Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto videosorveglianza 4 camere

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Impianto videosorveglianza 4 camere

Messaggioda Foto Utentemtguido » 29 dic 2020, 0:50

Buonasera,
ho una casa singola in campagna e vorrei installare 4 telecamere per controllare l'esterno, orientativamente una su ogni facciata.
Per farlo credo che mi rivolgerò ad un amico che installa impianti di sorveglianza di mestiere. Prima però vorrei confrontarmi con voi per orientarmi. In particolare modo non vorrei fidarmi alla cieca di quello che mi verrà installato ma vorrei verificare prima con voi che sia un prodotto valido e all'avanguardia.
Quello che vorrei ottenere io è la visione e registrazione dei 4 lati di casa. La visione vorrei che fosse possibile tramite computer in casa e dispositivi mobili. Vorrei poi implementare il sistema home assistant su raspberry pi e quindi aggiungere anche le telecamere ad home assistant.
Per questo vi chiedo innanzitutto quali sarebbero i requisiti delle camere e dell'NVR da acquistare. Per quanto riguarda l'NVR vorrei che fosse espandibile fino a 8 camere o più per evenienze future. Se è possibile anche avere da voi un costo orientativo di camere + NVR per farmi un'idea della spesa, manodopera esclusa chiaramente.

Vi ringrazio
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Impianto videosorveglianza 4 camere

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 dic 2020, 2:02

mtguido ha scritto:ho una casa singola in campagna [...] Quello che vorrei ottenere io è la visione e registrazione dei 4 lati di casa. La visione vorrei che fosse possibile tramite computer in casa e dispositivi mobili.
Suppongo la casa abbia una connessione Internet. É giá cablata con ethernet o viaggia tutto in Wi-Fi?
mtguido ha scritto:Quello che vorrei ottenere io è la visione e registrazione dei 4 lati di casa. La visione vorrei che fosse possibile tramite computer in casa e dispositivi mobili. Vorrei poi implementare il sistema home assistant su raspberry pi e quindi aggiungere anche le telecamere ad home assistant.
Tutto ciò presuppone che tu sappia utilizzare il RPi e HomeAssistant, e se hai familiarità sai che c'é l'app di HomeAssistant per smartphone, che consente il controllo da remoto. Quasi tutte le camere di marchi noti (vedi piú avanti) sono compatibili con HomeAssistant.
mtguido ha scritto:Per questo vi chiedo innanzitutto quali sarebbero i requisiti delle camere e dell'NVR da acquistare. Per quanto riguarda l'NVR vorrei che fosse espandibile fino a 8 camere o più per evenienze future. Se è possibile anche avere da voi un costo orientativo di camere + NVR per farmi un'idea della spesa, manodopera esclusa chiaramente.

Suggerisco "giro" nel forum, sono state fatte richieste simili.
Esistono impianti all-in-one, venduti pronti per l'installazione e tendenzialmente funzionano su cavi coassiali e connettori BNC che arrivano al NVR, oppure sistemi altamente personalizzabili, in cui le singole camere sono collegate al NVR con cavo ethernet o connessione Wi-Fi (e protocolli standard digitali, tipo RTSP). Nel secondo caso, la scelta dei singoli componenti é generalmente molto più flessibile (basta che gli apparecchi comunichino con il NVR), quindi potresti ad esempio comprare una camera fisheye a soffitto per un lato e una normale per un altro lato, risparmiando e calzando meglio sulle necessitá.

Ad ogni modo, HomeAssistant potrebbe fungere esso stesso da NVR a patto di funzionare su un PC potente, volendolo far girare su un RPi, anche tu hai ipotizzato ad acquistare un NVR dedicato, che ovviamente dovrá avere un collegamento a Internet (presa ethernet) per essere domotizzato.
Le marche suggerite sono sempre Quelle (Hikivision, Reolink, Ezviz, ...), e un giro sui loro cataloghi ti potrà bastare per farti un'idea.
Infine un suggerimento personale: ogni tanto, quando penso a discorsi simili, realizzo poi che se chi ho scelto come installatore non sa montare ciò che ho scelto, tanto vale chiedere all'installatore cosa propone, valutare con comodo, oppure scegliere un altro professionista in funzione del prodotto da montare. Ti propongo di attendere un preventivo del tuo amico installatore e poi valutarlo qui sul forum.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Impianto videosorveglianza 4 camere

Messaggioda Foto Utentemtguido » 29 dic 2020, 11:54

Grazie per la risposta.

Non ho ancora familiarità con home assistant. Ho seguito l’installazione di un amico quindi ho capito più o meno come funziona la cosa. Studierò il tutto successivamente ma comunque eviterei che l’impianto video poggi su home assistant e sul PC. Vorrei funzionasse a prescindere e che home assistant sia soltanto un di più.
Comunque la casa chiaramente ha internet e ha già un cablaggio interno ethernet. Il problema è che non so come far arrivare i cavi Ethernet all’esterno (nel caso di cablaggio camere con PoE). O comunque non saprei come farci arrivare un altro tipo di cavi. Quale sarebbe il metodo migliore?
Mi potresti intanto segnalare quale sarebbero 4 telecamere valide e un NVR valido per iniziare a farmi un’idea anche dei costi?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utenteedgar il 29 dic 2020, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evita di citare tutto l'intervento a cui vuoi rispondere, nel caso cita soltanto i punti a cui fai riferimento
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Impianto videosorveglianza 4 camere

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 dic 2020, 12:13

mtguido ha scritto:Il problema è che non so come far arrivare i cavi Ethernet all’esterno (nel caso di cablaggio camere con PoE). O comunque non saprei come farci arrivare un altro tipo di cavi. Quale sarebbe il metodo migliore?
A questo serve l'installatore...
mtguido ha scritto:Mi potresti intanto segnalare quale sarebbero 4 telecamere valide e un NVR valido per iniziare a farmi un’idea anche dei costi?
Non ho abbastanza tempo per farti io un preventivo, però posso stimare che per 4 buone camere + NVR, tutto connesso con POE, spendi dai 350 ai 450 Euro, cavi e installazione esclusi.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile