di trasformare Arduino come un piccolo Oscilloscopio.
0
voti
didimo ha scritto:E' molto probabile che l'alimentatore non ce la faccia a fornire la corrente necessaria.
![]()
didimo
La resistenza è di 2,4 ohm. L'alimentatore dovrebbe erogare 15A. Però non vorrei che fosse guasto anche perché è un po' datato.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1