Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sudoku: la logica è sempre possibile?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 2 gen 2021, 11:33

Vorrei porre una questione concettuale a chi si interessa di sudoku. Parlo dei soli “diabolici” e chiedo: è possibile risolverli sempre e comunque con la logica, o ad un certo punto può essere necessario andare per tentativi? Mi spiego meglio: per risoluzione “logica” intendo quella per cui per riempire una casella utilizzo un ragionamento al termine del quale il numero da inserire nella casella è determinato univocamente. Non considero logico, ma "per tentativi", quel procedimento per il quale, ad un certo punto, non potendo più procedere nel modo “logico" prima descritto, mi trovo nella seguente situazione: ho due caselle, ad es. A e B, in cui possono essere indifferentemente inseriti i soli numeri m e n, e quindi non mi resta che provare prima la combinazione “m in A - n in B” e poi, nel caso di insuccesso, “n in A - m in B” sapendo comunque che l’una o l’altra è corretta e mi sarà così consentito procedere. Alcuni, se non sbaglio, definiscono quest'ultimo metodo, forse ritenendolo anch'esso logico, quello delle "caselle concatenate".
Riassumo: esiste sempre una soluzione logica per proseguire o, a volte, è necessario andare per tentativi nel modo sopra descritto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi una sua opinione in merito.
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 gen 2021, 18:39

Prova a vedere se qui e nei link nei "References", trovi qualcosa di interessante.

O_/ Max

P.S.

Personalmente, nei Sudoku "diabolici" sono sempre andato di gomma e matita :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 gen 2021, 18:50

Comosci Dario de Judicibus?

Sudoku Solver

https://www.lindipendente.eu/wp/it/2005 ... ku-solver/
Questa estate sta facendo furore un piccolo rompicapo di origine giapponese, il Sudoku. Dopo averne risolti un po’ mi sono stufato e ho deciso di creare un programmino per aiutare gli appassionati a risolvere più in fretta quelli più complessi, dato che alla fine si tratta solo di evidenziare le caselle dove può andare solo uno specifico numero.
Il risultato è un foglio Excel e due macro in Visual Basic che potete trovare sul mio sito di risorse: Sudoku Solver. Le istruzioni sono sia in italiano che in inglese.

https://resources.dejudicibus.it/index. ... welcome_ex
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 2 gen 2021, 19:30

Ringrazio molto per le indicazioni fornitemi. Capisco che l'utilizzo di algoritmi risolverebbe il problema, ma "brutalmente" :D. Mi rimane tuttavia irrisolta la questione proposta. Provando e riprovando, come direbbe Dante, mi sono tuttavia convinto che una soluzione completamente determinata con la logica, nel senso da me sopra indicato, non sembrerebbe sempre possibile. O_/
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 23 gen 2021, 20:26

Ciao,sono un solutore di sudoku,direi discreto. A mio avviso,e a mia esperienza, esistono soluzioni impossibili a logica, ma solo a tentativi. Ma anche i tentativi sono gestibili da una loro logica, non si possono fare solo casualmente.
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 24 gen 2021, 11:19

Grazie Foto Utentecarlopavana, mi confermi nella mia convinzione anche recentemente maturata da ulteriori prove e considerazioni. Se infatti si cerca di fare tutto con la logica e "a mente", senza cioè segnare nelle varie caselle i valori possibili per ciascuna di esse (penso che questa tecnica banalizzi il gioco che invece è una vera prova mentale), risulta praticamente impossibile pervenire sempre ad una soluzione di sudoku diabolico. Solo il "tentativo logico" (scelta tra due alternativi percorsi possibili) permette di arrivarci. O_/
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 gen 2021, 12:14

Di sudoku non so nulla, solo domande. Ammettono soltanto 1 soluzione? Potrebbero non ammetterne nessuna (ovviamente escludendo quelli già sbagliati)? Come si fa a prepararli?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 24 gen 2021, 12:42

I Sudoku, pubblicati generalmente su giornali e riviste specializzate, ammettono sempre una e una sola soluzione che può essere ottenuta con diverse metodologie e tecniche, tutte comunque basate sulla logica (su internet si possono trovare siti che approfondiscono l'argomento). A volte, come già qui discusso, si richiede l'utilizzo di "forcing chains", ovvero tentativi, procedimento che tuttavia non deve mai essere condotto in modo casuale, ma sempre basato sulla determinazione logica e la relativa prova di verifica di due opzioni. Come siano creati i sudoku non lo so esattamente. So tuttavia che esistono programmi che consentono la verifica se certe matrici di dati costituiscono un sudoku con soluzione certa o richiedente un "tentativo" nei termini sopra descritti. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. O_/
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 gen 2021, 13:46

Da poco mi sono avvicinato anche io a questo passatempo e spesso è veramente impegnativo e moltissime volte non trovo soluzioni se non di andare per tentativi possibili con il risultato che quando mi accorgo che ho sbagliato non so più da che punto o perché. Risultato cancellazione di tutto il gioco e si riparte.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Sudoku: la logica è sempre possibile?

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 24 gen 2021, 16:03

Foto UtenteTITAN, non sono così esperto da poter dare consigli, ma al tuo semplice problema ho dato risposta utilizzando un quadrato 9X9 di foglio excel: quando arrivo a punti di particolare attenzione, do colore diverso o alle caselle o ai numeri in esse inseriti da quel momento in poi così da essere sempre in grado di riconoscere le diverse fasi di inserimento; inoltre la funzione di “undo” di excel aiuta a tornare indietro consentendo di cancellare gli inserimenti dal più al meno recente. Ad ogni modo permettimi di aggiungere una cosa: quello che tu chiami passatempo, io lo definirei più realisticamente una vera e propria lotta. :D :D :D O_/
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Ah, ci sono!